Articoli

Notiziario Patria Grande - Febbraio 2024

 

NOTIZIARIO FEBBRAIO 2024

 

 

RESUMEN LATINOAMERICANO (CUBA) / ANALISI / ECUADOR

Nelle fauci dell’impero

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / DIALOGHI DI PACE IN COLOMBIA

Cuba accompagnerà il dialogo tra il Governo della Colombia e il gruppo ribelle

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / MESSICO

Il pericolo delle armi vicine

 

HISPANTV / ARGENTINA

Province della Patagonia argentina formano un fronte politico

 

HISPANTV / HONDURAS

Honduras: deputati chiedono la cancellazione dei partiti corrotti

 

HISPANTV / VENEZUELA

Il Venezuela concorda il calendario elettorale mediante il dialogo nazionale

 

HISPANTV / VENEZUELA

Il Venezuela approva il Piano delle 7 Trasformazioni

 

RUSSIA TODAY / LA RUSSIA SOSTIENE l’AMERICA LATINA

Il segretario del Consiglio di Sicurezza della Russia afferma che Mosca è disposta a sostenere l'America Latina

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / ISRAELE

Di fronte ai crimini d’Israele e degli USA si farà giustizia?

 

TELESUR (VENEZUELA) / ANALISI / INGERENZE USA IN LATINO AMERICA

Duecento anni di Dottrina Monroe, sofferenza infinita per l’America Latina

 

RESUMEN LATINOAMERICANO / ANALISI / ESITO ELEZIONI IN GUATEMALA

Il voto e i fattori che hanno portato Arévalo alla presidenza

 

Leggi tutto: Notiziario Patria Grande - Febbraio 2024

Grenada: ottobre 1993- ottobre 2013, memoria di una invasione

Trent’anni fa, il 25 ottobre del 1983, il presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, con l'attiva partecipazione dei suoi alleati nella regione caraibica, la Reubblica Dominicana , Barbados e Giamaica, in particolare, decise l’invasione di Grenada ( una piccola isola dei Caraibi) con più di 8.000 soldati di forze di terra, mare e aria.

 

Le truppe statunitensi martoriarono l'isola per diverse settimane, sorpresi da una durissima e inaspettata resistenza dell’esercito rivoluzionario del popolo grenadino e di 1.000 cubani che erano lì per costruire l’aeroporto internazionale dell'isola. L'assalto iniziale avvenne il 25 ottobre 1983, ed era costituito da circa 1.200 soldati, ma trovarono una dura e inaspettata resistenza da parte dell'esercito di Grenada. Pesanti combattimenti continuarono per diversi giorni , ma dopo che la forza di invasione crebbe a 8.000 militari, i difensori soccombettero o dovettero fuggire in montagna. Gli ottomila marines e i 353 caraibici delle  Forze Caraibiche di Pace (FCP), alleati degli USA, ebbero la perdita di 19 militari e 116 feriti; perirono 25 cubani, 59 furono feriti e 638 catturati. Le forze grenadine persero 45 soldati e 358 feriti; 24 civili morirono, molti dei quali nel bombardamento dell’ospedale psichiatrico di Grenada. Cosi, schiacciato nel sangue, fini ’il tentativo popolare rivoluzionario, guidato da Maurice Bishop, dirigente ancora oggi nel cuore e nella memoria dei grenadini, che era iniziato quattro anni prima; e dopo trent’anni il popolo di Grenada aspetta ancora molte risposte.

Leggi tutto: Grenada: ottobre 1993- ottobre 2013, memoria di una invasione

MST - Movimento dos Trabalhadores Sem Terra

L'affermazione che l'agrobusiness [Agronegócio] è un modello “responsabile” per l'alimentazione del paese e l’impiego di forza lavoro contadina va a pezzi quando si guardano i dati della zona rurale brasiliana.

Secondo il censimento delle zone rurali dell’IBGE [Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica], la maggior parte della produzione alimentare (70%) della popolazione brasiliana e l'occupazione dei lavoratori (74%) è dovuta all’agricoltura familiare [Agricoltura Camponesa = Agricoltura Contadina], pur avendo meno credito (14%) e poca terra (24%).

L’industria agro-alimentare, a sua volta, concentra terra (76%), riceve più crediti (86%) e produce solo il 30% di ciò che viene consumato dalla popolazione. Il resto della produzione, per lo più “commodity” [produzione considerata “merce”], viene esportata.

Leggi tutto: MST - Movimento dos Trabalhadores Sem Terra

Brasile: Movimento Passe Livre (MPL), chi siamo

Chi siamo

Il Movimento Passe Livre (MPL) è un movimento sociale brasiliano che lotta per un trasporto veramente pubblico fuori dal settore privato. Una delle principali bandiere del movimento è il cambiamento dal sistema di trasporto privato a un sistema pubblico, il trasporto gratuito per tutti gli strati della popolazione. Oggi, il MPL vuole approfondire il dibattito sul diritto di trasporto urbano, sulla mobilità urbana nelle grandi città e su un nuovo modello di trasporto per il Brasile.

Le azioni del MPL sono costituite dal lavoro di divulgazione, studi e analisi dei sistemi di trasporto nelle principali città del paese, portando queste informazioni nei vari settori in ogni municipio. Inoltre, un altro elemento di rilievo sono le manifestazioni di azione diretta, attività ludiche e leggi di iniziativa popolare. Il MPL utilizza questi meccanismi per fare pressione sul potere pubblico in tutte le sfere. Crediamo che questo sia il modo migliore di fare politica.

Leggi tutto: Brasile: Movimento Passe Livre (MPL), chi siamo