ABKHAZIA/ABCASIA - NOTIZIE-Aprile 2014

 

 

    

La  “ Repubblica di Abcasia/Abkhazia” è una Repubblica che si è proclamata indipendente dalla Georgia il 23 luglio 1992, ed è “de facto” un territorio indipendente; è attualmente riconosciuta a livello internazionale da 6 Stati membri dell'ONU: Russia, Venezuela, Nicaragua, Nauru, Tuvalu e Vanuatu e 2 Stati a loro volta non riconosciuti. L’ONU e l’UE non ne riconoscono l’indipendenza. E’ strutturata come una repubblica semipresidenziale, le lingue ufficiali sono l’abcaso ed il russo;  la sua superficie è di 8.432 kmq, con una popolazione di 242.862 ab., la capitale è Sukhumi (40.000 ab.).

 

Leggi tutto: ABKHAZIA/ABCASIA - NOTIZIE-Aprile 2014

Ucraina: N.Vitrenko denuncia il colpo di stato neonazista sostenuto dalla NATO

26 febbraio 2014

Intervista con Natalia Vitrenko, presidente del Partito Socialista Progressista di Ucraina. Oppositrice di Janoukovitch, N.Vitrenko denuncia il pericolo neo-nazista che minaccia l'Ucraina da quando UE e USA hanno legittimato e reso incontrollabile l'estrema destra ucraina.

 

Alla giuda di una delegazione giunta dall'Ucraina, l'ex candidata alle presidenziali Natalia Vitrenko, economista e fondatrice del Partito Socialista Progressista di Ucraina (PSPU), ha iniziato il suo tour europeo il 24 febbraio a Parigi, dove ha incontrato diverse personalità.

Leggi tutto: Ucraina: N.Vitrenko denuncia il colpo di stato neonazista sostenuto dalla NATO

Pridnestrovie/Transnistria NOTIZIE – Marzo 2014

                      

 

Dichiarazione del Ministero degli Affari Esteri della PMR in relazione all'adozione della Crimea e Sebastopoli alla Federazione Russa

19-03-2014

 

La Repubblica Moldava di Pridnestrovie (RPM) è molto incoraggiata dal Decreto del Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin "Sul riconoscimento della Repubblica di Crimea"; così come dal discorso del leader russo dedicato alla adesione di due nuove entità costituenti il Federazione russa: la Repubblica di Crimea e la città di Sebastopoli. Il ritorno di Crimea alla Russia è stata una decisione molto semplice in base alla posizione univoca del popolo di Crimea e di tutti i russi. Negli ultimi anni nelle relazioni internazionali il diritto dei popoli all'autodeterminazione sta diventando un principio efficace per costruire un mondo più giusto e sicuro. Pridnestrovie ha osservato con particolare attenzione il processo di auto-organizzazione del popolo di Crimea. Tiraspol ha gioito sinceramente quando il popolo di Crimea e Sebastopoli hanno avuto la possibilità di esprimere la loro volontà. Durante questi giorni critici, è difficile sottovalutare l'assistenza della Federazione Russa che ha garantito la pace civile e la stabilità nella penisola, e ha impedito la possibilità  di escalation di violenze nella regione multienica.

Leggi tutto: Pridnestrovie/Transnistria NOTIZIE – Marzo 2014

L'ESM e la sua costituzionalità

18 marzo 2014

 

La Corte Costituzionale tedesca ha decretato costituzionale il Fondo salva-stati, l'ESM, e i giudici supremi tedeschi hanno ribadito la legittimità delle azioni avviate da Bruxelles e dalla Banca centrale europea per salvare l'euro.

Di fatto i giudici hanno stabilito che il fondo da 700 miliardi di euro, approntato per salvare l'euro da attacchi speculativi, non viola i diritti del parlamento tedesco in materia di politiche economiche: almeno fino a quando, comunque, il Bundestag avrà sufficiente potere di controllo sullo stesso ESM. Mica male come garanzia.

Leggi tutto: L'ESM e la sua costituzionalità

Un'altra Crimea in Bosnia, Banja-Luka chiede l'indipendenza

21 marzo - 2014

Col tempo sulla mappa mondiale può comparire un nuovo Stato sovrano: la Repubblica Serba. Attualmente questa formazione fa parte della Bosnia-Erzegovina, ma il leader della Repubblica Serba Milorad Dodik sta perorando l’idea della indipendenza.

Precisando che, come dicono gli esperti, i motivi giuridici per la proclamazione dell’indipendenza di Banja-Luka sono di gran lunga più numerosi rispetto al caso del Kosovo.

Leggi tutto: Un'altra Crimea in Bosnia, Banja-Luka chiede l'indipendenza