L'accorato appello dell'arcivescovo cattolico greco-melkita di Aleppo
- Dettagli
- Scritto da mons. Jean-Clément Jeanbart
Questo è ciò che accade ad ALEPPO

"Il mondo intero è terrorizzato alla vista dell'immagine di Aleppo che i mass media in questi ultimi giorni vi hanno rappresentato. Molti dei nostri amici all'estero sono preoccupati e vogliono sentirlo da noi.
Leggi tutto: L'accorato appello dell'arcivescovo cattolico greco-melkita di Aleppo
Siria:attenzione, non cadete nella trappola
- Dettagli
- Scritto da Dottor Nabil Antaki
2 ottobre 2016
Un amica francese mi ha consultato su una petizione di Avaaz che circola in rete a proposito di distruzioni commesse dall'esercito siriano e da aerei russi sugli ospedali d'Aleppo”.
Petizione che si richiede di firmare e che sarà in seguito inviata come lettera aperta a Barak Obama e ad Angela Merkel.
Ecco la mia risposta:
Attenzione. Non firmate questa petizione pensando che possa essere utile con le sue espressioni di solidarietà verso di noi.
Prefazione di Diego Siragusa al libro “ La maledizione dell’Achille Lauro”
- Dettagli
- Scritto da Diego Siracusa
Lei è Palestinese nei suoi occhi e nel tatuaggio
Palestinese nel suo nome
Palestinese nei suoi sogni e nell’affanno
Palestinese nella sua sciarpa, nei suoi piedi,
nel suo corpo
Palestinese nella sua voce.
Palestinese in nascita e in morte.
(Mahmoud Darwish)
Ho voluto iniziare questa presentazione del libro di Reem al Ni-mer coi versi di Mahmoud Darwish perché descrivono in modo mirabile la donna palestinese che resiste, che non cede al logorio della lotta e afferma la propria identità con orgoglio, un gesto di sfida alnemico storico, il sionismo che ha devastato la Palestina e inflitto al suo popolo una ingiustizia tra le più crudeli, forse unica nella storia.
Leggi tutto: Prefazione di Diego Siragusa al libro “ La maledizione dell’Achille Lauro”
Siria, Hassakè: “Un grido di aiuto, in soccorso dei cristiani, ma anche dei curdi in generale”
- Dettagli
- Scritto da ACS
Una richiesta di aiuto è stata lanciata da monsignor Jacques Behnan Hindo, arcivescovo di Hassaké-Nisibi dei Siri. “Dopo l’annuncio della tregua tra esercito arabo-siriano e forze curde, che prevede la smilitarizzazione, fra l’altro, del quartiere cristiano di Hassaké, le barricate non sono state rimosse, anzi sono aumentate, così come è aumentato il numero delle strade chiuse. La circolazione è diventata molto difficile, se non addirittura impossibile”.
Indignati per tutto quello che stiamo subendo, che vediamo, sentiamo: noi, di Aleppo!
- Dettagli
- Scritto da Nabil Antaki
20 settembre 2016
Lettera da Aleppo del 17 settembre 2016
Rivolta e Compassione
La tregua negoziata tra i russi e gli americani è entrata in vigore 5 giorni fa. Finora, è abbastanza rispettata. Gli Aleppini di confessione musulmana hanno potuto celebrare l'Eid al Adha (Festa del Sacrificio), nelle strade e nei giardini pubblici, senza il timore dei mortai e delle bombole di gas piene di chiodi e di esplosivi che i ribelli lanciavano su Aleppo da 4 anni e 2 mesi facendo ogni giorno numerose vittime. Finora, non vi è stata nessuna strage, come accadde 70 giorni fa durante la festa del Fitr, quando colpi di mortaio lanciati sui quartieri civili, su strade piene di famiglie in festa hanno fatto decine di morti, soprattutto bambini. Ma gli Aleppini stanno in guardia, essi sono scettici circa il rispetto prolungato della tregua, dal momento che quest'ultima non riguarda i due gruppi riconosciuti come terroristi dalla comunità internazionale, Daech e al-Nusra.
Leggi tutto: Indignati per tutto quello che stiamo subendo, che vediamo, sentiamo: noi, di Aleppo!
Altri articoli...
- Di video indignati, bombe su Aleppo e dolore dei bambini
- In Siria contro Iran e Russia
- Sui social il dubbio: il fotografo di Omran è amico dei decapitatori di Al Nusra?
- La Direzione Generale per i profughi palestinesi in Siria, si è appellata al l'UNRWA e all'UNICEF per condannare i terroristi della cosiddetta "Haraket Nur al-Din al-Zenk"
Powered by Multicategories for Joomla!2.5