Lev Gumilëv: ethnos, superethnos e passionarietà. Un esempio dalla cultura cinese antica: Ming Tang
- Dettagli
- Scritto da Maria Morigi
Ho letto con estremo interesse il saggio di Luigi Zuccaro “La geofilosofia con Lev Gumilëv” (Anteo ed.2022). Il libro rende giustizia ad uno studioso poco conosciuto in Occidente, Lev Gumilëv, antropologo, etnologo, geografo, semiologo, iranista e uralo-altaista (come definito da Franco Cardini nella prefazione) che fu figura fondamentale dell’eurasismo, corrente ideologica che ha sviluppato una teoria della Russia come sistema storico-culturale e geopolitico, distinto sia dall’Europa sia dall’Asia. Il progetto di “Grande Eurasia” che ne scaturisce ha un ruolo di primo piano nella vita culturale della Russia contemporanea, e costituisce oggi la linea principale della geopolitica di Mosca in opposizione all’Occidente.
Kosovo 1999. Un aspetto di storia mai raccontata.
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
Kosovo 1999.
Albanesi e Milizie kosovare albanesi di Autodifesa
che hanno lottato per la Jugoslavia
Un aspetto di storia mai raccontata
Leggi tutto: Kosovo 1999. Un aspetto di storia mai raccontata.
La stessa storia ovunque: Afghanistan, Iraq, Siria, Libia, Ucraina
- Dettagli
- Scritto da CIVG
30+ anni di cura da cavallo per il Kosovo. Enrico Vigna svela come USA e NATO armarono il terrorismo prima di bombardare la Jugoslavia
Il nuovo libro di Enrico Vigna ricostruisce nel dettaglio la collaborazione di mafiosi albanesi con il West per la secessione della repubblica jugoslava, attraverso il terrore propagato nella stessa comunità albanese.
Pagine di orrore – ma anche di dignità dei resistenti – che oggi sfociano nel riconoscimento (americano) di sindaci “eletti”
Leggi tutto: La stessa storia ovunque: Afghanistan, Iraq, Siria, Libia, Ucraina
Islam in Cina. Storie, etnie, tradizioni. Questione dei diritti umani.
- Dettagli
- Scritto da CIVG
Segnaliamo il nuovo lavoro di Maria Morigi (Comitato Scientifico del CIVG) “Islam in Cina” - l’AD edizioni, pubblicando la prefazione dell’ex ambasciatore Alberto Bradanini
Leggi tutto: Islam in Cina. Storie, etnie, tradizioni. Questione dei diritti umani.
"TAIWAN. LA PROVINCIA RIBELLE" di Giacomo Gabellini. Ed. l’AD
- Dettagli
- Scritto da Luigi Cecchetti
Le edizioni dell’Antidiplomatico, hanno stampato questo utilissimo libro di Giacomo Gabellini.
L’abbiamo letto con interesse e attenzione e lo proponiamo ai nostri lettori perché riteniamo che sia molto illuminante sulla situazione internazionale odierna.
Gabellini illustra con dovizia di dati storico-economici la situazione dell’isola di Formosa.
Diamo qualche brevissimo cenno storico.
Leggi tutto: "TAIWAN. LA PROVINCIA RIBELLE" di Giacomo Gabellini. Ed. l’AD
Yemen - Dramma senza fine
- Dettagli
- Scritto da Angelo Travaglini
YEMEN
Dramma senza fine
di
ANGELO TRAVAGLINI
(CITTA DEL SOLE Edizioni)
L’ultimo lavoro di Travaglini tratta di una guerra considerata di serie B, infatti il circo mediatico è tutto impegnato sulla guerra considerata di serie A, e cioè quella in corso in Ucraina.
“OMBRE ROSSE “ di Carlo Formenti - Recensione
- Dettagli
- Scritto da Luigi Cecchetti
Oggi recensiamo un libro di un autore, Carlo Formenti, che noi del CIVG, seguiamo da tempo, perché troviamo stimolanti ed eterodosse le sue analisi “storiche, economiche e politiche sui problemi nazionali ed internazionali.
Consigliamo di leggere questo libro, breve, 130 pagine, ma molto intenso, un testo che tratta di filosofia o meglio tratta di tre filosofi che hanno, partendo da un terreno comune, elaborato opzioni diverse rispetto al dettato di partenza.
Iran: Nicaragua, Siria, Algeria, Venezuela, Cina, Russia, nucleare, lotta all’unipolarismo. Notizie occultate su questo paese nei nostri media.
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
3 novembre 2021
Ministro esteri iraniano si congratula con Ortega per la vittoria delle elezioni in Nicaragua
Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian si è congratulato con Daniel Ortega per la sua rielezione a presidente del Nicaragua nelle ultime elezioni, sperando nella promozione dei legami tra Teheran e Managua in tutti i campi.
Recensione di “Donbass. La guerra fantasma”. Sara Reginella autrice.
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
A cura di Enrico Vigna
Con queste righe intendo segnalare un importante e prezioso lavoro di Sara Reginella, che con questo reportage narrativo accompagna nella regione del Donbass, sul confine russo-ucraino, nelle Repubbliche Popolari di Donetsk e Lugansk, dove da sette anni è in atto una guerra che i media occidentali hanno reso ormai invisibile. Una guerra “fantasma”: un conflitto in corso dal 2014 che ha provocato migliaia di vittime e che ha visto l’Ucraina spezzarsi in due, da quando le popolazioni del Donbass si sono opposte al colpo di stato neonazista avvenuto a Kiev, dopo EuroMaidan.
Leggi tutto: Recensione di “Donbass. La guerra fantasma”. Sara Reginella autrice.
