Beslan: uno sconvolgente precedente per riflettere anche sulla strage di Parigi

19 Novembre 2015

Immenso è l'orrore per quanto è accaduto a Parigi e per la efferata crudeltà degli assassini che non hanno esitato a colpire senza pietà centinaia di uomini e donne inermi in una metropoli europea.


La strage nella capitale francese, per le modalità orribili con cui è stata compiuta, rimanda immediatamente, almeno per chiunque pratichi l'esercizio della memoria storica, ad analoghi massacri negli anni scorsi, in diverse località della Russia, perpetrati dalle bande dei terroristi ceceni - imbevuti della stessa ideologia criminale dei carnefici di Parigi - che provocarono eccidi di dimensioni ancora maggiori di quelli del venerdì di sangue.

Ricordate, ad esempio, la strage di Beslan del settembre 2004, in cui, in seguito all'assalto al locale istituto scolastico,  furono massacrate più di 300 persone, tra cui 186 bambini? Ebbene, quando siamo richiamati oggi da una impressionante campagna mediatica all'obbligo di essere “tutti francesi”, non si deve dimenticare quale fu il miserabile trattamento riservato, da tanta parte dei media del mainstream imperialista e dai nostalgici dell' “era Eltsin” in Russia, alla tragedia che in quel momento sconvolgeva quella nazione.

Leggi tutto: Beslan: uno sconvolgente precedente per riflettere anche sulla strage di Parigi

Un funerale a Priština, Kosovo Methoija

La lotta di Milijana, che era un simbolo di coraggio perché, con una croce sul petto, camminò da casa sua nel villaggio di Aktaš alla chiesa, si è conclusa troppo presto.

Verrà il momento di lasciare questo mondo per tutti noi. E’ un percorso normale questo, anche se ormai le vite si spengono nei modi più insoliti e innaturali.

Ma quando a Priština, oggi, se ne va un’anima ortodossa, il sentimento è completamente diverso...

Ce ne sono ormai una trentina di vecchie signore che si sono spente. Nonna Rada Savić, una novantenne, come anche nonna Vuka Ivanović e Nada Djordjević, sono state sepolte là dove non hanno vissuto, e forse nemmeno avrebbero voluto essere sepolte. Olivera Jočić, l’abbiamo sepolta nel cimitero di Priština, accanto al marito. La lotta di Snežana Borzanović per la giustizia e la verità si spense all’improvviso e prematuramente, e la sua anima ora ha trovato pace.

Leggi tutto: Un funerale a Priština, Kosovo Methoija

Intervista del CIVG a Viktoria Shilova, leader del Movimento antiguerra “AntiVoyna” – Speciale Ucraina

Viktoria Shilova è la presidente del Movimento antiguerra dell’Ucraina “AntiVoyna” con cui il CIVG è gemellato, ex deputata dell’Oblast di Dnepropetrovsk, e responsabile dei loro Progetti di Solidarietà con il Donbass, con cui è gemellato il CISNU ( Centro Informazione e Solidarietà con la NovoRossiya e l’Ucraina resistente).

Leggi tutto: Intervista del CIVG a Viktoria Shilova, leader del Movimento antiguerra “AntiVoyna” – Speciale...

Voyna Project

Centro Informazione e Solidarietà con la NovoRossIya e l’Ucraina resistente ( CISNU) -- CIVG

e…

All’interno delle attività del CISNU, si è aperto un nuovo impegno di lavoro concreto e solidale; il sostegno ai Progetti di Solidarietà di AntiVoyna Ucraina. Attraverso il gemellaggio/partnership con il Movimento Antiguerra Ucraino “AntiVoyna” del CIVG e del CSNU, si è avviato un impegno di sostegno alle attività solidali concrete di questo movimento.

I referenti del Progetto sono: per l’Italia Natalia P. e Enrico Vigna, per l’Ucraina/Donbass è Viktoria Shilova.

Leggi tutto: Voyna Project

Cos’è Antivoyna e chi è Viktoria Shilova

Cos’è il Movimento Antiguerra ucraino “ AntiVoyna”.

Il movimento "Antiguerra" di Ucraina, è una associazione apartitica e indipendente della società  ucraina, che si batte contro la guerra fratricida e per una soluzione giusta e di pace, per il popolo ucraino senza distinzioni di nazionalità, di credo, politiche o etniche. Il compito principale del nostro movimento non è una pratica da partito politico, il requisito di base è semplice: lottare per fermare la guerra e riportare la pace in Ucraina. Facciamo appello a tutte le forze politiche, assolutamente tutti coloro che hanno a cuore l'Ucraina e gli ucraini, di far parte del nostro movimento per fermare la guerra!  Il Movimento ANTIVOYNA è un movimento che unisce tutte le realtà che sono contro  la guerra, contro la mobilitazione dei civili e con  una coscienza anti-oligarchica.

Leggi tutto: Cos’è Antivoyna e chi è Viktoria Shilova