Ilva, dopo i bluff la politica giochi a carte scoperte

 24 giugno 2021

 

https://tonioattinoblog.files.wordpress.com/2021/06/altoforno502.jpg?w=640

 

Da oltre sessant’anni lo stabilimento siderurgico condiziona Taranto al punto da averla trasformata in un caso internazionale. Da almeno una quarantina magistrati e giudici conducono inchieste ed emettono sentenze su inquinamento, tumori, infortuni, malattie e quanto di illegale può riservare una gigantesca fabbrica. Per quanto la si stia ancora studiando, non c’è probabilmente – e non solo dal punto di vista giudiziario – una vicenda più studiata e conosciuta di quella di Taranto, partendo addirittura dagli anni Sessanta (quindi dall’Italsider), passando per l’Ilva (prima e dopo Emilio Riva) e poi finendo ad ArcelorMittal.

Leggi tutto: Ilva, dopo i bluff la politica giochi a carte scoperte

Sosteniamo la ‘Casa delle Sementi – Mulino dei Semi della Val Bormida'!

 

Il CIVG sostiene e promuove una giusta campagna per la tutela dell’agricoltura contadina e della biodiversità del nostro territorio, ispirata ai principi del mutualismo. Riportiamo i dettagli del progetto, che è possibile supportare con una donazione al seguente link: https://www.produzionidalbasso.com/project/casa-delle-sementi-mulino-dei-semi-della-valle-bormida/

Leggi tutto: Sosteniamo la ‘Casa delle Sementi – Mulino dei Semi della Val Bormida'!

Strage di Viareggio: i fischi dei treni per il 12° anniversario. I ferrovieri non dimenticano.

28 giugno 2021

https://www.inmarcia.org/wp-content/uploads/2021/04/656_Viareggio_disegno.jpg https://www.inmarcia.org/wp-content/uploads/2021/04/Dipinto_su_strage_Viareggio.png

 

Dalla mezzanotte di stasera, per 24 ore, saranno la nostra carezza alla città ferita.

Viareggio, 28 giugno 2021 – Domani, 29 giugno 2021, ricorre il dodicesimo anniversario della strage di Viareggio, quando un treno carico di GPL deragliò in stazione causando uno dei disastri più gravi del nostro paese, con 32 morti, centinaia di feriti e la distruzione tra le fiamme di un intero quartiere.
Anche quest’anno per la dolorosa ricorrenza saremo a fianco dei i familiari delle vittime ed alla città di Viareggio con i fischi dei nostri treni.

Leggi tutto: Strage di Viareggio: i fischi dei treni per il 12° anniversario. I ferrovieri non dimenticano.

Nel buio della Stellantis. La giravolta.

Oggi ci confrontiamo con l’incognita Stellantis, non abbiamo ancora visto cambiamenti clamorosi, il processo, i layout, le lavorazioni restano le medesime, ma c’è uno stallo surreale nella discussione con l’azienda, dei silenzi disarmanti, un’incertezza totale su ogni aspetto.

 

 

Leggi tutto: Nel buio della Stellantis. La giravolta.

La lotta paga: Welfare Aziendale a Maxi Di Alessandria!

3 Giugno 2021

La lotta paga: Welfare Aziendale a Maxi Di Alessandria!

 

L’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori ha dato oggi all’unanimità il via libera all’introduzione del Welfare Aziendale presso il magazzino Maxi Di Dpiù di Spinetta Marengo ad Alessandria gestito dall’azienda Ant Srl.

Per il periodo compreso dal 1 giugno al 31 dicembre tutte le maestranze usufruiranno di 350 Euro netti di Welfare Aziendale che potranno essere spesi come buoni pasto, buoni benzina e buoni acquisto in generale. Il Welfare Aziendale non sarà legato al Premio di Risultato che rimane inalterato e non sarà legato alla presenza come avviene normalmente per i ticket restaurant.

Leggi tutto: La lotta paga: Welfare Aziendale a Maxi Di Alessandria!