Blanqui. Una vita per la Rivoluzione
- Dettagli
- Scritto da Gino Ditadi
Titolo |
Blanqui. Una vita per la rivoluzione (2Volumi) |
Autore |
|
Argomento |
|
Editore |
|
Pagine |
1006 Euro 70.00 |
La via cinese. Sfida per un futuro condiviso
- Dettagli
- Scritto da Maria Morigi
29-08-2021
La via cinese. Sfida per un futuro condiviso.
Meltemi ed.
Afghanistan. Storia, geopolitica, patrimonio. Recensione
- Dettagli
- Scritto da Luigi Cecchetti
Maria Morigi
AFGHANISTAN. STORIA, GEOPOLITICA, PATRIMONIO
Prefazione di ANGELO TRAVAGLINI - Anteo edizioni
Presentiamo l’ultimo lavoro di Maria Morigi che tratta con sapienza e profondità una tematica conosciuta solo superficialmente, almeno qui in Italia, infatti si scrive e si parla dell’Afghanistan riferendosi principalmente agli attentati e alle violenze che accadono frequentemente in questo martoriato paese sottoposto da decenni alla presenza di truppe straniere, che di fatto si sono installate nel suo territorio con le più svariate e incredibili motivazioni.
Leggi tutto: Afghanistan. Storia, geopolitica, patrimonio. Recensione
Piano contro mercato. Un rimedio contro i luoghi comuni.
- Dettagli
- Scritto da Pacifico Saber
Per chi è abituato a sentire le fanfare televisive, o radiofoniche, oppure, pensando di andare sul sicuro, di segue espertoni bocconiani, o improbabili giuslavoristi che col lavoro non c'entrano nulla, poiché difendono sempre il capitale, questo libro è un calcio in bocca. Ma “Un calcio in bocca fa miracoli”, tanto per citare un altro libro (di diverso tipo, ma che consiglio ugualmente).
Leggi tutto: Piano contro mercato. Un rimedio contro i luoghi comuni.
La lobby del gas. E dell’idrogeno.
- Dettagli
- Scritto da Elena Gerebizza
02/02/2021
Che cosa succede quando le più grandi corporations del petrolio e del gas iniziano a parlare di energie pulite e rinnovabili?
Perché tornare a parlare di Che Guevara?
- Dettagli
- Scritto da Luigi Mezzacappa
I cambiamenti importanti al corso della Storia scaturiscono quasi sempre da situazioni di precari e compromessi equilibri sociali. I cambiamenti più repentini vengono in genere connotati come rivoluzioni. Se si parla di rivoluzioni, è facile che il fenomeno venga associato al nome di Che Guevara, propugnatore della rivoluzione più famosa e riuscita degli ultimi secoli.
La tortura nell'Italia di oggi. Leggi l’ebook di Antigone
- Dettagli
- Scritto da Antigone
La tortura è un crimine del potere. Esso è commesso da uomini in carne e ossa nel nome di un fine superiore e non dicibile.
Leggi tutto: La tortura nell'Italia di oggi. Leggi l’ebook di Antigone
Intervista di DONETSKRUSSIA a Enrico Vigna
- Dettagli
- Scritto da Irina Vikhoreva per donetskrussia wordpress
Rubrica “TRE DOMANDE”.
Con Enrico Vigna, l’autore contemporaneo di numerosi libri, fra i quali :”Ucraina, Donbass. I crimini di guerra della Giunta di Kiev”, “Le chiese d’Oriente ed il «regime» siriano”, “L’Ucraina tra golpe, neonazisti, riforme e futuro”, ci lega una lunga amicizia epistolare. Enrico Vigna non è uno storico di professione, ma i suoi lavori sono sempre ben documentati e sono precisi nei dettagli, portatori dell’opinione indipendente dai mass media e dai vari complotti. Inoltre, è presidente dell’Associazione SOS Jugoslavia – SOS Kosovo Metohija, di cui è responsabile dei “Progetti di solidarietà del Kosovo” ; è portavoce del “Forum Belgrado per un mondo di eguali”/CIVG e delegato del Consiglio Mondiale della Pace; è stato anche portavoce per l’Italia settentrionale del Tribunale R. Clarkper i crimini NATO nella ex Jugoslavia. Molto cortese e disponibile, coerente e professionale. Gli abbiamo rivolte le nostre tre domande, riguardanti la nuova data della Parata Militare a Mosca 2020.
Storia del Tibet di Chen Qingying
- Dettagli
- Scritto da Marco Pondrelli
Il libro di Chen Qingying andrebbe letto da tutti coloro che parlano di Tibet senza la minima conoscenza della storia, della cultura e della realtà di questa regione. Chen Qingying non è tibetano essendo nato nella provincia del Sichuan ma trasferitosi nel Qinghai (in Tibet), ha iniziato lo studio della lingua, della storia e della cultura di quello che è conosciuto come il 'tetto del mondo'.
Il complesso militar-industriale. Christian Sorensen: Capire l’industria della guerra
- Dettagli
- Scritto da Eric Walberg
26 maggio 2020
L’ambizioso libro di Sorensen Capire l’industria della guerra documenta in modo vivace l’economia di guerra USA. E’ un argomento noioso, monotono, ma di vitale importanza, ed egli riesce a renderlo interessante. Si descrive il complesso militar-industriale-politico come un vasto e complesso alveare inserito nel più grande mostro economico chiamato Stati Uniti.
Leggi tutto: Il complesso militar-industriale. Christian Sorensen: Capire l’industria della guerra
Altri articoli...
Powered by Multicategories for Joomla!2.5