La nostra Solidarietà concreta

Giugno 2016

Continua la solidarietà di AntiVoyna e dei suoi attivisti verso la popolazione civile del Donbass che ancora soffre sotto i bombardamenti e la guerra. Alla gente mancano i soldi anche per il necessario, per il cibo, per la sopravvivenza.

Il Movimento Antivoina, congiuntamente con il CISNU dall’Italia, nell’ambito dei Progetti di solidarietà concreti, ha portato in maggio contributi per acquistare generi alimentari che sono stati consegnati ai cittadini della Repubblica di Lugansk e di Donetsk, alle famiglie con bambini piccoli, agli anziani soli nei paesi di Stahanov, Pervomaysk,Staromihailovka e altri.

Leggi tutto: La nostra Solidarietà concreta

Viktoria Shilova, Presidente del Movimento contro la guerra ucraino AntiVoyna, saluta da Kiev l’elezione di Chiara Appendino alla carica di Sindaco di Torino

Un sindaco contro le guerre. A Torino un sogno è diventato realtà! Una bella giornata per una svolta di verità e giustizia in Italia.

Nella mia visita di marzo nel capoluogo piemontese, organizzata dagli amici e partner del Centro Informazione e Solidarietà con la Novorossiya e l’Ucraina di Torino, l’allora consigliera comunale Chiara Appendino, con un grande gesto di attenzione e sensibilità umana e politica, in un periodo già ricco di impegni ha trovato tempo e modo per incontrare me, Enrico Vigna e Natascia Popova del Centro.

Per oltre un’ora ha ascoltato con attenzione le testimonianze che le abbiamo documentato. Una di queste era Noi sotto le bombe. I bambini del Donbass scrivono, libro da noi curato e di cui le abbiamo fatto dono.

Leggi tutto: Viktoria Shilova, Presidente del Movimento contro la guerra ucraino AntiVoyna, saluta da Kiev...

L’ONU accusa i Servizio di sicurezza ucraina della tortura sistematica di detenuti

03/06/2016

Un miliziano delle Repubbliche Popolari del Donbass, interrogato in video conferenza


Il Servizio di Sicurezza dell'Ucraina (SBU) attua arresti di massa di sospetti simpatizzanti del movimento ribelle nel Paese e usa sistematicamente la tortura per gli arrestati, scrive il quotidiano britannico The Times, citando l’Assistente del Segretario Generale delle Nazioni Unite per i diritti umani, Ivan Šimonović.

Leggi tutto: L’ONU accusa i Servizio di sicurezza ucraina della tortura sistematica di detenuti

La UE e La deforestazione dell’Ucraina

18 maggio 2016

 

Dal 2014 abbiamo in Ucraina un disboscamento di massa. Intere foreste e parchi vengono eliminati, causando disastri ambientali locali. Tuttavia, fino a questo momento quest’azione di disboscamento è stata in gran parte illegale. Ma ora la UE sta richiedendo all’Ucraina di revocare il divieto di esportazione di legname come condizione per ottenere la successiva assistenza macrofinanziaria (1,2 miliardi di euro), ricordando a Kiev che si tratta dei termini del trattato di associazione con la UE – riporta il ministro ucraino dello Sviluppo economico e commerciale.

Leggi tutto: La UE e La deforestazione dell’Ucraina

Aiutiamo l’eroe di Košare, la cui famiglia soffre nella povertà

Novica Spasic (37 anni), eroe nella guerra kosovara contro la NATO e i terroristi albanesi, nella quale ha perso un occhio tentando di salvare il suo compagno di battaglia, vive, con i suoi sette figli, nella più grande povertà.

Novica vive con moglie e sette figli, genitori e il fratello nella casa non finita. I bambini aspettano l’arrivo dell’invalidità del papà per ricevere una tavoletta di cioccolato che poi dividono in sette. Novica già da dieci anni aspetta la nuova protesi per l’occhio perso. La vecchia protesi gli causa infiammazioni e la nuova gli sarebbe dovuta arrivare gratuitamente attraverso il sistema mutualistico, cosa che però finora non è successa. Durante la guerra Novica ha dimostrato grande coraggio difendendo il proprio popolo e dice che lo farebbe di nuovo se ce ne fosse bisogno.

Leggi tutto: Aiutiamo l’eroe di Košare, la cui famiglia soffre nella povertà