Articoli

APPELLO della Conferenza del 23 marzo a Belgrado, intitolata: "A 18 anni dall’aggressione NATO, qual è la situazione oggi?”


I partecipanti alla Conferenza intitolata A 18 anni dall’aggressione NATO, qual è la situazione oggi? , tenutasi il 23 marzo 2017, nella Sala dell'Esercito della Serbia a Belgrado, ha concluso quanto segue:

-  che l'aggressione della NATO del 1999 contro la Serbia (RFY) sia stata eseguita in violazione grossolana della Carta delle Nazioni Unite, del ruolo del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, dei principi fondamentali delle relazioni internazionali e della legge fondatrice della NATO del 1949;
-  che l'aggressione della NATO del 1999 costituisce un crimine contro la pace e l'umanità.

Leggi tutto: APPELLO della Conferenza del 23 marzo a Belgrado, intitolata: "A 18 anni dall’aggressione NATO,...

Ucraina: SOLIDARIETA’ ai perseguitati politici dai neonazisti

10 maggio 2017

A cura di SOS Ucraina Resistente/CIVG

 

Abbiamo ricevuto dall’Ucraina questa denuncia/comunicato riguardo le repressioni e gli attacchi compiuti dai Servizi segreti (SBU) e dalle bande neonaziste che gestiscono la “nuova” Ucraina dei golpisti di Kiev.

Nella giornata del 9 maggio, dal 1945, caratterizzatasi sempre come la Giornata della Vittoria sul nazifascismo nella Grande Guerra Patriottica e giorno di commemorazioni, memoria e festa, si è scatenata in Ucraina una serie di provocazioni, minacce, attacchi e arresti contro esponenti delle forze di opposizione e patriote ucraine.

Leggi tutto: Ucraina: SOLIDARIETA’ ai perseguitati politici dai neonazisti

Petizione sul sito web del Comune di Kropivnitskiy-Kirovograd, Ucraina: i residenti chiedono di ristabilire i legami con la Federazione Russa


 

I residenti della città di Kropivnitskiy (Kirovograd prima della decomunistzzazione) hanno lanciato  una petizione popolare per ripristinare relazioni economiche con la Federazione Russa. Questo documento, scritto da Oleg Dudaev e pubblicato il 25 novembre sul sito web del Consiglio della città, è stato firmato da 2.072 persone. Un minimo di 450 firme era necessario per potere essere ufficialmente discusso. I residenti hanno chiesto alle autorità municipali di "portare all'attenzione delle autorità ucraine governative la nostra richiesta urgentemente, come una richiesta importantissima per il nostro Paese."

Leggi tutto: Petizione sul sito web del Comune di Kropivnitskiy-Kirovograd, Ucraina: i residenti chiedono di...

Odessa 2 maggio 2014-2017: Noi non dimentichiamo

4 maggio 2017

 

 

Quasi un migliaio di persone hanno partecipato alla manifestazione nella piazza Kulikove Pole, in memoria dei martiri assassinati alla Casa dei Sindacati il 2 maggio 2014, nonostante un gravissimo clima di intimidazione, ogni cittadino veniva fermato e identificato prima di entrare nella piazza, e  provocazioni da parte del militanti neonazisti, arrivati anche da fuori città.

Leggi tutto: Odessa 2 maggio 2014-2017: Noi non dimentichiamo

Appello contro la persecuzione delle comunità russa e bielorussa in Ucraina occidentale

29 Marzo 2017

Il Consiglio delle Comunità nazionali della regione della Volinia (Ucraina occidentale) ha escluso dal suo seno le comunità russa e bielorussa. E' l'ultima manifestazione del clima di esasperato nazionalismo e di “pulizia etnica” che caratterizza l'agire delle autorità nazionali e locali dell'Ucraina sostenuta da USA/UE/NATO.

Gli esponenti delle comunità russa e bielorussa sono stati esclusi dal Consiglio sulla base di pretestuosi motivi politici e alcuni sono stati anche espulsi dalla scuola di specializzazione dell'Università nazionale della Volinia. Dei cittadini sono stati privati del diritto allo studio e al lavoro, in violazione di tutti i diritti costituzionali e le leggi dell'Ucraina.

Leggi tutto: Appello contro la persecuzione delle comunità russa e bielorussa in Ucraina occidentale