Gerusalemme EST: archeologia e politica di occupazione
- Dettagli
- Scritto da Maria Morigi
Gennaio 2024
Ai piedi della Città vecchia, vicino alla moschea di Al-Aqsa e al Muro del Pianto, sul fianco della collina dove è nata Gerusalemme, si sviluppa il popoloso quartiere di Silwan (ci vivono 59.000 palestinesi). Ma le bandiere israeliane sui tetti delle case mostrano il progressivo insediamento di coloni ebrei.
Leggi tutto: Gerusalemme EST: archeologia e politica di occupazione
Quando terrorismo e furto di organi si collegano... è "Israele"
- Dettagli
- Scritto da Marwa Haidar
6 gennaio 2024
Immagine illustrativa preparata dal sito inglese Al-Manar che mostra una fossa comune a Gazae una foto che simboleggia il furto di organi.
Giorno dopo l’altro, le atrocità commesse da Israele contro il popolo oppresso di Gaza vengono scoperte. Nel corso della brutale guerra, giunta oggi al suo 109 ° giorno, gli abitanti di Gaza hanno denunciato atti di ferocia contro persone vive e morte nella Striscia assediata devastata dalla guerra.
Nell'ultima atrocità, le forze di occupazione israeliane hanno distrutto i cimiteri di Gaza e profanato il luogo di riposo finale dei defunti, con i residenti di Gaza che hanno riferito che alcuni cadaveri dei loro cari sono stati rubati.
Leggi tutto: Quando terrorismo e furto di organi si collegano... è "Israele"
Il significato teorico dell'"Imperialismo" di Lenin
- Dettagli
- Scritto da Prabhat Patnaik
L'importanza dell'Imperialismo di Lenin risiede nel fatto che rivoluziona totalmente la percezione della rivoluzione. Marx ed Engels avevano già immaginato la possibilità che i Paesi coloniali e dipendenti potessero avere rivoluzioni proprie anche prima della rivoluzione proletaria nella metropoli, ma queste due serie di rivoluzioni erano viste come disgiunte; e sia la traiettoria della rivoluzione nella periferia sia la sua relazione con la rivoluzione socialista nella metropoli rimanevano poco chiare. L'Imperialismo di Lenin non solo collegava le due serie di rivoluzioni, ma faceva anche della rivoluzione nei Paesi periferici una parte del processo di avvicinamento dell'umanità al socialismo.
Leggi tutto: Il significato teorico dell'"Imperialismo" di Lenin
Fermiamo la guerra allo Yemen!
- Dettagli
- Scritto da International Action Center
11 gennaio 2024
L’International Action Center condanna i governi imperialisti statunitense e britannico per i loro attacchi ingiustificabili allo Yemen dall’11 gennaio. Quest’ultima aggressione è un’espansione diretta della guerra genocida con cui hanno collaborato a Gaza. Ciò coincide con le accuse di quel genocidio contro Israele presentate alla Corte internazionale di giustizia dal Sudafrica.
I rabbini americani interrompono la riunione delle Nazioni Unite e chiedono a Biden di smettere di bloccare la pace a Gaza
- Dettagli
- Scritto da Ephrem Kossaify
12 Gennaio 2024
La riunione dell’Assemblea Generale fa seguito al recente veto degli Stati Uniti sull’emendamento alla risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza. L’inviato palestinese chiede al mondo di porre fine alla “schizofrenia” di opporsi alle atrocità della guerra e allo stesso tempo mettere un veto alla pace.
Decine di rabbini americani hanno interrotto una riunione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York per chiedere che Washington smetta di impedire al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di intraprendere azioni urgenti a sostegno di un cessate il fuoco immediato e permanente a Gaza.
Altri articoli...
Powered by Multicategories for Joomla!2.5