NATO Araba? Protezione stile atlantismo. Dopo il Qatar, gli Usa promettono sicurezza militare anche all'Arabia Saudita

 

La NATO araba sta prendendo forma? - IskraeIskrae La "Nato araba" vuole essere protagonista del mondo multipolare - Pagine  Esteri

 

Il mese prossimo Mohammed bin Salman visiterà Trump alla Casa Bianca, e firmerà un accordo di difesa tra Stati Uniti e Arabia Saudita. Sarà come quello già siglato col Qatar, che prevede in caso di attacco esterno “misure legittime e appropriate, comprese quelle diplomatiche, economiche e, se necessario, militari”. Una sorta di articolo 5 della NATO

Leggi tutto: NATO Araba? Protezione stile atlantismo. Dopo il Qatar, gli Usa promettono sicurezza militare...

Gaza, il massacro silenzioso: un rapporto elenca il patrimonio culturale distrutto

 

0Il patrimonio millenario di Gaza cancellato dalle bombe | Left

 

A Gaza, oltre al tremendo massacro dei civili, si sta compiendo anche una terribile devastazione culturale: oltre 300 siti storici danneggiati, università e biblioteche distrutte, archivi rasi al suolo, musei saccheggiati. Il rapporto PEN America denuncia la distruzione della memoria culturale palestinese.

Leggi tutto: Gaza, il massacro silenzioso: un rapporto elenca il patrimonio culturale distrutto

La decisione "illegittima" delle nuove autorità del Libano di disarmare Hezbollah, equivale ad "alto tradimento”.

Agosto 2025


Secondo l’avvocato libanese, la recente decisione del governo libanese di disarmare il movimento di resistenza Hezbollah è "illegittima" e costituisce un "alto tradimento", in quanto serve gli interessi del nemico israeliano.

In un'intervista al sito web Press TV , Qassem Hadraj, avvocato libanese ed esperto di relazioni internazionali, ha affermato che la decisione del governo libanese "manca di legittimità sia nella forma che nel contenuto".

Leggi tutto: La decisione "illegittima" delle nuove autorità del Libano di disarmare Hezbollah, equivale ad...

I “king-maker”( creatori di sovrani) fanno un colpo basso in Siria, ancora una volta... Così è iniziata una “tragedia greca” per il popolo siriano.

 

https://www.geopolitika.ru/sites/default/files/styles/wide_16_9/public/syria231224-600x600.jpg?itok=ROsasfTf

 

Come sempre, tempo al tempo, la verità della storia, emerge dal sudicio magma dei potenti. Ecco altre conferme delle “verità e dei reali obiettivi” dei potenti del mondo. La Siria è stata venduta, disintegrata e saccheggiata in nome della “liberazione” dei siriani dalla “dittatura di Assad” e dalla minaccia dell'ISIS, che Washington, aveva installato in primo luogo. Non è una novità, ma qui ci sono anche le documentazioni. Poi ci sono i creduloni che pensano siano processi di “liberazione”, non giochi di potere geopolitici, che dire sporchi è un complimento… (Enrico Vigna)

Leggi tutto: I “king-maker”( creatori di sovrani) fanno un colpo basso in Siria, ancora una volta... Così è...

Umanità a Gaza: un nonno palestinese si riunisce con "l'anima della mia anima" dopo la crudele uccisione

 

Israeli forces kill 'soul of my soul' grandad Khaled Nabhan in Gaza

 

STORIE dalla PALESTINA    a cura di Enrico Vigna, novembre 2025

Nel novembre 2023, il mondo libero aveva pianto e si era unito al dolore di Khaled Nabhan mentre cullava il corpo senza vita della sua nipotina REEM, uccisa in un attacco aereo israeliano nella Striscia di Gaza assediata.

Leggi tutto: Umanità a Gaza: un nonno palestinese si riunisce con "l'anima della mia anima" dopo la crudele...