Osservatorio Italiano sulla Nuova Via della Seta
- Dettagli
- Scritto da CIVG
L'Osservatorio Italiano sulla Nuova Via della Seta si occupa di approfondire le ricadute sugli scenari internazionali della 'Belt and Road Initiative', attraverso lavori tradotti e contributi originali, dossier e iniziative pubbliche, senza tralasciare aspetti storici, religiosi e culturali della Cina. Nel mare magnum di riviste e centri studi, il nostro lavoro vuole essere, prima ancora che analitico, informativo, fornendo al lettore una documentazione il più possibile completa su un progetto e su un Paese in continua evoluzione.
Cina Notizia - Luglio 2024
- Dettagli
- Scritto da Osservatorio Italiano sulla Nuova Via della Seta / CIVG
LUGLIO 2024
A cura dell’Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG, sezione italiana del Silk Road Connectivity Research Center di Belgrado.
In questo Cina-Notizie si evidenzia come alcuni Paesi dell’Europa centro-orientale (Serbia e Ungheria in particolare) stiano cercando di costruire relazioni indipendenti e reciprocamente vantaggiose con la Repubblica Popolare Cinese.
Inoltre, con le due notizie su 6G e autostrada “Zero Carbon” osserviamo una costante crescita cinese nell’ambito sia dell’alta tecnologia di telefonia mobile sia delle politiche ambientali più innovative.
Cina Notizia - Dicembre 2023
- Dettagli
- Scritto da Osservatorio Italiano sulla Nuova Via della Seta / CIVG
In questo CINA NOTIZIE intendiamo proporre diversi approfondimenti sulla Belt and Road Initiative (BRI) e condividere i punti chiave delle linee guida promosse dalla Cybverspace Administration of China sull’utilizzo degli smartphone da parte dei minori cinesi.Di tale documento ufficiale abbiamo scelto alcuni passaggi che chiariscono come sarà declinata operativamente la proposta, il cui scopo è proteggere lo sviluppo della Comunità e tutelare l’integrità psico-fisica dei ragazzi dalla dipendenza da Internet e dai dispositivi tecnologici.
Il gruppo CINA-NOTIZIE vuole ricordare con questo lavoro Luigi Cecchetti che ci ha lasciati il 21 novembre scorso. Da anni Luigi era responsabile dell’Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG, sezione italiana del Silk Road Connectivity Research Center di Belgrado, e coordinatore del nostro bollettino.
Ciao Luigi, che la terra ti sia lieve!
Cina Notizia - Agosto 2023
- Dettagli
- Scritto da Osservatorio Italiano sulla Nuova Via della Seta / CIVG
Cina Notizia - Aprile 2023
- Dettagli
- Scritto da Osservatorio Italiano sulla Nuova Via della Seta / CIVG
A cura dell'Osservatorio Italiano sulla Nuova Via della Seta / CIVG
Cina Notizia - Ottobre 2022
- Dettagli
- Scritto da Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG
A cura dell’Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG, sezione italiana del Silk Road Connectivity Research Center di Belgrado
Altri articoli...
Powered by Multicategories for Joomla!2.5