Posizione del forum di Belgrado in merito della proposta di accordo dell'UE alla Serbia
- Dettagli
- Scritto da BELGRADE FORUM FOR THE WORLD OF EQUAL
9 marzo 2023

Nella sua risposta alle pressioni dell'UE/USA affinché la Serbia acceleri, passo dopo passo, il riconoscimento della secessione unilaterale e illegale del Kosovo e di Metohija, il Forum di Belgrado per il Mondo dei Pari ricorda quanto segue:
La secessione unilaterale di Priština è il risultato dell'aggressione della NATO avvenuta 24 anni fa.
Lo scopo di questa aggressione armata era quello di affermare il dominio nei Balcani, come parte della strategia della NATO di espansione verso est e di porre le basi per il confronto con la Russia.
Leggi tutto: Posizione del forum di Belgrado in merito della proposta di accordo dell'UE alla Serbia
24 Marzo 1999 – 24 Marzo 2023: NOI NON DIMENTICHIAMO
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna

“Ho appena dato mandato al comandante supremo delle forze alleate in Europa, il generale Clark, di avviare le operazioni d'aria (ndt: bombardamenti aerei…) sulla Repubblica Federale di Jugoslavia…Tutti gli sforzi per raggiungere una soluzione politica negoziata alla crisi del Kosovo sono falliti e non ci sono alternative all'intraprendere l'azione militare…”.
Leggi tutto: 24 Marzo 1999 – 24 Marzo 2023: NOI NON DIMENTICHIAMO
Serbia: se il governo cede al ricatto per le sanzioni alla Russia, si spacca il paese e i Balcani entrano in piena destabilizzazione.
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
12 marzo 2023


Da quando il Parlamento europeo ha votato che la Serbia deve imporre sanzioni alla Russia o i negoziati dell'UE saranno interrotti, i ricatti e le pressioni NATO, legate alla situazione del Kosovo stanno arrivando a conclusione.
Il piano Scholz-Macron, un ultimatum per schiacciare la Serbia con il suo consenso
- Dettagli
- Scritto da Zivadin Jovanovic*
2 marzo 2023

L'UE afferma di essere neutrale circa il Kosovo, per quanto riguarda il suo status.
O perlomeno l'UE non ha dichiarato di separarsi dalla situazione di neutralità del suo status. Nel settembre 2019, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha accolto con favore "la disponibilità dell'Unione europea a facilitare un processo di dialogo tra le parti", sulla base della dichiarata neutralità dello status dell'UE.
L’ultima"proposta" di Scholz-Macron non è che un ultimatum, che richiede alla Serbia di riconoscere l'indipendenza unilaterale illegale del cosiddetto Kosovo, accompagnata da un elenco di minacce di ciò che accadrà alla Serbia se non si conformerà. Inoltre, in questo ultimatum è dichiarato che è la posizione dell'intera UE. La sua vera natura non è mutata dall'essere presentato al popolo serbo come "un nuovo quadro negoziale dell'UE sostenuto dagli Stati Uniti". Un ultimatum resta un ultimatum, qualunque sia l’involucro.
Leggi tutto: Il piano Scholz-Macron, un ultimatum per schiacciare la Serbia con il suo consenso
Chi e come ha esportato armi bulgare in Ucraina: documenti
- Dettagli
- Scritto da Dilyana Gaytandzhieva
Una straordinaria e inoppugnabile documentazione della coraggiosa e professionale giornalista investigativa bulgara, che va a supporto delle iniziative per la pace, la neutralità, contro l’invio di armi e la NATO, del Movimento delle “Madri contro la guerra” della Bulgaria. Quando qualche coraggioso e professionale giornalista italiano dei grandi media farà un lavoro così sull’Italia? (EV)

Leggi tutto: Chi e come ha esportato armi bulgare in Ucraina: documenti
Altri articoli...
Powered by Multicategories for Joomla!2.5












