Piazza Fontana e la psicologia delle masse

 

/var/folders/dv/ml4z23j12v110_xtl2gwtx2m0000gn/T/com.microsoft.Word/WebArchiveCopyPasteTempFiles/12342876_1536484443337832_4344979477890415818_n-e1452010687602.jpg?w=100

Boraest: il vento che viene da Est.

 

Nell’anniversario del tragico 12 dicembre 1969, mi è capitata sott’occhi un’intervista allo Storico Miguel Gotor, titolata “Non chiamiamola strage di Stato” (1). Come spesso avviene, il titolo ingigantisce le parole dell’intervistato anche oltre il lecito, ma è significativo un passo dell’intervista dell’autore sul punto:

“La Strage di Stato” è stato il titolo di un libro che ebbe molto successo all’epoca. Cosa pensa di questo concetto?

Leggi tutto: Piazza Fontana e la psicologia delle masse

La via del “progresso”, la ricerca del massimo profitto è lastricata di sangue operaio


 

 

Ogni giorno si muore sul lavoro e per malattie professionali.

Ieri 13 gennaio 2020 intorno alle 18.30, si è verificato l’ennesimo assassinio sul lavoro di un operaio in un cantiere della Metro 4 di Milano. La vittima è un operaio di 42 anni, Raffaele Ielpo, schiacciato da alcuni detriti a 18 metri di profondità durante i lavori per la realizzazione della nuova metropolitana di Milano.

Ora come sempre si sprecano le lacrime di coccodrillo, le condoglianze di chi doveva tutelare la salute dei lavoratori e nulla ha fatto per salvaguardarla.

Leggi tutto: La via del “progresso”, la ricerca del massimo profitto è lastricata di sangue operaio

Scuole, ospedali, palestre...e amianto

Il Presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale dichiara che seimila persone all’anno, in Italia, muoiono a causa dell’amianto. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità sono 125 milioni le persone esposte a rischio amianto. Questi dati sono emersi al convegno “Amianto: gestione del sistema e tutela della salute” del Consiglio Nazionale dei Geologi, tenutosi il 23 settembre scorso.

Per saperne di più abbiamo contattato Maura Crudeli, Presidente dell’AIEA, Associazione Italiana Esposti Amianto, che ha gentilmente risposto alle nostre domande, dopo averci dato informazioni introduttive sull’argomento:

 

https://itidealia.files.wordpress.com/2019/10/untitled-2.jpg?w=720

Leggi tutto: Scuole, ospedali, palestre...e amianto

Un impianto di subirrigazione "esemplare"

https://www.valledelmarro.it/images/notizie/2019/impianto-irrigazione.jpg

 

Forse non è un'assoluta novità, eppure l'impianto di sub-irrigazione realizzato dalla Valle del Marro-Libera Terra su un agrumeto confiscato, ha diversi elementi per figurare come una buona pratica.

A monte di tutto c'è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.
FON.COOP approva un piano formativo, presentato dalla Valle del Marro – Libera Terra con il supporto di HRCommunity.
L'obiettivo è il potenziamento delle competenze di soci e dipendenti in tutti i settori. E' in tale ambito che la cooperativa viene a conoscenza di un agronomo catanese, Sebastiano Bottino. Esperto di agricoltura biologica, il tecnico è l'apprezzato docente di uno dei momenti formativi del Piano.

Leggi tutto: Un impianto di subirrigazione "esemplare"

Welfare aziendale, Fondi sanitari, Sanità integrativa o complementare. Ovvero come favorire gli interessi privati nella sanità e affossare il Servizio Sanitario pubblico

24 ottobre 24, 2019

 

 

https://www.medicinademocratica.org/wp/wp-content/uploads/2019/06/Social_Determinants_of_Health_and_Community_Infographic-300x193.jpg

Le assicurazioni sanitarie si stanno prepotentemente diffondendo anche grazie ai contratti collettivi nazionali di lavoro come ad (esempio, fra gli altri, quello dei metalmeccanici) e coinvolgono ora almeno 11 milioni di Italiani.

Oggi la Sanità integrativa (il cosiddetto “secondo pilastro”) è tale solo di nome, potendo fornire fino all’80% di prestazioni già offerte dal Servizio Sanitario Nazionale (“duplicative”), in concorrenza con il servizio pubblico.

Leggi tutto: Welfare aziendale, Fondi sanitari, Sanità integrativa o complementare. Ovvero come favorire gli...