Articoli

Hebe De Bonafini, Presidente dell’Associazione Madri de Plaza de Mayo, è stata nuovamente minacciata di morte

 

Hebe De Bonafini in un video ha denunciato che dopo aver scritto una lettera a Papa Francesco le hanno tagliato le comunicazioni telefoniche, isolandole il cellulare e il telefono di casa, ed è poi stata minacciata di morte. Nella suddetta lettera al Pontefice, la Presidente delle Madri di Plaza de Mayo chiedeva aiuto perché il «popolo ha paura».

«Quando si è saputo che avevo scritto una lettera per il Papa, hanno isolato il mio cellulare e silenziato il mio telefono di casa - ha raccontato la Bonafini attraverso un video pubblicato su internet. Una mattina alle 2.30 mi hanno suonato anche il citofono. Impaurita mi sono alzata e una voce mi ha detto: "Vecchia di merda, cagna, finiscila, ci stiamo stufando, stiamo per scoppiare, stiamo per ridurti a una palla, ti uccideremo, se non la smetti veniamo a ucciderti, finiscila con le lettere al Papa e con le offese e gli insulti al nostro Presidente"».

Leggi tutto: Hebe De Bonafini, Presidente dell’Associazione Madri de Plaza de Mayo, è stata nuovamente...

Cuba. L’unità come miglior omaggio.

 

 

Profondamente turbati dalla scomparsa del Comandante Fidel Castro Ruiz ci uniamo al grave lutto che ha colpito la nazione cubana.

Fidel é stato un leader immenso; rivoluzionario, statista, stratega e maestro di vita.

Egli è stato capace di incarnare la voce di tutti gli oppressi superando i confini geografici e politici, persino quelli ideologici, in virtù della sua umanità eccezionale.

Il mondo intero ha perso un uomo che aveva dilatato la sua coscienza in cui donne e uomini di tutto il pianeta si riconoscevano e attingevano.

In questa realtà terrena il Comandante è esploso come una luce che ci ha illuminato tutti, diventando idea, luce invincibile.

 

Enrica Mendo e Flavio Rossi per il

Centro di Iniziative per la Verità e la Giustizia - CIVG , Italia

 

Torino 26 Novembre 2016

Leggi tutto: Cuba. L’unità come miglior omaggio.

Me l’ha detto il fiume - Lettera di Laura Zuñiga

 

Bertha Caceres, mia madre, la mia mamma, era la lotta in cammino, con tutte le oppressioni addosso, caricando sulle spalle le sofferenze che questo sistema impone ai poveri, agli indigeni poveri, alle donne indigene povere.

Leggi tutto: Me l’ha detto il fiume - Lettera di Laura Zuñiga

La verità si apre sempre la strada

Siamo orgogliosi della nostra storia e della nostra cultura, che sono il tesoro più prezioso, ha affermato il cancelliere cubano nella presentazione del progetto di risoluzione:  “Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba”, che ha ottenuto 191 voti a favore, due astensioni e nessun voto contrario.

                    

 

Signor Presidente;

Signori Rappresentanti Permanenti;

Signore e Signori Delegati:

 

Sono passati quasi due anni dall’annuncio del presidente Barack Obama della sua disposizione d’usare le sue facoltà esecutive e di lavorare con il Congresso, con l’obiettivo d’eliminare il blocco a Cuba.

Leggi tutto: La verità si apre sempre la strada

Tentati omicidi contro il Coordinatore Generale del COPINH e un leader comunitario del COPINH

10 ottobre 2016

 

 

Il Consiglio Civico di Organizzazioni Popolari e Indigene dell'Honduras denuncia di fronte all'opinione pubblica nazionale e internazionale i tentativi di assassinio del compagno Membreño Tomas Gomez, Coordinatore Generale del COPINH, e di Alexander Garcia Sorto, leader della comunità di Llano Grande, Colomoncagua.

Leggi tutto: Tentati omicidi contro il Coordinatore Generale del COPINH e un leader comunitario del COPINH