Filippine: uscire dall'influenza americana?
- Dettagli
- Scritto da Joseph Thomas
20 marzo 2020 (Joseph Thomas - NEO) - Il Presidente delle Filippine, Rodrigo Duterte, ha annunciato la sua intenzione di porre fine all'accordo di sicurezza della nazione con gli Stati Uniti, in particolare l'Accordo sulle Forze in Visita.
La mossa mette in discussione la presenza militare americana nelle Filippine e con essa l'influenza che questa proietta in tutta l'Asia. In particolare, ciò complica ulteriormente i tentativi degli Stati Uniti di arginare e contenere l'ascesa della Cina sia nella regione che sulla scena globale.
Geopolitica di una rivoluzione (green). Il mercato mondiale dei minerali strategici
- Dettagli
- Scritto da CIVG
Premessa
La transizione ecologica si presenta come un processo obbligato e irreversibile che coinvolge un numero crescente di paesi. Il passaggio da un’economia basata sui combustibili fossili a una basata sull’energia elettrica sarà la parola d’ordine dei prossimi anni. L’esplosione dell’industria green, soprattutto per quanto riguarda il settore automobilistico, determinerà una crescita esponenziale della domanda di materie prime necessarie alla fabbricazione delle batterie.
Leggi tutto: Geopolitica di una rivoluzione (green). Il mercato mondiale dei minerali strategici
Il report sulle violazioni dei diritti umani negli Stati Uniti nel 2019
- Dettagli
- Scritto da Marx21
18 Marzo 2020
Come ogni anno l'Ufficio d'informazione del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare cinese pubblica il report sulle violazioni dei diritti umani negli Stati Uniti. Questo testo è molto interessante perché costruito solo ricorrendo a fonti statunitensi.
Leggi tutto: Il report sulle violazioni dei diritti umani negli Stati Uniti nel 2019
Le truppe americane in Iraq sono esposte ad un rischio sempre maggiore, ogni giorno che gli USA rimangono in questa nazione sovrana
- Dettagli
- Scritto da Kevin Zeese and Margaret Flowers
29 Jan 2020
“Gli USA saranno affrontati con una forte e legittima resistenza popolare armata”
Il mondo sta dicendo no alla guerra contro l’Iran e [contemporaneamente] fuori gli USA dal Medio Oriente. Centinaia di proteste si sono tenute negli Stati Uniti ed in giro per il mondo con un’unica voce “No alla Guerra”.
Queste proteste sono in solidarietà con le proteste di massa in Iraq che richiedevano l’uscita degli Stati Uniti dal paese, dove si trova ora come forza di occupazione a cui il governo ha chiesto di andarsene.
Altri articoli...
- Assange: fissata a Londra, la procedura per l’estradizione negli USA del fondatore di Wikileaks
- Google sta lavorando a un progetto top secret con accesso a milioni di dati sulla salute degli statunitensi, inclusi test di laboratorio e diagnosi, ma a pazienti e medici non è stato detto nulla.
- Soleimani. Un assassinio dalle inquietanti conseguenze
- Onestà iraniana, arroganza (e altre porcherie) statunitensi
Powered by Multicategories for Joomla!2.5