Cuba Notizie (luglio 2018)

Pasta fresca italo-cubana

La produzione e il commercio di pasta fresca destinata al turismo sarà l’oggetto sociale della nuova impresa mista Comital S.A. (“Comidas de Italia”, cioè “cibo italiano”), costituita giovedì 28 giugno tra la Corporación Alimentaria S.A. (Coralsa) e l’impresa italiana Tecal pro SRL.

Questa nuova realtà produttiva realizzata in modalità di impresa mista è il risultato del secondo di una serie di 11 accordi che conteranno sull’investimento straniero nel settore dell’Industria Alimentare. Questi accordi rientrano nel piano previsto dalla Legge N.º118 sull’Investimento Straniero. Il costo dell’investimento (3,3 milioni di CUC, Peso Convertibile equivalente a un dollaro) prevede la realizzazione di uno stabilimento all’Avana che produrrà pasta fresca con moderne tecnologie automatizzate in grado di garantire metodi di realizzazione e distribuzione ai massimi standard attuali. Il socio straniero, l’impresa italiana Tecal pro SR, è un gruppo costituito da vari partner tecnologici italiani.

Leggi tutto: Cuba Notizie (luglio 2018)

Latinoamerica Notizie (luglio 2018)

Caricom, simbolo d’amicizia e rispetto tra i popoli

Storia e sviluppo della Comunità dei Caraibi

La Comunità dei Caraibi (Caricom) è un gruppo costituito da 20 paesi: quindici Stati Membri e cinque Membri Associati. È la “casa” di circa 16 milioni di persone. Fu creata il 4 luglio 1973 con la firma del Trattato di Chaguaramas per trasformare l’Associazione dei Caraibi di Libero Commercio in Mercato Comune. Comprende Paesi che si considerano in via di sviluppo e, con l’eccezione del Belice in America Centrale, della Guyana e del Suriname in America del Sud, sono Stati insulari. La Comunità è il risultato di 15 anni di politiche a favore dell’integrazione regionale ed è stata costituita con l’obiettivo fondamentale di elevare il livello di vita, garantire il lavoro nei Paesi della regione, contribuire all’eliminazione della disoccupazione e accelerare, coordinare e sostenere lo sviluppo economico, oltre a favorire il commercio e le relazioni economiche con Paesi terzi e con altre comunità internazionali.

Leggi tutto: Latinoamerica Notizie (luglio 2018)

Latinoamerica Notizie (maggio 2018)

Le elezioni  in Venezuela confermano

la fiducia del popolo nel sistema politico bolivariano

Granma, 20 maggio 2018

CARACAS. Attraverso una chiamata elettorale pacifica e ad altissima partecipazione, i venezuelani hanno dato una chiara risposta alle aggressioni esterne, ai tentativi di non riconoscere il sistema politico bolivariano e al boicottaggio delle destre.

Il presidente Nicolás Maduro è stato tra i primi a votare e ha atteso nel seggio del liceo bolivariano Miguel Antonio Caro, a ovest della capitale venezuelana, lo squillo di tromba di Carabobo, che ha dato inizio alla giornata elettorale.

Il mandatario bolivariano ha definito la giornata elettorale del 20 maggio "una data storica" e ha sottolineato la "campagna esemplare" realizzata dalle forze rivoluzionarie "per la difesa del modello indipendente, sovrano e inclusivo".

Leggi tutto: Latinoamerica Notizie (maggio 2018)

Cuba Notizie - maggio 2018


Cuba sede della riunione biennale

più importante della Cepal

Granma, 2 maggio 2018

Cuba sarà la sede del 37.a sessione della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (Cepal), la riunione biennale più importante dell’Organizzazione che si terrà dal 7 all'11 maggio all’Avana.

La designazione  di Cuba è stata decisa dai paesi membri della Cepal alla conclusione dei lavori della precedente sessione che si era tenuta nel 2016 a Città del Messico.

I lavori della Commissione rivestono grande importanza per l’orientamento della Commissione Regionale delle Nazioni Unite. Il Forum analizza i temi di maggior importanza per lo sviluppo economico e sociale della Regione e ne verifica il programma.

Leggi tutto: Cuba Notizie - maggio 2018

Assumo la responsabilità con la convinzione che tutti i rivoluzionari saremo fedeli all'eredità di Fidel e Raúl

 

Discorso pronunciato dal compagno Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba, nella Sessione Costitutiva della IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

L'Avana, Palazzo delle Convenzioni, 19 aprile 2018, «60º Anno della Rivoluzione»

 

Compagno deputato Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba,

Compatrioti,

Leggi tutto: Assumo la responsabilità con la convinzione che tutti i rivoluzionari saremo fedeli all'eredità...

Cuba Notizie (maggio 2018)

Più di  200.000 persone  hanno chiesto il Nobel della Pace per Lula

Granma, 28 aprile 2018

Fino a venerdì 27, più di 252.000 persone avevano firmato la richiesta per la concessione del Premio Nobel della Pace 2019 all’ex presidente del Brasile

Luiz Inácio Lula da Silva, detenuto senza prove dal 7 aprile nella città di Curitiba, capitale dello Stato di Paraná.

Ad aprire la campagna è stato l’argentino Adolfo Pérez Esquivel, premo Nobel della Pace, che ha espresso la sua solidarietà con Lula. Esquivel, titolare del Servizio della Pace e Giustizia dell’Argentina (Serpaj), ha ricordato la lotta contro la fame e la povertà intraprese dai governi di Lula tra il 2003 e il 2010 in un paese dove le disuguaglianze strutturali sono tra le più forti del continente e del mondo.

Leggi tutto: Cuba Notizie (maggio 2018)

Cuba Notizie Dicembre 2017

Oscar López Rivera: essere a Cuba è un sogno che diventa realtà.

 

 

 Arlin Alberty Loforte  

 

14 – 11 - 2017

Leggi tutto: Cuba Notizie Dicembre 2017

CUBA Sui presunti attacchi acustici. Le ragioni di Cuba.

Lo scorso 17 febbraio il Dipartimento di Stato e l’Ambasciata degli Stati Uniti a L’Avana informarono per  la prima volta il Ministero delle Relazioni Estere  e la sede diplomatica di Cuba a Washington, del fatto di  presunti attacchi acustici avvenuti tra novembre del 2016 e febbraio del 2017.

Medici cubani hanno esaminato  minuziosamente le persone che vivono nelle zone vicine alle residenze dei diplomatici statunitensi e nessuno ha presentato problema di salute o auditivi.

Leggi tutto: CUBA Sui presunti attacchi acustici. Le ragioni di Cuba.

CUBA Notizie Settembre 2017

Leggi tutto: CUBA Notizie Settembre 2017

Finestra Cuba

 

Con questa finestra di informazione si sancisce la collaborazione e il gemellaggio tra il CIVG e il Granma Italiano dell'Avana, nella persona della Direttrice Gioia Minuti. Una collaborazione che dura da alcuni anni e che trova in questa modesta forma la sua realizzazione compiuta, come un semplice contributo informativo sulla realtà del popolo cubano. Buona lettura.

Flavio Rossi - CIVG, Cuba Notizie