Articoli

Elezioni presidenziali 2014 a confronto

 

 

SIRIA

Affluenza alle urne: 73,42%

Percentuale del vincitore (Bashar Assad): 88.7%

Mancano i voti di alcune aree in cui i ribelli islamisti (che combattono il presidente eletto) sparano sui civili

 

UCRAINA

Affluenza alle urne: 45%

Percentuale del vincitore (Petro Poroshenko): 55%

Mancano i voti di alcune aree in cui la guardia nazionale (comandata dal presidente eletto) spara sui civili

 

Pubblicato da Padre Ambrogio – ortodossiatorino.it

 

 

 

Gorbaciov sotto processo?

Deputati della Federazione Russa chiedono al procuratore generale una verifica sulla legittimità della dissoluzione dell’URSS

Mikhail Gorbaciov

Deputati della Federazione Russa hanno chiesto al Procuratore Generale di verificare la legittimità della procedura di dissoluzione dell’URSS, avvenuta nel 1991. Secondo il loro parere i capi dell’Unione Sovietica di allora acconsentirono affinchè si compissero una serie di violazioni della legge, che hanno poi portato al crollo del paese. I parlamentari chiedono che vengano accertate le responsabilità del Presidente dell’URSS Mikhail Gorbaciov.

Lettera al procuratore

Cinque deputati della Duma di Stato della Russia hanno inviato una lettera ufficiale indirizzata al procuratore generale della Federazione Russa Yuri Chaika, chiedendo una verifica giudiziaria relativa ai fatti che si sono verificati nel periodo della dissoluzione dell’URSS. Gli autori sono rappresentanti di tutte le frazioni della Duma di Stato, ad eccezione dei membri del partito di sinistra “Russia Giusta". La richiesta è stata firmata da due comunisti Ivan Nikitchuk e Oleg Denisenko, il membro del partito liberal-democratico della Russia Mikhail Degtyarev, ma anche da due rappresentanti del partito al potere, "Russia Unita", Аnton Romanov ed Evgenij Fedorov.  Aspettano risposte a due domande. La prima è: c’è stato o no un intervento da parte di stati stranieri contro l’URSS? La seconda: avvenne un colpo di stato, simile a quello che succede oggi in Ucraina?

Leggi tutto: Gorbaciov sotto processo?

Lettera aperta a Sua Eccellenza, Sig. Wladimir Putin – Presidente della Federazione Russa

https://.com/2014/03/28/offener-brief-an-seine-exzellenz-herrn-wladimir-putin-prasident-der-russischen-foderation/

Oeconomicus

Lettera aperta a Sua Eccellenza, Sig. Wladimir Putin – Presidente della Federazione Russa

28 marzo 2014

Con il permesso dell’autore/ispiratore di questa lettera aperta, il Sig. Jochen Scholz, tenente colonnello a riposo, la lettera aperta indirizzata a Wladimir sarà pubblicata qui ed auspicabilmente su numerosi altri blog.

Lo scritto è stato inviato per posta elettronica e mediante corriere alla

Ambasciata della Federazione Russanella Repubblica Federale di Germania
Unter den Linden 63-65    10117 Berlino.

Allo stesso tempo questa lettera aperta è stata trasmessa ai membri del Parlamento tedesco ed anche alle agenzie di informazione citate in elenco.
Pertanto ogni lettore ha la possibilità di verificare autonomamente, quali mezzi di informazione riportino in merito all’iniziativa della lettera – e chi passi sotto silenzio questo fatto!
La lettera aperta è stata inoltre inserita in un clip di youtube, il che ne facilita sicuramente la conoscenza e l’ulteriore diffusione.

“Egregio Signor Presidente,

Nel Suo Discorso dinanzi alla Duma,Lei ha invocato la comprensione dei Tedeschi.

Leggi tutto: Lettera aperta a Sua Eccellenza, Sig. Wladimir Putin – Presidente della Federazione Russa

Emir Kusturica : la Russia deve proteggere i russi che vivono in Ucraina

"Purtroppo , l'Ucraina è ora sulla stessa strada che una volta era la Jugoslavia "

Il celebre regista Emir Kusturica, ritiene che la Russia deve tutelare i russi che vivono in Ucraina, e anche per salvare il paese dal disastro. Questo ha dichiarato il regista all’ITAR - TASS.

"…Purtroppo, l'Ucraina è ora sulla stessa strada che una volta era la Jugoslavia. E mi dispiace che sia così. Ora c'è in corso una catastrofe. Credo che la Russia deve proteggere i russi che vivono in Ucraina… E anche per contribuire alla causa dell'integrazione eurasiatica dell’Ucraina", ha detto Kusturica .

Secondo il regista, che era Samara in tour con la band rock “The No Smoking Orchestra”, il suo gruppo prevede di fare presto un tour nazionale a sostegno del popolo ucraino e della popolazione di lingua russa e degli altri fratelli….E uno dei brani del suo concerto sarà dedicato alla difesa della vita dei russi in Ucraina.

Leggi tutto: Emir Kusturica : la Russia deve proteggere i russi che vivono in Ucraina

Non è la Russia che ha spinto l'Ucraina sull'orlo della guerra

Il tentativo di sospingere Kiev nel campo occidentale, spodestando un leader eletto, ha reso certo il conflitto.Potrebbe essere una minaccia per tutti noi

Illustrazione: Matt Kenyon

 

'La realtà è che dopo due decenni di espansione della Nato, questa crisi è stata innescata dal tentativo dell’Ovest di attirare l'Ucraina con decisione nella sua orbita ...'

La minaccia della guerra in Ucraina è in crescita. Mentre il governo non eletto di Kiev si dichiara incapace di controllare la ribellione nell'est del paese, John Kerry marchia la Russia come uno Stato canaglia. Gli Stati Uniti e l'Unione europea inaspriscono le sanzioni contro il Cremlino, accusandolo di destabilizzare l'Ucraina. La Casa Bianca si segnala pronta per una nuova politica di guerra fredda con l'obiettivo di trasformare la Russia in uno "stato paria".

Tutto ciò potrebbe essere comprensibile se quanto sta avvenendo in Ucraina orientale oggi non fosse l'immagine speculare di ciò che avvenne a Kiev un paio di mesi fa. Allora erano manifestanti armati in Piazza Maidan che si impadronivano di edifici governativi e che richiedevano un cambio di governo e di costituzione. Leader statunitensi ed europei hanno difeso i "militanti mascherati" e hanno denunciato il governo eletto per la sua repressione, nello stesso modo in cui ora supportano l'utilizzo della forza da parte del governo non eletto contro i ribelli che occupano stazioni di polizia e municipi in città come Slavyansk e Donetsk.

Leggi tutto: Non è la Russia che ha spinto l'Ucraina sull'orlo della guerra