Articoli

Yemen: dramma senza fine dai rilevanti risvolti

21 aprile 2020

 

Prima regola da seguire:

“Non infognarti nello Yemen,

Seconda regola da seguire:

Non infognarti nello Yemen”.

Anonimo “patriota” yemenita

 

Coronavirus Pandemic Forces a Cease-Fire in Yemen

 

Retroterra storico

 

a) Periodo monarchico

Il dramma dello Yemen continua ad essere assurdamente al di fuori delle attenzioni dei media internazionali, ora più che mai in presenza del disastrato quadro generale offerto dalla pandemia del COVID-19. A prima vista non si potrebbe giustificare un tale distacco alla luce di quella che è stata definita dalle Nazioni Unite “la più grande catastrofe umanitaria dalla fine del secondo conflitto mondiale”. A prima vista abbiamo detto, evitando di porre attenzione al particolare, che colpisce anche il più superficiale osservatore, che dietro questa immane tragedia si celano gravissime responsabilità occidentali che in verità continuano a manifestarsi in maniera non patente ma nondimeno impattante e devastante.

Leggi tutto: Yemen: dramma senza fine dai rilevanti risvolti

Palestina. Rapporto OCHA del periodo 17 – 30 marzo 2020

3 aprile 2020

Nuova immagine (14)

 

La notte del 22 marzo, le forze israeliane hanno sparato e ucciso un palestinese 32enne e ferito un suo parente; i due viaggiavano su una strada principale vicino al villaggio di Ni’lin (Ramallah).

Leggi tutto: Palestina. Rapporto OCHA del periodo 17 – 30 marzo 2020

Yemen: Ansarullah prende il controllo militare di Ma’rib

18/3/2020

 

 

Ansarullah prende il controllo militare di Ma’rib Ansarullah

 

La Resistenza yemenita di Ansarullah ha preso il controllo di una base militare strategica nella provincia centrale del Paese di Ma’rib, gestita da miliziani filo-sauditi fedeli all’ex presidente Abd Rabbuh Mansur Hadi. I combattenti yemeniti e i loro alleati hanno stabilito ieri il pieno controllo del campo di Kofel nel distretto di Sirwah, che si trova a circa 120 chilometri a est della capitale Sana’a.

Leggi tutto: Yemen: Ansarullah prende il controllo militare di Ma’rib

Yemen: NON di CORONAVIRUS. Più di 50.000 bambini muoiono ogni anno, causa la guerra imposta da Arabia Saudita e USA

24 marzo 2020

Risultato immagini per Yemen children

SANA'A - Il movimento Houthi Ansaruallh dello Yemen ha affermato che la lunga guerra a guida saudita e il blocco sul paese arabo impoverito hanno aumentato il tasso di mortalità infantile in modo allarmante. L'Ansarullah ha detto giovedì che l'aggressione militare saudita in corso contro lo Yemen ha alimentato carestia, povertà e malattie, causando la morte di 50.000 bambini ogni anno, molti dei quali hanno meno di un mese.

Leggi tutto: Yemen: NON di CORONAVIRUS. Più di 50.000 bambini muoiono ogni anno, causa la guerra imposta da...

Cosa si nasconde dietro gli stretti legami di Israele con il Sudan?

7/03/2020

 

Le relazioni israelo-sudanesi sono state sempre  caratterizzate da tensioni pubbliche e collaborazioni segrete – con il destino dei rifugiati sudanesi in Israele in bilico.

 

https://www.invictapalestina.org/wp-content/uploads/2020/03/Sudanese_revolution._Jpg-1000x668.jpg

Manifestanti su di un treno proveniente da Atbra, circa 300 km da Khartoum, durante la rivoluzione sudanese  17 Agosto  2019.

 

L’incontro  dello scorso mese tra il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il leader ad interim del Sudan, il generale Abdel Fattah al-Burhan, ha provocato una protesta diffusa all’idea di una normalizzazione dei legami tra i due Paesi.

Leggi tutto: Cosa si nasconde dietro gli stretti legami di Israele con il Sudan?