Esplosione a Marcianise (CE): Tre operai morti in azienda rifiuti.

 

 

Un’esplosione violentissima ha spezzato la vita di tre operai questo pomeriggio a Marcianise (CE), all’interno dello stabilimento Ecopartenope, azienda che tratta e stocca rifiuti speciali. Lo scoppio di un silos di oli esausti, durante lavori di manutenzione, ha provocato un’onda d’urto devastante che non ha lasciato scampo ai lavoratori. Al momento risulta un disperso e almeno due persone risultano ferite, mentre tra le vittime ci sarebbe anche il titolare della società.

Leggi tutto: Esplosione a Marcianise (CE): Tre operai morti in azienda rifiuti.

Impossibile oscurare la letteratura scientifica biomedica internazionale.

 

 

L’inarrestabile crescita dell’archivio della letteratura scientifica biomedica sui Pfas è proporzionale alla crescita di attenzione e di preoccupazione dovuta al combinato-disposto della loro pericolosità ambientale e sanitaria, la loro diffusione globale, nonché la persistenza che caratterizza l’esposizione umana. 

Leggi tutto: Impossibile oscurare la letteratura scientifica biomedica internazionale.

Burnout e stress lavorati­vo

10 Ottobre 2025 

 

Un breve articolo di presentazione al dossier.  A seguire l’indice del convegno,  organizzato da Rete Nazionale Lavoro Sicuro  e le indicazioni per scaricare il testo.

 

Leggi tutto: Burnout e stress lavorati­vo

Vittoria alla MARR

10-10-2025

https://sicobas.org/wp-content/uploads/2025/10/img_0544-1024x503.jpeg

 

VITTORIA OPERAIA INTERNALIZZATI CENTINAIA DI LAVORATORI MARR

Comunicato stampa: internalizzati centinaia di lavoratori nel piacentino

Un’altra vittoria dal fronte del lavoro operaio nel piacentino.

Dopo una lunga ed estenuante trattativa, si è giunti finalmente ad un accordo per l’internalizzazione dei lavoratori del sito Marr di Castel San Giovanni (PC), dove il SI Cobas rappresenta la totalità della manodopera. 120 operai, precedentemente assunti dall’appaltatore Inovys Logistics, sono infatti transitati alle dirette dipendenze di Marr a far data dal 1 settembre.

Leggi tutto: Vittoria alla MARR