Michele Michelino se ne è andato

 

Home - Comitato per la Difesa nei luoghi di lavoro e nel territorio - Sesto  San Giovanni Autori - Michele Michelino

 

Giovedì 21 aprile ci ha lasciato Michele Michelino, avanguardia storica della Pirelli e poi della Breda, poi fondatore delCentro di iniziativa proletaria di Sesto S. Giovanni e del Comitato per la difesa della salute nei luoghi di lavoro e nel territorio, con cui da sempre siamo gemellati come CIVG, se ne è andato un compagno e  un uomo di lotta e di battaglia per gli interessi dei lavoratori e degli ultimi.

Leggi tutto: Michele Michelino se ne è andato

Caso Eternit: tra testimonianze shock e prescrizione

 19 Aprile 2022

 

caso eternit 1

 

Nel campo dei drammatici eventi riconducibili all’amianto, il caso Eternit è di centrale importanza. La notorietà della vicenda si spiega in gran parte per le dimensioni delle conseguenze catastrofiche per la salutee per l’ambiente. Questo anche a causa dell’attenzione mediatica che l’ha riguardata.

Leggi tutto: Caso Eternit: tra testimonianze shock e prescrizione

La guerra in casa

Polo Nato di ricerca bellica a Torino, è un’operazione che deve assolutamente essere sconfitta, per opporsi concretamente a una guerra che trova origine proprio nel grande mercato degli armamenti.

 

 

 

Leggi tutto: La guerra in casa

Storie esemplificative della ordinaria Italietta

La storia che sto per raccontarvi è figlia di due “cose ordinarie”, la giornata di ieri e il mio zaino porta computer.

 

La giornata di ieri l’ho spesa con la famiglia Vuletović, a Milano. È stato un lungo giorno, segnato dalla visita pediatrica generale, da quella gastroenterologa e infine dall’oculistica.

Come immagino già sappiate, il piccolo Jakov, 6 anni, è autistico, ogni visita è disturbante, quella oculistica poi, dopo le gocce di atropina per dilatare la pupilla, l’ha fatto diventare pazzo.

Leggi tutto: Storie esemplificative della ordinaria Italietta

Discorso di Sandro Pertini al senato contro l’adesione dell’Italia alla NATO

 

Sembra quasi premonitore questo intervento di Sandro Pertini, svolto al Senato il 7 marzo 1949; leggerlo significa ossigenare la memoria. Molto nominata la "memoria" di questi tempi, poco esercitata... in nome di un nuovismo stereotipato e dunque riduttivo e angusto.

 

 

Leggi tutto: Discorso di Sandro Pertini al senato contro l’adesione dell’Italia alla NATO