I piani occidentali di destabilizzazione e di frammentazione del Medio Oriente (1980-2015)

[1]

 

Risultato immagini per palestina medio oriente

 

Introduzione.

Il saggio[2] analizza i documenti sulla strategia politica statunitense e dei suoi alleati, Unione Europea, in particolare della Gran Bretagna e di Israele, negli anni ’80-2010. Documenti che in Italia sono stati esaminati da pochi studiosi ed esperti[3]. Documenti che mettono in evidenza come il pensiero dei neocon statunitensi degli anni ’80-’90, nei vari think tanks, avesse un progetto di controllare a livello economico e militare le risorse mondiali e in particolare governi e territori del Medio Oriente.

Leggi tutto: I piani occidentali di destabilizzazione e di frammentazione del Medio Oriente (1980-2015)

Lettera da Mar Yakub di P. Daniel : tutti parlano di 'crisi umanitaria’, ma non di chi la provoca

2 marzo 2020

https://1.bp.blogspot.com/-XY6r8QYuNLU/Xl1YwzM4l-I/AAAAAAAAFng/qrmDgQ7AwMkEMy_8hf9EcAZoU7rji3zaACLcBGAsYHQ/s400/Qara%2Bsala%2Binverno.jpg


Cari amici,
tutta la stampa occidentale è improvvisamente molto preoccupata per la crisi umanitaria della popolazione nel Nord Siria e soprattutto per l'orrore causato dall'esercito siriano e russo. Organizzazioni internazionali richiedono un immediato cessate-il-fuoco. Anche il mio paese, il Belgio, per un mese presidente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, sembra non avere la minima idea né un interesse per la causa di tale miseria.

Leggi tutto: Lettera da Mar Yakub di P. Daniel : tutti parlano di 'crisi umanitaria’, ma non di chi la provoca

Le truppe americane in Iraq sono esposte ad un rischio sempre maggiore, ogni giorno che gli USA rimangono in questa nazione sovrana

29 Jan 2020

 

“Gli USA saranno affrontati con una forte e legittima resistenza popolare armata”

 

The World Demands U.S. Out of the Middle East – Will the U.S. Listen?

Il mondo sta dicendo no alla guerra contro l’Iran e [contemporaneamente] fuori gli USA dal Medio Oriente. Centinaia di proteste si sono tenute negli Stati Uniti ed in giro per il mondo con un’unica voce “No alla Guerra”.

Queste proteste sono in solidarietà con le proteste di massa in Iraq che richiedevano l’uscita degli Stati Uniti dal paese, dove si trova ora come forza di occupazione a cui il governo ha chiesto di andarsene.

Leggi tutto: Le truppe americane in Iraq sono esposte ad un rischio sempre maggiore, ogni giorno che gli USA...

Lo schiaffo del secolo. Intervista a Noura Erakat*

 Risultato immagini per Noura Erakat

 

Noura Erakat è una studiosa legale americana palestinese, avvocato per i diritti umani. Docente alla George Mason University, è una conosciuta attivista per la pace  e scrittrice, nonché una specialista in sicurezza nazionale. Erakat è una dei promotori che hanno fondato Jadaliyya nel 2010.

Leggi tutto: Lo schiaffo del secolo. Intervista a Noura Erakat*

Un sacerdote racconta come Hezbollah ha protetto con eroismo i cristiani in Siria

22 Febbraio 2020

 

Aleppo CattedraleSEliadeiMaronit 

Molti cristiani siriani ringraziano la resistenza (chi combatte a fianco del legittimo governo siriano che difende la sovranità del suo paese, messa a repentaglio dall’imperialismo e anche dai suoi propagandisti a libro paga per spargere fake news, Ndt) per aver permesso loro di rimanere nelle proprie città e villaggi che sono state attaccate dai terroristi di Takfiri.Hezbollah ha collaborato con l'esercito siriano per difendere queste comunità cristiane.

Leggi tutto: Un sacerdote racconta come Hezbollah ha protetto con eroismo i cristiani in Siria