I curdi iracheni del PUK chiedono aiuto a Israele
- Dettagli
- Scritto da Paul Antonopoulos
21 ottobre 2017
Mentre le forze dell’esercito e delle milizie popolari irachene continuano a riconquistare grandi aree di territorio dal controllo delle milizie kurde legate al PUK ( Unione Patriottica Kurda), nelle piazze sotto il controllo dei Peshmerga del KRG ( Governo Regionale Kurdo) si richiede l’intervento di Israele e Stati Uniti per proteggerli.
Leggi tutto: I curdi iracheni del PUK chiedono aiuto a Israele
Mentre si profila il referendum in Kurdistan, i cristiani iracheni ridefiniscono le loro posizioni
- Dettagli
- Scritto da Dina al-Shibeeb
L’Iraq potrebbe essere sull’orlo di una divisione, dato che la regione settentrionale autonoma del Kurdistan ha programmato un referendum per il 25 settembre per decidere la secessione dallo stato centrale. Non tutte le separazioni sono facili, in particolare quando si tratta della pianura settentrionale di Ninive, regione contesa tra l’irachena Baghdad e la curda Erbil, e che include la città multietnica di Kirkuk, zona ricca di petrolio.
Baghdad considera la piana di Ninive, il cuore della cristianità irachena, dove vivono anche altre minoranze come gli Yazidi e i Shabak, come parte del governatorato settentrionale di Mosul, mentre Erbil la rivendica dopo aver impegnato le sue truppe di Peshmerga, alla fine del 2016, come forza principale di liberazione della zona dai militanti dell’Isis, che l’avevano occupata nell’agosto 2014.
“Sono padre Sarmad e appartengo alla Chiesa cattolica caldea, la principale Chiesa in Iraq. Appartengo a Baghdad, come appartengo a Basra (città nel sud dell’Iraq) e al nord del paese, e sono parte di ogni centimetro della mia terra”, ha detto Padre Sarmad Biloues ad Al Arabiya versione inglese quando gli hanno chiesto del voto.
Siria. I lavoratori siriani e del mondo a fianco del popolo siriano
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
Damasco: 40 paesi partecipano alla terza Conferenza Internazionale Sindacale in solidarietà con la Siria
11 Settembre 2017
Si è svolta a Damasco con il patrocinio del governo siriano la 3° Conferenza Internazionale Sindacale ITUC , in solidarietà con i lavoratori e il popolo siriano contro il terrorismo, l’embargo e le sanzioni economiche e le politiche aggressive imperialiste.
Leggi tutto: Siria. I lavoratori siriani e del mondo a fianco del popolo siriano
GAZA, Palestina: nuovi possibili scenari in prospettiva
- Dettagli
- Scritto da Angelo Travaglini
settembre 2017
“Nessuna apertura diplomatica in vista. Divisioni di cui non scorgiamo la fine
Si è in un periodo di inquietante attesa. Nessuno può sapere dove ci condurrà”
Premessa
La Palestina è tornata a occupare un posto di rilevanza nel quadro tragicamente convulso del Medio Oriente. La crisi esplosa nei luoghi di preghiera di Al-Aqsa ha restituito alla crisi arabo-israeliana un ruolo di assoluto rilievo, da diverso tempo assunto dalle guerre in corso in Iraq e Siria e in misura inferiore dall’infame guerra di aggressione contro il più povero Paese della regione, lo Yemen.
Leggi tutto: GAZA, Palestina: nuovi possibili scenari in prospettiva
La città di Deir Ezzor celebra la liberazione portata dall'Esercito Arabo Siriano
- Dettagli
- Scritto da CIVG
10 settembre 2017
I festeggiamenti della popolazione dopo la liberazione dalla forze dell’ISIS.
Leggi tutto: La città di Deir Ezzor celebra la liberazione portata dall'Esercito Arabo Siriano
Altri articoli...
Powered by Multicategories for Joomla!2.5