Articoli

Così la tecnologia aiuta a reclutare agenti. La lezione di Gorelick (ex capo CIA in Italia)

26/12/2023

 

Così la tecnologia aiuta a reclutare agenti. La lezione di Gorelick (ex Cia)

 

Robert Gorelick, capo centro della   in Italia dal 2003 al 2008, ha tenuto una lezione al master in Intelligence dell’Università della Calabria. Ecco cos’ha detto

L’intelligence nel mondo: uno sguardo americano” è il tema della lezione tenuta da Robert Gorelick, capo centro della Central Intelligence Agency in Italia dal 2003 al 2008, al master in Intelligence dell’Università della Calabria, diretto da Mario Caligiuri. L’ex funzionario ha messo in luce un significativo cambiamento avvenuto nell’intelligence negli ultimi anni, con particolare enfasi sul ruolo pionieristico degli italiani nel riconoscere queste trasformazioni.

Leggi tutto: Così la tecnologia aiuta a reclutare agenti. La lezione di Gorelick (ex capo CIA in Italia)

Chi avrebbe dovuto vincere gli ultimi 123 Premi Nobel per la pace

 

https://i0.wp.com/davidswanson.org/wp-content/uploads/2023/11/kissinger1.jpg?fit=1024%2C576&ssl=1

 …Se le munizioni fossero state la soluzione, avremmo avuto pace da molto tempo

 

Il Premio Nobel per la Pace viene spesso criticato quando il comitato che assegna il premio, va a malvagi guerrafondai e a persone che hanno fatto grandi cose che non hanno nulla a che fare con l’abolizione della guerra o degli armamenti. Ma chi avrebbe idealmente vinto il premio ogni anno dal 1901?

Leggi tutto: Chi avrebbe dovuto vincere gli ultimi 123 Premi Nobel per la pace

La sinistra occidentale e la contraddizione USA-Cina

5.11.2023


Se USA e Cina erodono l'ordine internazionale – Aspenia Online


SIGNIFICATIVI segmenti della sinistra occidentale non comunista vedono la contraddizione che si sta sviluppando tra Stati Uniti e Cina nei termini di una rivalità inter-imperialista. Questa caratterizzazione svolge tre distinte funzioni teoriche dal loro punto di vista: in primo luogo, fornisce una spiegazione per la crescente contraddizione tra Stati Uniti e Cina; in secondo luogo, lo fa utilizzando un concetto leninista e all'interno di un paradigma leninista; in terzo luogo, critica la Cina come potenza imperialista emergente e, di conseguenza, come economia capitalista, in conformità con la critica dell'ultra-sinistra alla Cina.

Leggi tutto: La sinistra occidentale e la contraddizione USA-Cina

I rabbini americani interrompono la riunione delle Nazioni Unite e chiedono a Biden di smettere di bloccare la pace a Gaza

12 Gennaio 2024

 

Jewish Americans calling for a cease-fire in the Israel-Hamas war in Gaza :  NPR

 

La riunione dell’Assemblea Generale fa seguito al recente veto degli Stati Uniti sull’emendamento alla risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza. L’inviato palestinese chiede al mondo di porre fine alla “schizofrenia” di opporsi alle atrocità della guerra e allo stesso tempo mettere un veto alla pace.

Decine di rabbini americani hanno interrotto una riunione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York per chiedere che Washington smetta di impedire al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di intraprendere azioni urgenti a sostegno di un cessate il fuoco immediato e permanente a Gaza.

Leggi tutto: I rabbini americani interrompono la riunione delle Nazioni Unite e chiedono a Biden di smettere...

Edward Snowden, a dieci anni dall’esilio in Russia dichiara:“Non mi sono pentito di nulla” e dice di essere impressionato dalle moderne capacità raggiunte dalle nuove tecnologie di sorveglianza

19 settembre 2023

No regrets,' says Edward Snowden, after 10 years in exile | Edward Snowden  | The Guardian 

A dieci anni dalla sua fuga dai Servizi segreti USA e la salvezza ottenuta grazie all’asilo politico concesso dalla Russia, l’ex funzionario dell’intelligence statunitense ha concesso alcune interviste a media russi e internazionali, in cui riafferma la sua scelta, sia per la verità, che di vita.

Leggi tutto: Edward Snowden, a dieci anni dall’esilio in Russia dichiara:“Non mi sono pentito di nulla” e dice...