Contro una proposta PD che spalanca le porte alla privatizzazione del Servizio Sanitario in Toscana

03/11/2023

 

 

COVER

 

Il Cobas dell’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Siena, in sintonia con la stragrande maggioranza dei lavoratori, è contro la proposta di legge regionale per un’ eventuale trasformazione della Azienda Pubblica dei Servizi in Fondazione (Ente Privato).

Tale proposta è stata presentata da alcuni esponenti del Pd con l’intenzione di fatto di modificare l’art.29 della LR 43/2004 con l’art.29 bis della LR 43/2004  “L’azienda pubblica dei Servizi alla persona alla quale sia venuto a mancare il fine o per la quale lo stesso non sia più corrispondente ad un interesse nell’ambito dei servizi sociali o non sia in modo pienamente e stabilmente perseguito può chiedere la trasformazione dei fini statuari”.   (Art.29 bis) Proposta di legge:“L’azienda pubblica di servizi alla persona può trasformarsi in fondazione o associazione di diritto privato nel rispetto delle originarie finalità statuarie o delle tavole di fondazione previa atto d’intesa con il Comune nel cui territorio l’azienda ha la sua sede legale”.

Leggi tutto: Contro una proposta PD che spalanca le porte alla privatizzazione del Servizio Sanitario in Toscana

Udienza ampliamenti RWM: il processo si avvia alla fine

3 novembre 2023

 

https://stoprwm.files.wordpress.com/2023/11/whatsapp-image-2023-10-31-at-9.47.01-am.jpeg?w=1024

 

Giovedì 26 ottobre si è svolta una delle udienze finali del processo penale contro i vertici e i tecnici RWM e i funzionari comunali implicati nelle autorizzazioni degli impianti abusivi dell’azienda.
Ricordiamo gli imputati: l’amministratore delegato della Rwm Fabio Sgarzi, il vice Leonardo Demarchi, e i tre tecnici incaricati dall’azienda di redigere i progetti di espansione, Palmiro Palmas, Ignazio Pibia e Mauro Pompei. Tra i funzionari comunali che avevano rilasciato le autorizzazioni per l’ampliamento, si trovano a processo il responsabile dello Sportello Unico per le Attività produttive e per l’edilizia (Suape) di Iglesias e Domusnovas, Lamberto Tomasi, e i tecnici Elsa Ghiani, Anna Rita Perseu e Giuseppe Matzei.

Leggi tutto: Udienza ampliamenti RWM: il processo si avvia alla fine

Lavoro pubblico: unificare le lotte e generalizzare le vertenze!

Ottobre 2023

http://www.clap-info.net/wp-content/uploads/2023/03/326277238_721594422829675_8928610957107225630_n.jpeg

 

Al CLAP and GO 2023, assemblea del e sul lavoro nel settore pubblico: dalla Pubblica Amministrazione alle società in house, dalla scuola al mondo della ricerca.

Sono passati circa trenta anni dal decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 che ha avviato la cosiddetta «prima privatizzazione» del pubblico impiego. Un ampio processo di riforma che ha avuto, tra le altre cose, il compito di introdurre il New Public Management in Italia, riorganizzando per la prima volta il lavoro pubblico secondo logiche manageriali, introducendo rigide regole di controllo di bilancio, con la creazione di centri di costo differenziati all’interno dell’amministrazione pubblica, in modo da favorire concretamente le logiche di contenimento della spesa pubblica.

Leggi tutto: Lavoro pubblico: unificare le lotte e generalizzare le vertenze!

Il collegio del liceo Passaglia di Lucca dice no ai moduli di orientamento formativo di 30 ore

25 Ottobre 2023

 

https://www.cobas-scuola.it/wp-content/uploads/2023/10/lucca.bmp

 

l Collegio dei docenti del Liceo Artistico e Musicale A. Passaglia di Lucca nella seduta del 6 ottobre 2023, dopo un’ampia discussione, riflessioni e prese d’atto ponderate e meditate, ha rigettato la proposta di moduli di orientamento formativo così come presentata dal DS. Con 142 voti contrari e 13 favorevoli, la maggioranza schiacciante del corpo docente dell’Istituto ha voluto mandare un chiaro segnale politico e ribadire la necessità del controllo e della legittimazione democratica dei ruoli e dei compiti all’interno della comunità scolastica.

Leggi tutto: Il collegio del liceo Passaglia di Lucca dice no ai moduli di orientamento formativo di 30 ore

LETTERA: Che fastidio i disabili (ma che eroico quello sconosciuto)

2 Ottobre 2023

https://www.militariassodipro.org/wp-content/uploads/2023/10/art_vincig_2.jpg

 

Gentile e stimato, Signor Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, cortese e stimato, Signor Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, stimato ed apprezzato, Direttore de “Il Fatto Quotidiano”, Marco Travaglio.

Voglio raccontarvi quanto accadutomi qualche giorno fa, conscio che non tutti hanno una buona educazione e senso civico, parole difficili per tanti da comprendere oggi, in questa società ricca di arroganza oltre all’ignoranza con una cultura media bassa, non tutti certo ma, andiamo avanti nel racconto:

Leggi tutto: LETTERA: Che fastidio i disabili (ma che eroico quello sconosciuto)