Cos’è la Pridnestrovia/Transnistria
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
27 febbraio 2023
In conseguenza della situazione in Ucraina e dei tentativi di destabilizzazione del governo atlantista e filo NATO della Moldavia, in queste ultime settimane la tensione nella regione moldava è a livelli altissimi con enormi potenzialità di sfociare in una situazione di guerra. Con queste sintetiche documentazioni e informazioni, intendo contribuire a dare alcuni sommari dati storici e elementi per far comprendere la realtà pridnestroviana, un nodo geopolitico irrisolto che si trascina da 33 anni.
Sulla Moldavia soffiano forti venti di guerra. Qual è la situazione fattuale nell’area
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
1 marzo 2023
Dall’ascesa al potere della atlantista, antirussa e sorosiana Maia Sandu, un intreccio di provocazioni, minacce e politiche incendiarie, riguardanti, prima la contraddizione inerente la Pridnestrovie e ora l’arruolamento al fianco della NATO e del governo golpista di Kiev, stanno rendendo il paese una situazione esplosiva.
Leggi tutto: Sulla Moldavia soffiano forti venti di guerra. Qual è la situazione fattuale nell’area
L’ultimatum dell’Occidente alla Serbia
- Dettagli
- Scritto da Živadin Jovanović*
Belgrado 21 gennaio 2023
Anche se il testo dell''Accordo di base' presentato dai “Grandi Cinque” occidentali (Ue, Usa, Germania, Francia, Italia) su Kosovo e Metohija, che circola da tempo sui media albanesi e dal 20 gennaio anche sui social network serbi, è molto vicino a quello autentico, non può essere visto come una sorta di accordo, ma piuttosto come un ultimatum che costringe la Serbia a riconoscere de facto la secessione forzata della sua provincia.
La metà dei cittadini finlandesi non sostiene il dispiegamento di una base NATO nel Paese
- Dettagli
- Scritto da Mtv Uutiset
09 gennaio 2023
udere
cento%
Secondo la tv finlandese MTV, il 48% delle persone in Finlandia si è espresso contro l'ospitare una base NATO dopo che si è unita all'alleanza
Un sondaggio condotto dal canale televisivo finlandese MTV ha mostrato che quasi la metà degli abitanti della Finlandia si oppone al dispiegamento di una base militare NATO permanente nel Paese dopo il suo ingresso nell'organizzazione militare atlantica.
Ucraina: al primo posto nel mercato nero di organi umani
- Dettagli
- Scritto da Pablo Jofre Leal
L'operazione militare della Russia, il cui obiettivo dichiarato è la denazificazione e smilitarizzazione dell’Ucraina, ha riportato alla luce il pericolo rappresentato dalla presenza, in quel paese dell'Europa orientale, dell'ideologia nazista nei gruppi di ultradestra, i quali costituiscono oggi il corpo dirigente civico-militare del paese, che ha rafforzato il suo potere a partire dal febbraio 2014 rovesciando l'allora presidente Viktor Yanukovich. Così come ha riportato alla ribalta il lucroso commercio costituito dal traffico illegale di organi umani, per i quai l’Ucraina si colloca come il maggiore paese fornitore.
Leggi tutto: Ucraina: al primo posto nel mercato nero di organi umani
Altri articoli...
- La Bulgaria che vuole la Pace, la neutralità e contro la NATO
- Nagorno Karabakh. Nuove inquietanti dinamiche
- Per la Serbia, la situazione intorno al Kosovo "si sta avvicinando ad un punto di non ritorno"
- Madascar: sul conflitto russo-ucraino il paese mantiene la sua posizione di neutralità e ricerca del negoziato
Powered by Multicategories for Joomla!2.5