Donetsk. Un calvario brutale. Un monaco parla della tortura subita

 

Un video di uno ieromonaco ortodosso torturato dall’"esercito volontario ucraino" è stato pubblicato sul sito internet del giornalista ucraino Anatolij Sharij. Padre Teofane (Kratirov) del Monastero della santa Dormizione e dei santi Nicola e Basilio (della diocesi di Donetsk della Chiesa ortodossa ucraina, patriarcato di Mosca) è stato rapito il 3 marzo 2015 dall'esercito ucraino e rilasciato solo di recente.

Esausto e tormentato, padre Teofane racconta nel video come è stato rapito, ammanettato, incarcerato in un seminterrato che mostrava tracce di recenti torture, e poi torturato dai membri dell'esercito ucraino "volontario". Durante la sua prigionia non aveva idea del perché era stato arrestato, e solo dopo ha appreso che un locale in stato di ebbrezza era andato alle autorità ucraine e aveva detto loro che nel monastero era nascosto il deposto presidente ucraino, Viktor Janukovich, insieme con le sue presunte ricchezze trafugate. I soldati ucraini lo hanno costretto a scrivere una testimonianza contro se stesso e contro il monastero.

Leggi tutto: Donetsk. Un calvario brutale. Un monaco parla della tortura subita

I membri del Movimento pacifista ucraino "ANTIVOYNA” di Kharkov, incontrano l’OSCE, per denunciare le violenze contro di loro

Giugno 2015

In Ucraina hanno provocato indignazione in molti l'attacco contro i pacifisti di "Antivoyna" a Kharkov. Questo evento ha interessato anche l'OSCE. Gli attivisti si sono recati nell’ufficio regionale del procuratore di Kharkov, dove hanno denunciato e specificato i reati commessi dai mercenari degli oligarchi delle bande di Duda e Shіdnogo.

Si sono anche tenuti incontri e consultazioni tra i rappresentanti degli attivisti, l'OSCE e le organizzazioni internazionali per i diritti umani.

Leggi tutto: I membri del Movimento pacifista ucraino "ANTIVOYNA” di Kharkov, incontrano l’OSCE, per...

Gas e nucleare: gli accordi Forum economico internazionale di San Pietroburgo

23 giugno 2015

Al Forum economico internazionale di San Pietroburgo sono stati firmati contratti dal valore totale di quasi cinque miliardi e mezzo di dollari. Tra i più significativi, quelli siglati da Gazprom, Rosneft e Rosatom

 

 

Rosneft ha firmato 57 accordi, il più importante dei quali è la vendita a BP di una quota del 20% del giacimento Taas Jurjach per 750 milioni di dollari (Foto: Artem Korotaev/TASS)

Leggi tutto: Gas e nucleare: gli accordi Forum economico internazionale di San Pietroburgo

Comandante Mozgovoj: AD MEMORIAM

23 giugno 2015. Ad un mese dall’assassinio del Comandante Aleksej Mozgovoj.

Per non dimenticare.

 

 

Video con la dichiarazione ufficiale dei Vice comandanti della Brigata e la presa in consegna del comando militare, politico e morale.                 

                                                                   

Prima di difendere la vita occorre difendere l’onore!                                            

Questo era il motto che contraddistingueva la Brigata Prizrak (Fantasma), da lui guidata fin dal primo giorno dopo il colpo di stato nella rivolta contro la Giunta neonazista di Kiev.

Leggi tutto: Comandante Mozgovoj: AD MEMORIAM

Alti ufficiali ucraini si uniscono alle Milizie della Repubbliche del Donbass

Vice ministro della Difesa ucraino è passato dalla parte della Repubblica Popolare di Donetsk

22 Giugno 2015

 

 

Un ex vice ministro della Difesa ucraino, Aleksandr Kolomiyets, si è unito alle forze della Repubblica Popolare di Donetsk.
"Sono Aleksandr Kolomiyets, un importante generale delle Forze Armate ucraine, e la mia ultima posizione è stata quella di capo analista militare e assistente del Ministro della Difesa ucraino", ha detto Kolomiyets in una conferenza stampa presso l'agenzia della RPD a Donetsk. Aggiungendo che per 19 anni era stato il commissario militare regionale della Regione Donetsk.

Leggi tutto: Alti ufficiali ucraini si uniscono alle Milizie della Repubbliche del Donbass