La Marcia del “Reggimento Immortale”

Oltre 700.000 moscoviti hanno partecipato alla Marcia del “Reggimento Immortale” (Bessmertnyj Polk), sfilando per le vie del centro con le fotografie dei propri cari che hanno difeso la patria durante la Grande Guerra Patriottica. Presente al corteo, anche il Presidente Putin con l’immagine del padre.

La manifestazione, organizzata per la prima volta a Tomsk nel 2012, è giunta alla quinta edizione, riscuotendo un successo enorme. Come dichiarato dal Presidente Putin, rappresenta la riaffermazione delle profonde radici dell’antifascismo nel popolo russo. Oggi coinvolge oltre 700 città russe e oltre 12 milioni di persone. A San Pietroburgo erano oltre 500.000.

Leggi tutto: La Marcia del “Reggimento Immortale”

Il 9 Maggio dell’Ucraina resistente

Kiev: l’Ucraina popolare rialza la testa e commemora il Giorno della Vittoria

Leggi tutto: Il 9 Maggio dell’Ucraina resistente

I genitori e la guerra. Le memorie di Putin

 

Sul periodico Russkij Pioneer Putin ha raccontato di suo pugno l'esperienza del padre e della madre nella Seconda guerra mondiale. Una storia comune, di sofferenza ed eroismo, ma anche un dramma commovente. Offrendo una dimensione privata che raramente il leader del Cremlino concede.

Il Presidente russo ha scritto un articolo per la rivista "Russkiy pioner" in cui racconta la vita dei propri familiari durante il conflitto mondiale. Il pezzo si intitola “La vita è una cosa così semplice e crudele”.

Vladimir Putin a cuore aperto. Per i 70 anni della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica, il Presidente russo ha deciso di raccontare la storia della propria famiglia in un articolo in cui racconta le vicissitudini dei genitori durante il conflitto, le sorti del fratello e come mai suo padre e sua madre non provarono mai un sentimento di odio verso i soldati tedeschi.

Leggi tutto: I genitori e la guerra. Le memorie di Putin

Il saluto del Patriarca Kirill alla Parata del Giorno della Vittoria contro il nazifascismo nel 71° anniversario

In occasione del Giorno della Vittoria Kirill, il Patriarca ortodosso di Mosca e di tutte le Russie, si è rivolto ai presenti con queste parole: “Una condizione indispensabile per ogni vittoria è l’unità e la coesione della società, l’armonia delle suoi componenti. E’ necessario non interrompere il legame tra le generazioni.
L'impresa di questa vittoria ha richiesto anche una grande forza spirituale interiore, perché gli aspetti materiali e quelli militari non possono essere stati gli unici fattori che hanno dato al popolo ed alle persone la forza di andare incontro alla morte, per difendere la propria terra e la propria Patria. Il potere dello spirito, il potere della convinzione, è stata questa la forza del nostro esercito, che ha vinto un nemico formidabile.

Leggi tutto: Il saluto del Patriarca Kirill alla Parata del Giorno della Vittoria contro il nazifascismo nel...

Il 9 maggio, Giorno della Vittoria, a Donetsk si è tenuta una Parata militare in onore della Grande Guerra Patriottica

Alexander Zakharchenko, Presidente della Repubblica Popolare (DNR), ha dichiarato che: "Noi esistiamo per preservare e riaffermare i valori della Grande Guerra Patriottica".

Leggi tutto: Il 9 maggio, Giorno della Vittoria, a Donetsk si è tenuta una Parata militare in onore della...