Discriminazione nei confronti dell’editore Kappa Vu da parte Regione Friuli Venezia Giulia

15 ottobre 2021

 

Chi siamo  La Regione Fvg vuole mettere la mordacchia alla storia. "Sponsorizza"  l'esclusione della casa editrice friulana Kappa Vu dal salone del libro di  Torino... politicamente non gradita – Friulisera

 

L’accaduto.

Da un paio d’anni da prima del Covid, avevamo costituito un’Associazione di editori del Friuli-Venezia Giulia.

Dopo una serie di traversie e difficoltà legate anche al periodo della restrizioni per la pandemia, eravamo riusciti ad approdare come Associazione (tutti piccoli o piccolissimi editori) al Salone del libro di Torino, “ospitati” nello stand della Regione FVG, che ci consentiva di mandare per ognuno una ventina di titoli, e di fare ognuno la presentazione di un libro (il tutto organizzato da Promoturismo FVG).

Leggi tutto: Discriminazione nei confronti dell’editore Kappa Vu da parte Regione Friuli Venezia Giulia

Lo sciopero generale dell’11 ottobre e la questione green pass

06/10/2021

 

 https://www.usb.it/fileadmin/_processed_/5/8/csm_Progetto_senza_titolo__12__da4c67d030.png

 

Da più parti giungono adesioni di gruppi, comitati no green pass allo sciopero generale dell’11 ottobre. L’USB, che è tra i maggiori promotori dello sciopero assieme a tutte le altre sigle del sindacalismo alternativo e di base, precisa che l’indizione dello sciopero, e quindi la piattaforma di convocazione di forte contrasto alle scelte di politica economica e sociale del governo Draghi/Bonomi, è stata decisa prima che si affacciasse l’ipotesi dell’allargamento ai luoghi di lavoro dell’obbligatorietà del green pass, la cui critica non è quindi nella piattaforma dello sciopero. A scanso di equivoci, l'Unione Sindacale di Base ritiene utile precisare nuovamente la sua posizione.

Leggi tutto: Lo sciopero generale dell’11 ottobre e la questione green pass

Lavoratori del Porto di trieste : "Blocco del Porto in caso di obbligo di Green Pass"

28 Settembre 2021

 

https://triestemagazine.files.wordpress.com/2016/10/photo_2016-10-25_12-18-54.jpg?w=840

 

I lavoratori portuali riuniti in assemblea sulla questione dell’introduzione del “Green pass” per poter lavorare, - considerato che per quasi 2 anni hanno assicurato la piena operatività delle operazioni portuali in assenza di qualsiasi riguardo per la loro salute e sicurezza rispetto al COVID19, - considerato che il Green pass non è una misura sanitaria, ma una misura di discriminazione e di ricatto che impone a una parte notevole dei lavoratori di pagare per poter lavorare, i lavoratori – vaccinati e non vaccinati – giudicando quanto sopra inaccettabile hanno deliberato:

Leggi tutto: Lavoratori del Porto di trieste : "Blocco del Porto in caso di obbligo di Green Pass"

11 ottobre: I COBAS, insieme a tutto il sindacalismo conflittuale, convocano lo sciopero generale e manifestazioni nelle principali città.

30/09/2021

IMG_20210920_160025

 

Nel corso della pandemia l’Unione Europea é passata da politiche restrittive a politiche espansive. Il Recovery Fund con l’emissione di Eurobond ha avviato una politica economica incentrata sulla spesa pubblica in deficit, in controtendenza rispetto alla fase dell’”austerità”.

Leggi tutto: 11 ottobre: I COBAS, insieme a tutto il sindacalismo conflittuale, convocano lo sciopero generale...

Dal Vajont a Viareggio, dalla torre piloti al ponte Morandi, dalle stragi sul lavoro e dell’amianto alle terre dei fuochi, dalle leggi su sicurezza e prevenzione ignorate ai processi senza giustizia e all’impunità per i crimini delle imprese.

Morti sul lavoro: noiosi, vero? | O capitano! Mio capitano!...

 

MOZIONE

 

L’ assemblea nazionale dei lavoratori combattivi e il Sicobas aderiscono alla manifestazione organizzata dal Comitato NOI, 9 OTTOBRE.

Nella Giornata Nazionale in Memoria delle vittime delle stragi industriali

e ambientali (9 ottobre)  le vittime del profitto scendono in piazza.

Leggi tutto: Dal Vajont a Viareggio, dalla torre piloti al ponte Morandi, dalle stragi sul lavoro e...