Il boom delle spese militari

7 Novembre 2024

 

 

http://retepacedisarmo.org/spese-militari/wp-content/uploads/sites/9/2022/04/iG-cs-congiunto-GCOMS-2022.jpg

 

La legge di bilancio ci porta in dono un aumento delle spese militari del 12%: 32 miliardi di euro. Gli italiani non sono d’accordo, certifica un sondaggio di Greenpeace. Si va rafforzando il complesso militar-industriale (e politico).

Sbilanciamoci, Rete Pace e Disarmo, Greenpeace e Fondazione Perugia Assisi hanno lanciato la campagna “Fermiamo il riarmo”.

La legge di bilancio 2025 ci porta in dono un aumento delle spese militari del 12% rispetto al 2024: ben 32 miliardi di euro. Previsti ben 40 miliardi in tre anni per costruire e acquistare nuovi sistemi d’arma. Nello stesso tempo si tagliano 500milioni alle spese  militari e la sanità continua ad essere drammaticamente sotto finanziata, così come il trasporto pubblico locale. Ben 4,6 miliardi vengono tagliati al fondo automotive, necessario per la transizione alle nuove produzioni e all’auto elettrica.

Leggi tutto: Il boom delle spese militari

Vito Vasiento, un pioniere della lotta contro l’amianto in Puglia

29 Ottobre 2024

 

https://onanotiziarioamianto.it/wp-content/uploads/2024/10/Vito-Vasiento-e1730214919329-1068x685.jpeg

A sinistra, Vito Vasiento

 

Vito Vasiento, storico attivista dell’Osservatorio Nazionale Amianto (ONA) in Puglia, ha dedicato la propria vita alla battaglia contro l’amianto. Vasiento, infaticabile difensore della salute pubblica, è stato impegnato nel sensibilizzare e proteggere le comunità pugliesi, particolarmente vulnerabili a causa della massiccia presenza di eternit in aree industriali come Taranto e Bari. In particolare si è battuto per il problema amianto che ha coinvolto molti suoi colleghi di lavoro alla Bridgestone, ex Firestone Brema, nel capoluogo pugliese. Per l’impegno profuso da Vasiento, l’avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’ONA, lo ha voluto ricordare, a qualche giorno dalla sua dipartita, con queste parole: «Vito Vasiento, storico militante in tante comuni iniziative contro l’amianto. Aderente all’ONA Puglia, ha contribuito alla bonifica di molti siti contaminati, così da rimuovere la fibra killer. Lo ricorderemo e lo porteremo sempre nel nostro cuore».

Leggi tutto: Vito Vasiento, un pioniere della lotta contro l’amianto in Puglia

FERMARE Thirrenian Link in Sardegna

 

IL FUTURO DEL TYRRHENIAN LINK SI DECIDE ORA!

Sono passate ormai due settimane da quando abbiamo presentato la richiesta affinché il Consiglio Comunale Quartese svolga un’assemblea pubblica con ad oggetto il progetto del Tyrrhenian link.

Richiesta suffragata da mille firme di cittadini.

La risposta è sempre il silenzio.

Leggi tutto: FERMARE Thirrenian Link in Sardegna

Comitato Pace, no a nuovo quartier generale NATO a Taranto

10 novembre 2024

Standing NATO Maritime Group

"I 18,1 milioni di euro destinati a questo nuovo quartier generale della Nato avrebbero potuto sostenere progetti per migliorare la qualità della vita dei cittadini, investendo in infrastrutture civili, progetti di tutela ambientale e opportunità di lavoro".        

 

TARANTO, 'DENARO PIU' UTILE A TUTELA AMBIENTE'

Il Comitato per la Pace di TARANTO esprime "la propria disapprovazione", dopo aver appreso dalla stampa di un nuovo quartier generale del Multinational Maritime Command, un avamposto della Nato nel Sud Italia, che dovrebbe essere localizzato nel capoluogo jonico "con un investimento di 8,6 milioni di euro per il Comando e con una ulteriore spesa di 9,5 milioni di euro per gli alloggi del personale militare Nato, per un totale di 18,1 milioni di euro".

Leggi tutto: Comitato Pace, no a nuovo quartier generale NATO a Taranto

Legge di Bilancio: fondi insufficienti per i bisogni delle persone con disabilità

 

Lente di ingrandimento sopra a diverse banconote di euro

 

 

«La Legge di Bilancio è un’opportunità per dare risposte concrete alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Tuttavia, i fondi attualmente stanziati risultano del tutto insufficienti a coprire i reali bisogni. Chiediamo dunque con forza un incremento del Fondo per la Non Autosufficienza, una misura essenziale per sostenere chi necessita di assistenza continua e per alleviare il peso che grava sulle famiglie»: lo ha dichiarato Vincenzo Falabella, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e consigliere del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro), a margine dell’audizione della stessa FISH presso le Commissioni Bilancio del Parlamento, per presentare le proprie osservazioni e richieste sul Disegno di Legge di Bilancio per il 2025, occasione in cui la Federazione ha depositato una propria ampia memoria (disponibile a questo link), ove si sottolinea la necessità di «politiche mirate e di risorse adeguate per sostenere le persone con disabilità e le loro famiglie, in un contesto sociale sempre più difficile».

Leggi tutto: Legge di Bilancio: fondi insufficienti per i bisogni delle persone con disabilità