Cina Notizia - Giugno 2025
- Dettagli
- Scritto da Osservatorio Italiano sulla Nuova Via della Seta / CIVG
Giugno 2025
A cura dell’Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG, sezione italiana del Silk Road Connectivity Research Center di Belgrado. t
In questo Cina-Notizie si propone un’importante notizia legata all’innovazione e alla ricerca nel campo dell’energia da parte della Repubblica Popolare cinese: l’attivazione del primo reattore nucleare al Torio.
Gli altri articoli riguardano invece la proposta CINA-BRICS+di un modello di cooperazione globale fondato su sovranità e sviluppo condiviso e l’apertura di alcuni siti millenari della Via della Seta nella regione dello Xinjiang. Questa scelta di conservare e valorizzare il patrimonio storico-archeologico offre nuove opportunità alle persone e ai popoli desiderosi di esplorare e, forse, di continuare a coltivare quegli scambi dialogici e reciprocamente arricchenti tra civiltà, in particolare tra Oriente e Occidente, nel solco di un percorso millenario.
Per chi volesse approfondire, invece, la transizione energetica e la rivoluzione elettrica cinese si segnala questo articolo di Claudio Conti, pubblicato dalla rivista Contropiano il 14 maggio 2025: Come Xi ha innescato la rivoluzione elettrica della Cina.
Uno studio pubblicato sullo Harvard Dataverse rivela che Israele ha “fatto sparire” quasi 400.000 palestinesi a Gaza, metà dei quali minori.
- Dettagli
- Scritto da Zeitun
26/06/2025
Lo studio di un professore della Ben Gurion University utilizza analisi basate sui dati e mappature spaziali per evidenziare un forte calo della popolazione di Gaza dall’ottobre 2023.
Uno studio pubblicato sullo Harvard Dataverse rivela che Israele ha fatto “sparire” almeno 377.000 palestinesi dall’inizio della sua campagna genocida contro la Striscia di Gaza nel 2023. Si ritiene che metà di questi siano minori.
Lettera all'"Occidente liberale", ONU e UE, che sostengono l'attuale giunta di al-Qaeda / ISIS in Siria
- Dettagli
- Scritto da SOS Siria/CIVG
A chi può interessare.
Ci opponiamo fermamente alla dichiarazione fatta da Hadja Lahbib, in cui ha espresso il continuo sostegno finanziario alla Siria, senza riuscire ad affrontare le gravi implicazioni di tali aiuti diretti alle autorità di fatto attualmente in controllo del paese. Queste regioni sono dominate da fazioni estremiste guidate da Abu Mohammad al-Joulani, noto anche come Ahmed al-Sharaa, il leader dell’HTS (in precedenza, Jabhat al-Nusra) affiliato di Al-Qaeda.
28 maggio - Incontro con Samah Jabr a Torino
- Dettagli
- Scritto da SOS Palestina/CIVG e La Compagnia di Luigi Cecchetti
CIVG
Il 28 maggio abbiamo ospitato, in collaborazione con la Brigata Basaglia, Samah Jabr a Torino, all’interno di una serie di conferenze in Italia.
Iraq: prossima tappa del “riassetto sionista” del Medio Oriente?
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
9 giugno 2025
Dopo l’ultima aggressione armata all’Iran, conclusasi con una rapida tregua dopo aver decapitato i più alti e validi esponenti militari e scientifici del paese, molti analisti militari arabi e internazionali, focalizzano nell’Iraq, la prossima mossa di Israele, in quanto,quello iracheno “è l’ultimo fronte rimasto”, al momento non coinvolto degli obbiettivi sionisti.
Leggi tutto: Iraq: prossima tappa del “riassetto sionista” del Medio Oriente?
Altri articoli...
- SOSPalestina/ CIVG Italia - giugno 2025
- Un solo obiettivo: “Conquista, deportazione, insediamento".Maggiore Ben Yakov Sabo,Comandante dell'Unità di Comando Frontale della 646a, Vice Comandante della brigata
- La Siria e la caduta di Assad: il ruolo cruciale e nascosto della guerra cyber
- Possono ucciderci, ma non cancellarci dal mondo
Powered by Multicategories for Joomla!2.5