I piani di guerra di Washington si imbattono nel COVID-19

16 marzo 2020

I piani del Pentagono nel pianificare la guerra sono entrati in conflitto con la diffusione di COVID-19 questa settimana. Mentre il virus non è stato in grado di bloccare tutte le aggressioni da parte delle forze armate imperialiste statunitensi, ha rappresentato un ostacolo ad alcune delle manovre previste.

 

https://i0.wp.com/iacenter.org/wp-content/uploads/war.jpeg.jpg?resize=640%2C333

Leggi tutto: I piani di guerra di Washington si imbattono nel COVID-19

Chiudere Guantanamo

https://www.closeguantanamo.org/dyn/scld/3034.jpeg

 

L'11 gennaio 2020 è stato il 18° anniversario dell'apertura della prigione nella baia di Guantánamo, sul territorio di Cuba; o, per dirla in altro modo, il 6.575° giorno della sua vergognosa esistenza, e l'ex prigioniero Shaker Aamer è stato fotografato con un poster che ricorda la ricorrenza, invitando Donald Trump a chiuderlo senza ulteriori indugi. Tutte le foto dei sostenitori che segnano 6.575 giorni dell'esistenza della prigione possono essere trovate qui , così come le foto di 6.600 giorni (il 5 febbraio). Si noti inoltre che, per tutto il resto del 2020, sono presenti poster con 6.700 giorni (il 16 maggio), 6.800 giorni (il 24 agosto) e 6.900 giorni (il 2 dicembre).

Leggi tutto: Chiudere Guantanamo

Filippine: uscire dall'influenza americana?

 

https://1.bp.blogspot.com/-CGRcOXgMMdE/XkMAKrJ3ebI/AAAAAAAASm0/aHES1mB93kQFwqKrSVIrAoiV18BdineGwCNcBGAsYHQ/s640/3cd0190e-4afa-11e9-8e02-95b31fc3f54a_image_hires_100041.jpg

 

20 marzo 2020 (Joseph Thomas - NEO) - Il Presidente delle Filippine, Rodrigo Duterte, ha annunciato la sua intenzione di porre fine all'accordo di sicurezza della nazione con gli Stati Uniti, in particolare l'Accordo sulle Forze in Visita.

La mossa mette in discussione la presenza militare americana nelle Filippine e con essa l'influenza che questa proietta in tutta l'Asia. In particolare, ciò complica ulteriormente i tentativi degli Stati Uniti di arginare e contenere l'ascesa della Cina sia nella regione che sulla scena globale.

Leggi tutto: Filippine: uscire dall'influenza americana?

Geopolitica di una rivoluzione (green). Il mercato mondiale dei minerali strategici

 

Risultato immagini per minerali strategici

 

Premessa

 

La transizione ecologica si presenta come un processo obbligato e irreversibile che coinvolge un numero crescente di paesi. Il passaggio da un’economia basata sui combustibili fossili a una basata sull’energia elettrica sarà la parola d’ordine dei prossimi anni. L’esplosione dell’industria green, soprattutto per quanto riguarda il settore automobilistico, determinerà una crescita esponenziale della domanda di materie prime necessarie alla fabbricazione delle batterie.

Leggi tutto: Geopolitica di una rivoluzione (green). Il mercato mondiale dei minerali strategici

Il report sulle violazioni dei diritti umani negli Stati Uniti nel 2019

18 Marzo 2020

 

baltimore police riots

 

Come ogni anno l'Ufficio d'informazione del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare cinese pubblica il report sulle violazioni dei diritti umani negli Stati Uniti. Questo testo è molto interessante perché costruito solo ricorrendo a fonti statunitensi.

Leggi tutto: Il report sulle violazioni dei diritti umani negli Stati Uniti nel 2019