Articoli

Crisi Ucraina, altre voci: Putin, Azarov, Yanukovich, Chiesa Ortodossa

Kiev: Le forze popolari a difesa dell’indipendenza e della sovranità nazionali ucraine

Putin : le proteste di Kiev non hanno nulla a che fare con le relazioni UE-Ucraina , ma preordinate in vista delle elezioni locali

2 Dicembre 2013

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che le rivolte a Kiev non hanno alcuna relazione diretta tra l'Ucraina e l'accordo UE, ma e’ piuttosto un tentativo da parte dell'opposizione di minare il governo legittimo del paese .

"…Per quanto riguarda gli eventi in Ucraina sono predeterminati, a me non sembrano una rivoluzione, ma piuttosto come dei “pogrom”. Tutto questo appare strano, a mio avviso, hanno poco a che fare con le relazioni ucraino-Ue…", ha dichiarato Putin .

Leggi tutto: Crisi Ucraina, altre voci: Putin, Azarov, Yanukovich, Chiesa Ortodossa

Il nostro cibo nelle loro mani: Quali interessi serve l'Autorità europea per la sicurezza alimentare?

(globalresearch.ca)

Secondo il sito web dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA)la valutazione dei rischi in materia di alimenti e mangimi è la chiave di volta dell'Unione europea (UE) . Il sito afferma che l'EFSA fornisce consulenza scientifica indipendente nonché una comunicazione chiara sui rischi esistenti ed emergenti e che si tratta di un'agenzia europea indipendente finanziata dal bilancio dell'UE. L'autorità opera separatamente dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e dagli Stati membri dell'UE. Parole dal suono dolce,  più della metà dei 209 scienziati dirigenti nei  vari settori dell'agenzia hanno legami diretti o indiretti con le industrie che hanno lo scopo di regolamentare. Infatti, secondo una recente analisi indipendente effettuata da Corporate Europe Observatory (CEO) il giornalista freelance Stéphane Horel, osserva che  quasi il 60% degli esperti, i vari quadri esperti scientifici dell'EFSA hanno legami diretti o indiretti con le  industrie che dovrebbero poi regolamentare con l'agenzia.

Leggi tutto: Il nostro cibo nelle loro mani: Quali interessi serve l'Autorità europea per la sicurezza...

Shock per la UE: l’Ucraina sceglie di allinearsi con la Russia

22  Novembre 2013

 

La UE è delusa per la decisione dell’Ucraina di allinearsi con la Russia e frenare i preparativi per la firma dell’Accordo di Associazione, una opzione, logica, a giudizio di alcuni esperti.

"È una un delusione non solo per la UE, ma, a nostro parere, anche per il popolo dell’Ucraina" ha detto il capo della politica estera dell'UE, Catherine Ashton, affermando che l'affare "più ambizioso" mai offerto ad un membro della UE potrebbe aver aiutato l'economia del paese.

Importanti politici europei come il ministro degli esteri svedese Carl Bildt, non sono riusciti a contenere le emozioni. "Improvvisamente il governo dell’Ucraina si appoggia al Cremlino. La politica di pressione brutale evidentemente funziona" ha scritto Bildt sul suo account Twitter:

Tuttavia, gli esperti dicono che la decisione di Kiev non ha nulla a che fare con la pressione, ma con una ricerca razionale per le migliori opzioni per il paese. "L'Unione Europea non ha davvero fatto nulla per convincere i leader ucraini che il partenariato con l'UE realmente risolva la loro crisi economica," ha detto il deputato polacco Pawel Zalewski all'inizio di questa settimana.

Rispetto alle centinaia di miliardi di euro destinate alle economie greca, spagnola e portoghese, i 1.000 milioni di euro offerti ha all'Ucraina è – secondo lui - una cifra inadeguata e "ridicola".

"È una somma ridicola rispetto alle risorse stanziate per salvare l'Europa meridionale dal fallimento", ha detto Zalewski citato da PR Newswire.

Leggi tutto: Shock per la UE: l’Ucraina sceglie di allinearsi con la Russia

Dal Trattato Di Maastricht Il Dominio Del Lobbying

Di comidad (del I media stanno cercando di farci credere che in Ucraina la gente sia disposta a fare a botte pur di poter essere ammessa nel paradiso europeo, che sarebbe sempre il migliore dei mondi possibili, nonostante ciò che sta capitando ai Paesi dell'Europa del Sud. Queste mistificazioni possono sempre catturare una parte consistente dell'opinione pubblica, ancora disposta a vedere nell'Unione Europea un tutore magari troppo severo, ma giusto.

Leggi tutto: Dal Trattato Di Maastricht Il Dominio Del Lobbying