Cari sindacati, con le lacrime di coccodrillo non ci facciamo nulla

 

 

Apprendiamo, per l’ennesima volta dopo una serie di omicidi del lavoro un po’ più numerosi o ravvicinati del solito, che i sindacati (per esempio CGIL.CISL UIL Lombardia) nel denunciare l’incremento degli infortuni mortali in regione chiedono di aprire una vertenza sulla sicurezza sul lavoro e di “restituire operatività ai Servizi di prevenzione negli ambienti di lavoro cui spetta la vigilanza sul rispetto delle norme e la prevenzione, rafforzando il personale dedicato ai controlli nelle aziende”.

Leggi tutto: Cari sindacati, con le lacrime di coccodrillo non ci facciamo nulla

Teatro alla Scala: tutti assolti gli imputati del processo per le morti da amianto

 

Per il Tribunale di Milano uccidere i lavoratori non è reato

 

Ancora una volta il tribunale di Milano ha assolto quattro ex dirigenti del Teatro alla Scala di Milano, imputati per l’omicidio colposo di 10 lavoratori, con la formula «il fatto non sussiste»Nel frattempo la lista dei morti d’amianto fra i lavoratori del teatro si è allungata.

Leggi tutto: Teatro alla Scala: tutti assolti gli imputati del processo per le morti da amianto

Lettera aperta al Sindaco Ascoli Piceno


Il mito assolutorio degli "italiani brava gente" tra consenso e rimozione.  Antonelli: "Dal fronte arriva l'immagine di combattenti feroci" - il  Dolomiti


Egregio Signor Sindaco di Ascoli Piceno, 

città decorata Medaglia d'Oro al valor militare per attività partigiana

Era domenica 4 maggio 1980, verso le 15,30. Mi trovavo sulla frontiera italo-jugoslava con un gruppo di ginnasiali di Ascoli Piceno, al rientro da un viaggio attraverso la Jugoslavia "dal monte Triglav al fiume Vardar...", quando ci raggiunse la triste notizia della morte di Tito. 

Leggi tutto: Lettera aperta al Sindaco Ascoli Piceno

Taranto, una città in cerca di futuro: intervista a Tonio Attino.

 

 

D: Le vicende legate all'Ilva di Taranto hanno una copertura mediatica sempre minore, nonostante la contraddizione tra salute e lavoro sia più viva che mai e le trattative (e le polemiche) tra il gruppo ArcelorMittal e i vari referenti istituzionali e della società civile siano sempre ad alta tensione. Come interpreti questa negligenza dei media italiani?

Leggi tutto: Taranto, una città in cerca di futuro: intervista a Tonio Attino.

In morte da PFAS

La pericolosa presenza di sostanze perfluoroalchiliche nell’ambiente e sulla salute. INCHIESTA a cura di Michela Sericano, pubblicata sul numero di aprile del mensile Lavoro e Salute.

 

Vi sono crescenti preoccupazioni per la salute umana derivanti dalla presenza nell’ambiente, nell’acqua e negli alimenti, di sostanze per-fluoro-alchiliche (PFAS), che sono state ampiamente utilizzate anche in Italia dagli anni ’50, nell’industria e nel commercio.

Leggi tutto: In morte da PFAS