Un appello dei lavoratori di GAZA ai sindacati e lavoratori del mondo
- Dettagli
- Scritto da Sicobas
27-07-2025

Ai lavoratori liberi ovunque nel mondo,
Ai nostri compagni nei sindacati e nelle federazioni sindacali internazionali,
Questa è la dichiarazione dei lavoratori di Gaza, emessa dalla Federazione Generale Palestinese dei Sindacati, rivolta ai lavoratori e ai sindacati del mondo. Un ultimo appello che hanno intitolato “Un grido prima della morte.” Questo messaggio ci giunge nel mezzo della fame e dell’assedio, da sotto le macerie delle fabbriche e delle case, e dal cuore di una guerra di sterminio che va avanti da quasi 22 mesi, accompagnata da una politica sistematica di fame di massa attuata da “Israele” con il diretto sostegno degli Stati Uniti e dei suoi partner europei.
Leggi tutto: Un appello dei lavoratori di GAZA ai sindacati e lavoratori del mondo
La Conferenza Ebraica Antisionista chiede l’espulsione di Israele dalle Nazioni Unite e la sua punizione.
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
28 luglio 2025
Un incontro di oltre 1.000 antisionisti ebrei e non ebrei a Vienna, in Austria, ha rivolto un fermo appello a tutti gli Stati e le comunità ad adempiere ai loro obblighi ai sensi della Convenzione sulla prevenzione e la punizione del crimine di genocidio e ad adottare tutte le misure necessarie per fermare il genocidio in corso a Gaza, comprese le sanzioni.
SOS –SIRIA/CIVG Italia - Solidarietà nella Siria martoriata - Luglio 2025
- Dettagli
- Scritto da SOS –SIRIA/CIVG Italia

SOSSIRIA: la nostra solidarietà concreta nella Siria martoriata…pur tra moltissime difficoltà…CONTINUA…
Leggi tutto: SOS –SIRIA/CIVG Italia - Solidarietà nella Siria martoriata - Luglio 2025
“Resisti o popolo mio. Resisti loro”, lirica di Dareen Tatour, poetessa palestinese contro ogni forma di abuso e violazione dei diritti umani
- Dettagli
- Scritto da SOS Palestina/CIVG

Dopo la pubblicazione della sua poesia Resist My People, Resist Them nel 2015, e altri post sui social media, Tatour era stata condannata da un tribunale israeliano per “Incitamento alla violenza e al terrore” e “sostegno a un’organizzazione terroristica”. Era stata condannata a 5 mesi di carcere ed era entrata e uscita dagli arresti domiciliari e dalle aule di tribunale per tre anni. Nonostante ciò, ella ha continuato comunque a scrivere e pubblicare suoi lavori.
Una poesia che può mandarti in prigione è una poesia potente.
Uno stato minacciato da una poesia è uno Stato immorale.
I Drusi siriani. Dalla Repubblica Araba Siriana, alla realtà di oggi e ai violentissimi scontri dei giorni scorsi nella loro regione.
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
22 luglio 2025

La minoranza drusa siriana nello scacchiere balcanizzato della “nuova” Siria.Una storia non sempre lineare, con forti divisioni interne e alterne collocazioni politiche. Qui, un sintetico percorso documentale che va dalla collocazione durante i decenni dell’era baathista, agli anni della guerra civile, fino ai nostri giorni, con le strategie che sta giocando Israele nei loro territori.
Altri articoli...
- Cina Notizia - Giugno 2025
- Uno studio pubblicato sullo Harvard Dataverse rivela che Israele ha “fatto sparire” quasi 400.000 palestinesi a Gaza, metà dei quali minori.
- Lettera all'"Occidente liberale", ONU e UE, che sostengono l'attuale giunta di al-Qaeda / ISIS in Siria
- 28 maggio - Incontro con Samah Jabr a Torino
Powered by Multicategories for Joomla!2.5













