Piattaforma per la ricostruzione del Servizio Sanitario Nazionale.

 

Movimento culturale per la difesa e il miglioramento del SSN | Facebook

 

I Congressi per la salute/Rete nazionale salute e sanità hanno definito una piattaforma nazionale per il rilancio del diritto alla salute a partire dalla difesa e dal riconoscimento della preminenza della sanità pubblica. Il testo è il risultato della discussione svolta alla assemblea nazionale tenuta a Firenze il 17.06.2023 e alle successive riunioni e viene proposto come un “cappello” condiviso per orientare le proposte e le vertenze territoriali.

Leggi tutto: Piattaforma per la ricostruzione del Servizio Sanitario Nazionale.

Domenica 29 Ottobre: una giornata di approfondimento e di lotta contro gli incidenti sul lavoro e nel territorio

 

Domenica 29 ottobre 2023, presso la sede nazionale sita a Milano del sindacato Sol Cobas, si è tenuta una conferenza dibattito dal titolo “lavorare per non morire” sul tema della salute, sicurezza e repressione sul lavoro. L'iniziativa doveva tenersi il giorno prima, ma è stata posticipata per permettere a tutti di partecipare alle mobilitazioni di protesta contro l'eccidio di stampo nazista ad opera dell'entità criminale sionista di israele.

Leggi tutto: Domenica 29 Ottobre: una giornata di approfondimento e di lotta contro gli incidenti sul lavoro e...

Legge di bilancio 2023

 

https://cub.it/wp-content/uploads/2023/11/ospedale.png

 

LEGGE DI BILANCIO 2023:  MENO SOLDI AL PUBBLICO, ANCORA REGALI AI PRIVATI


Nonostante le false parole con cui il governo sta pubblicizzando un aumento di soldi per la sanità, i dati ci dicono che è in linea con i governi degli ultimi 15 anni, le cui politiche hanno portato alla perdita di 37 miliardi al SSN nel periodo dal.2010 al 2019, la sanità pubblica resta la cenerentola degli investimenti di un governo, che invece non lesina le risorse da destinare alle guerre e al sostegno dei paesi amici.
Si dice che si aumenta di 3 miliardi la spesa sanitaria, senza dire che 2,6 miliardi sarebbero destinati al rinnovo del contratto della sanità pubblica e il resto va ai privati.
Non si dice che questo aumento non serve nemmeno a recuperare l’inflazione in quanto rappresenta uno 0, 7 % in più a fronte di un’inflazione aumentata del 5%.

Leggi tutto: Legge di bilancio 2023

Pfas in uova e pesci dell’alessandrino

 

 

Sara Valsecchi, dell’Irsa -Cnr, l’Istituto di ricerca sulle acque, nell’intervista a Monica Gasparini (Il Piccolo), conferma i monitoraggi Arpa degli Pfas nell’atmosfera attorno al polo chimico Solvay di Spinetta Marengo: il brevettato C6O4 e l’ADV, entrambi a lungo usati senza autorizzazione, nonché il PFOA a dieci anni dalla sua presunta dismissione.

Leggi tutto: Pfas in uova e pesci dell’alessandrino

Non fermiamoci lottiamo insieme fino al traguardo

 

https://multicobas.files.wordpress.com/2023/11/2023-11-17-palazzo-marino.jpg?w=1200 Sciopero 17 novembre

 

Più salario, più assunzioni, servizi migliori

Il 17 novembre è in tutta Italia una giornata di mobilitazione dei dipendenti pubblici.
È una giornata di lotta che dobbiamo capitalizzare e che deve diventare il punto di partenza di un percorso più articolato fino al completo raggiungimento dei nostri obiettivi.
Sia a livello nazionale che a livello dell’ente Comune di Milano.

Leggi tutto: Non fermiamoci lottiamo insieme fino al traguardo