NATO Araba? Protezione stile atlantismo. Dopo il Qatar, gli Usa promettono sicurezza militare anche all'Arabia Saudita
- Dettagli
- Scritto da Lorenzo Santucci

Il mese prossimo Mohammed bin Salman visiterà Trump alla Casa Bianca, e firmerà un accordo di difesa tra Stati Uniti e Arabia Saudita. Sarà come quello già siglato col Qatar, che prevede in caso di attacco esterno “misure legittime e appropriate, comprese quelle diplomatiche, economiche e, se necessario, militari”. Una sorta di articolo 5 della NATO
Gaza, il massacro silenzioso: un rapporto elenca il patrimonio culturale distrutto
- Dettagli
- Scritto da Redazione Finestre sull’Arte
A Gaza, oltre al tremendo massacro dei civili, si sta compiendo anche una terribile devastazione culturale: oltre 300 siti storici danneggiati, università e biblioteche distrutte, archivi rasi al suolo, musei saccheggiati. Il rapporto PEN America denuncia la distruzione della memoria culturale palestinese.
Leggi tutto: Gaza, il massacro silenzioso: un rapporto elenca il patrimonio culturale distrutto
La decisione "illegittima" delle nuove autorità del Libano di disarmare Hezbollah, equivale ad "alto tradimento”.
- Dettagli
- Scritto da Sally Ahmed
Agosto 2025

Secondo l’avvocato libanese, la recente decisione del governo libanese di disarmare il movimento di resistenza Hezbollah è "illegittima" e costituisce un "alto tradimento", in quanto serve gli interessi del nemico israeliano.
In un'intervista al sito web Press TV , Qassem Hadraj, avvocato libanese ed esperto di relazioni internazionali, ha affermato che la decisione del governo libanese "manca di legittimità sia nella forma che nel contenuto".
I “king-maker”( creatori di sovrani) fanno un colpo basso in Siria, ancora una volta... Così è iniziata una “tragedia greca” per il popolo siriano.
- Dettagli
- Scritto da Alastair Crooke

Come sempre, tempo al tempo, la verità della storia, emerge dal sudicio magma dei potenti. Ecco altre conferme delle “verità e dei reali obiettivi” dei potenti del mondo. La Siria è stata venduta, disintegrata e saccheggiata in nome della “liberazione” dei siriani dalla “dittatura di Assad” e dalla minaccia dell'ISIS, che Washington, aveva installato in primo luogo. Non è una novità, ma qui ci sono anche le documentazioni. Poi ci sono i creduloni che pensano siano processi di “liberazione”, non giochi di potere geopolitici, che dire sporchi è un complimento… (Enrico Vigna)
Umanità a Gaza: un nonno palestinese si riunisce con "l'anima della mia anima" dopo la crudele uccisione
- Dettagli
- Scritto da Humaira Ahad

STORIE dalla PALESTINA a cura di Enrico Vigna, novembre 2025
Nel novembre 2023, il mondo libero aveva pianto e si era unito al dolore di Khaled Nabhan mentre cullava il corpo senza vita della sua nipotina REEM, uccisa in un attacco aereo israeliano nella Striscia di Gaza assediata.
Altri articoli...
- Partecipazione con banchetto di SOSPalestina / CIVG, Collegno alla festa patronale locale.
- Siria. Questa foto di una donna morta, adagiata in solitudine su una panchina di un parco ad Aleppo, è la tragica realtà nella “Siria liberata”
- Palestina. Il Fronte democratico per la liberazione della Palestina, chiede l'accelerazione di un dialogo nazionale interno, una delegazione negoziale unificata e un piano nazionale per affrontare i problemi della seconda fase nella Striscia di Gaza
- Yemen. L'Associazione yemenita per la cura e la riabilitazione dei ciechi, celebra il matrimonio di 88 coppie
Powered by Multicategories for Joomla!2.5













