La sinistra occidentale e la contraddizione USA-Cina
- Dettagli
- Scritto da Prabhat Patnaik*
5.11.2023
SIGNIFICATIVI segmenti della sinistra occidentale non comunista vedono la contraddizione che si sta sviluppando tra Stati Uniti e Cina nei termini di una rivalità inter-imperialista. Questa caratterizzazione svolge tre distinte funzioni teoriche dal loro punto di vista: in primo luogo, fornisce una spiegazione per la crescente contraddizione tra Stati Uniti e Cina; in secondo luogo, lo fa utilizzando un concetto leninista e all'interno di un paradigma leninista; in terzo luogo, critica la Cina come potenza imperialista emergente e, di conseguenza, come economia capitalista, in conformità con la critica dell'ultra-sinistra alla Cina.
Leggi tutto: La sinistra occidentale e la contraddizione USA-Cina
Edward Snowden, a dieci anni dall’esilio in Russia dichiara:“Non mi sono pentito di nulla” e dice di essere impressionato dalle moderne capacità raggiunte dalle nuove tecnologie di sorveglianza
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
19 settembre 2023
A dieci anni dalla sua fuga dai Servizi segreti USA e la salvezza ottenuta grazie all’asilo politico concesso dalla Russia, l’ex funzionario dell’intelligence statunitense ha concesso alcune interviste a media russi e internazionali, in cui riafferma la sua scelta, sia per la verità, che di vita.
Haiti: l’occupazione sanzionata dalle Nazioni Unite è una cosa fatta
- Dettagli
- Scritto da G. Dunkel
20 agosto 2023
Il cartello recita: "Abbasso l'occupazione americana!" Port-au-Prince, 2023.
Il governo degli Stati Uniti ha finalmente trovato un paese nel Sud del mondo disposto a condurre un intervento approvato dalle Nazioni Unite “ per assistere la polizia haitiana nel ripristinare la sicurezza”. Il segretario di Stato USA, Antony Blinken ha confermato il 1° agosto su X (ex Twitter): "Ci congratuliamo con il governo del Kenya per aver risposto all'appello di Haiti".
Leggi tutto: Haiti: l’occupazione sanzionata dalle Nazioni Unite è una cosa fatta
Le campagne militari US/NATO dal 1991 ad oggi
- Dettagli
- Scritto da Jean Toschi Marazzani Visconti
5 febbraio 2023
Prima di affrontare il racconto delle campagne militari, che hanno infestato gli ultimi trent’anni fino ad oggi, è necessario ricordare tre fatti all’origine di queste guerre.
Nel 1944 settantaquattro gerarchi nazisti, consci della fine della Germania ma decisi a salvare l’ideale nazista dalla catastrofe, fondano l’organizzazione O.D.SS.A. Il loro intento è di emigrare, e in qualsiasi stato in cui si stabilissero impegnarsi in società, amministrazioni, partiti a qualsiasi livello e filtrare il pensiero nazista. Molti di loro furono assorbiti nei servizi US per la loro esperienza dell’Unione Sovietica e inseriti nei dipartimenti delle varie Agenzie. La loro visione ha indubbiamente influenzato trasversalmente la politica statunitense.
Come il fondo d'investimento Blackrock ha innescato la crisi energetica globale
- Dettagli
- Scritto da William Engahl
L’ "Adesione all'Agenda 2030 dell'ONU per la sostenibilità". Un colossale disinvestimento nel settore globale del petrolio e del gas da mille miliardi di dollari.
Leggi tutto: Come il fondo d'investimento Blackrock ha innescato la crisi energetica globale
Altri articoli...
- Settant'anni di destabilizzazione statunitense in Cina. Insurrezione uigura sponsorizzata dagli Stati Uniti nello Xinjiang
- L'intollerabile, inammissibile, provocazione della Russia…
- Col. McGregor, ex consigliere Pentagono: Kiev non riguadagnerà i territori perduti: il futuro dell'Ucraina è nelle mani della Russi
- Poche possibilità di successo per gli Stati Uniti, di portare l'Africa contro la Cina e la Russia
Powered by Multicategories for Joomla!2.5