Arrestati nel cuore della Serbia tre membri armati delle Forze speciali di Pristina, mentre ne l Kosovo continuano violenze e arresti
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
14 giugno 2023
Poche ore fa nella mattinata del 14 giugno, militari del Ministero dell'Interno, Gruppo Antiterrorismo del Nucleo Speciale della Milizia, hanno individuato e arrestato tre membri della cosiddetta Polizia del Kosovo. Un ennesimo atto provocatorio che fa alzare tensioni e rischio di conflitto.Invece di ritirare gli occupanti dal nord del Kosovo e muoversi nella direzione della de-escalation, che è ciò che viene chiesto alle autorità di Pristina, da più parti internazionali, anche europee, A. Kurti continua azioni di provocazione e arresti di serbi nel Kosovo.Questa provocazione di oggi inquieta profondamente, un episodio che se avrà ulteriori reiterazioni porterebbe a stati di allarme anche nell’interno della Serbia, che non si vedevano dal 1999.
Memoria antifascista celebrata a Banja Luka con il "Reggimento immortale". Dodik: la Srpska è nata nella lotta con coloro che glorificavano i nazifascisti Ustasha e della Divisione Handžar
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
maggio 2023
Mentre nella Kiev golpista la memoria della lotta al nazifascismo è messa fuorilegge ed è vietato anche portare fiori ai caduti per la libertà dell’Europa, e mentre si glorificano i collaborazionisti del Terzo Reich, nella Repubblica Serba di Bosnia si omaggia e celebra il Giorno della Vittoria . Una dichiarazione molto importante sia storicamente che simbolicamente del Presidente Dodik che onora la memoria di chi ha combattuto il nazifascismo.
Kosovo: cappio al collo per la Serbia?
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
7 giugno 2023
Come avevo scritto mesi fa negli ultimi due articoli sulla situazione, il nodo Kosovo sta avanzando a tappe forzate verso l’ultima stazione, come da progetto USA/NATO, con le pressioni, provocazioni, minacce al governo serbo, intensificatesi negli ultimi mesi con il diktat: o con la Russia o con l’occidente. Ora con il fronte ucraino aperto, quanto sta accadendo non è casuale, è un messaggio chiaro, possente, se la Serbia non sceglie “la parte giusta”, andrà verso la sua destabilizzazione e il conflitto.
Vero Multilateralismo e Diplomazia contro "l'Ordine Basato su Regole"
- Dettagli
- Scritto da Sergei V. Lavrov
07 maggio 2023
Sergei V. Lavrov Ministro degli Esteri Russo dal 2004
Come da tradizione, il mese di maggio in Russia è caratterizzato da grandi celebrazioni che commemorano l'anniversario della Grande Vittoria. La sconfitta della Germania nazista – conquista alla quale il nostro Paese contribuì in maniera decisiva, con il sostegno dei nostri Alleati – aprì la strada all'ordine internazionale del dopoguerra, che aveva come quadro giuridico la Carta delle Nazioni Unite. L'Organizzazione delle Nazioni Unite, incarnazione del vero multilateralismo, ha assunto un ruolo di coordinamento centrale nella politica globale.
Leggi tutto: Vero Multilateralismo e Diplomazia contro "l'Ordine Basato su Regole"
Forum Antifascista Internazionale a Minsk in Bielorussia
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
Si è svolto a Minsk in Bielorussia, presso il Museo bielorusso della Grande Guerra Patriottica, il Forum Antifascista Internazionale, su iniziativa dei Partiti Comunisti di Russia e Bielorussia, al quale hanno preso parte personalità provenienti da 50 Paesi.
Leggi tutto: Forum Antifascista Internazionale a Minsk in Bielorussia
Altri articoli...
- Vescovo serbo David: le autorità ucraine hanno organizzato il terrore fascista contro la Pechersk Lavra di Kiev
- Posizione del forum di Belgrado in merito della proposta di accordo dell'UE alla Serbia
- 24 Marzo 1999 – 24 Marzo 2023: NOI NON DIMENTICHIAMO
- Serbia: se il governo cede al ricatto per le sanzioni alla Russia, si spacca il paese e i Balcani entrano in piena destabilizzazione.
Powered by Multicategories for Joomla!2.5