Articoli

Morire in un cantiere si chiama omicidio

 20/02/2024

 Strage nel cantiere Esselunga di Firenze, ecco i legami con gli incidenti  di Genova - Il Secolo XIX

 

Bouzekri Rachimi, 56 anni, è stato l’ultimo corpo ad essere recuperato. Prima di lui erano stati estratti dalle macerie di un cantiere privo di qualsiasi garanzia di sicurezza, quelli di Taufik Haidar, 45 anni, Mohamed Toukabri di 54 anni; Mohamed El Ferhane, 24 anni e Luigi Coclite, 59 anni. Non è l’ora del cordoglio e del silenzio, come si chiede dai palazzi, ma dell’indignazione e della protesta. La vicenda macroscopica di questa strage, che ha causato altri 3 feriti gravi rivela molte chiavi di lettura che, in attesa delle doverose indagini, vale la pena di accennare. La prima, macroscopica, è che ormai da anni la logica dei subappalti al ribasso ha annientato quei vincoli di condizioni del lavoro che nei cantieri dovrebbero essere rispettati. Quando si deve costruire di corsa non c’è tempo di badare a questo. Chi offre i lavoratori a costo minore vince la gara, chi crea meno problemi al marchio famoso, assumendosi responsabilità che non pagherà mai, ha maggiori opportunità di ottenere la commessa.

Leggi tutto: Morire in un cantiere si chiama omicidio

Prima udienza del processo promosso da Eternit France

 7 settembre 2012

 

COMUNICATO STAMPA

 

Si è svolta ieri, di fronte al Giudice Istruttore del Tribunal de Grande Instance di Parigi, la prima udienza del processo promosso da Eternit France contro l'avv. Jean Paul Teissonnière (presidente di Interforum) che, tra l'altro, è uno dei difensori di parte lesa nel processo Eternit di Torino.

L'Eternit France (che si è costituita parte civile) ha ritenuto diffamatorie le dichiarazioni rese dall'avv. Teissonnière ad alcune televisioni francesi in occasione della sentenza del Tribunale di Torino del febbraio di quest'anno.

Leggi tutto: Prima udienza del processo promosso da Eternit France

ILVA DI TARANTO: Continua la Strage di Lavoratori

Comunicato Stampa Associazione LEGAMI D’ACCIAIO

ILVA DI TARANTO: Continua la Strage di Lavoratori

 

L’ Associazione Legami d’ Acciaio (ex – Operai TK e Famigliari delle Vittime del 6 Dicembre 2007) esprime il suo più sentito cordoglio e la solidarietà alla Famiglia Masella, per la tragedia che l’ ha colpita, privandola e lasciandola senza l’ affetto di Claudio, perito in modo così assurdo e tragico, l’ ennesima morte sul lavoro in nome del profitto che accade nello stabilimento di Taranto.

La nostra fraterna solidarietà e il nostro cordoglio oltre alla Famiglia, ai Cari e agli Amici di Claudio, va innanzitutto agli Operai dell’ ILVA, in particolare a tutti quelli che si battono per la Salute e la Sicurezza sul proprio posto di lavoro, nelle linee e nei reparti in cui ogni giorno entrano per lavorare con la propria dignità a testa alta e purtroppo devono fare i conti con uno scenario da Guerra a causa delle condizioni generali del luogo di lavoro e in particolare delle condizioni precarie degli impianti e dei macchinari. Condizioni che sono volutamente lasciate all’ incuria da parte della Direzione Aziendale e dai suoi preposti, che con pressioni e vessazioni sugli operai, chiedono di lavorare in condizione fuori dalla legalità, sia per quanto riguarda le normative sulla Sicurezza e la Salute, sia per quanto riguarda l’ Organizzazione del Lavoro e ai Turni fino alla negazioni più palesi in spregio totale della Legalità e della Costituzione Italiana in nome dell’ unico valore che conta per Lor Signori la massima produzione per il Profitto.

Leggi tutto: ILVA DI TARANTO: Continua la Strage di Lavoratori

Il declino indifferente

20 febbraio 2024

 

Alle radici della rabbia | Eurozine

 

Qualche tempo fa, dalle pagine del Domani, Gianluca Passarelli compiva un’impietosa fotografia della spettrale pace sociale che avvinghiava l’Italia.

I dati economici erano e sono da horror-movie, anche per le categorie sociali che sinora hanno avallato di tutto, sposando l’individualismo e l’ideologia liberale in nome del mito dell’opportunità, gioco che sinora pochissime volte ha valso la candela.

Il dato sistemico più impressionante è il crollo della produzione industriale, dato che più rappresenta lo stato dell’economia e della produzione reale, al netto della speculazione finanziaria e dei profitti speculativi dei rentiers. Ad aprile 2023 il dato precipitava al - 7,2 %. Un crollo peggiore lo si era registrato solo nel luglio 2020, in piena pandemia. Del resto, ad ottobre 2023, si registrava il nono mese consecutivo di calo della produzione industriale italiana. 

Leggi tutto: Il declino indifferente

Progetto di piano di lavoro per l’assemblea generale di Interforum

 

Parigi, 16 luglio 2012

 

Cari Amici,

la prima Assemblea Generale di INTERFORUM si terrà a settembre prossimo a Parigi o a Torino, successivamente (entro la fine del mese) Vi comunicheremo con esattezza il luogo e la data dell’evento allegando il programma.

Il 29 giugno scorso, il nostro ufficio ha ricevuto, a Bruxelles, TUBLU MURKHERJEE, avvocato indiano che difende le vittime dell’amianto nel suo paese e che si è associato ad INTERFORUM.

L’assemblea generale ci consentirà di allargare il nostro perimetro di osservazione sui crimini sociali e ambientali sia nei confronti dell’India, dove siamo preoccupati per l’insediamento dell’industria MICHELIN in aperto contrasto gli interessi e i diritti delle popolazioni locali, sia in America Latina.

Sergio BONETTO ha incontrato recentemente, a Cuba, Magistrati, avvocati e Giuristi specializzati in Diritto del Lavoro che potranno illustrarci le gravi difficoltà alle quali sono sottoposti i lavoratori e la popolazione dell’America Latina.

Infine, valuteremo la possibilità di una cooperazione con l’IAES (International Academy of Environmental Sciences) nel progetto di creazione di un Corte Penale Internazionale e che lavora alla creazione di una rete mondiale di allarme per le catastrofi ambientali.

Troverete qui allegato un progetto di piano di lavoro sulle attività dell’Assemblea Generale, che Vi presentiamo, al fine di raccogliere i Vostri suggerimenti prima della predisposizione del programma definitivo.            

Cordiali saluti.

Per INTERFORUM

                                                                                    Il Presidente JEAN PAUL TEISSONNIERE

                                                                                          Il Segretario SERGIO BONETTO

Leggi tutto: Progetto di piano di lavoro per l’assemblea generale di Interforum