Articoli

Notiziario Patria Grande - Aprile 2024

 

NOTIZIARIO APRILE 2024

 

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / HAITI

Haiti: tra la vita e la morte

 

TELESUR (VENEZUELA) / ESTERI / ARGENTINA

Richiesta di impeachment per il presidente Milei

TELESUR (VENEZUELA) / ESTERI / BOLIVIA SU ARGENTINA NELLA NATO
La Bolivia avverte del pericolo nella regione se l’Argentina aderisce alla NATO

 

GRANMA (CUBA) / ANALISI

Colonialismo

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / EGEMONIA STATUNITENSE

L’egemonia statunitense sta calando?

 

GRANMA (CUBA) / INTERNI / GUANTANAMO

Invece di chiuderla, gli Stati Uniti vogliono usare Guantánamo per i migranti illegali haitiani

 

RESUMEN LATINOAMERICANO / PENSIERO CRITICO

Gli altri Stati Uniti

 

TELESUR (VENEZUELA) / OPINIONI

Terremoto a Miami

I fatti di marzo, le nuove PMI e cosa bolle a Miami

Leggi tutto: Notiziario Patria Grande - Aprile 2024

Grenada: ottobre 1993- ottobre 2013, memoria di una invasione

Trent’anni fa, il 25 ottobre del 1983, il presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, con l'attiva partecipazione dei suoi alleati nella regione caraibica, la Reubblica Dominicana , Barbados e Giamaica, in particolare, decise l’invasione di Grenada ( una piccola isola dei Caraibi) con più di 8.000 soldati di forze di terra, mare e aria.

 

Le truppe statunitensi martoriarono l'isola per diverse settimane, sorpresi da una durissima e inaspettata resistenza dell’esercito rivoluzionario del popolo grenadino e di 1.000 cubani che erano lì per costruire l’aeroporto internazionale dell'isola. L'assalto iniziale avvenne il 25 ottobre 1983, ed era costituito da circa 1.200 soldati, ma trovarono una dura e inaspettata resistenza da parte dell'esercito di Grenada. Pesanti combattimenti continuarono per diversi giorni , ma dopo che la forza di invasione crebbe a 8.000 militari, i difensori soccombettero o dovettero fuggire in montagna. Gli ottomila marines e i 353 caraibici delle  Forze Caraibiche di Pace (FCP), alleati degli USA, ebbero la perdita di 19 militari e 116 feriti; perirono 25 cubani, 59 furono feriti e 638 catturati. Le forze grenadine persero 45 soldati e 358 feriti; 24 civili morirono, molti dei quali nel bombardamento dell’ospedale psichiatrico di Grenada. Cosi, schiacciato nel sangue, fini ’il tentativo popolare rivoluzionario, guidato da Maurice Bishop, dirigente ancora oggi nel cuore e nella memoria dei grenadini, che era iniziato quattro anni prima; e dopo trent’anni il popolo di Grenada aspetta ancora molte risposte.

Leggi tutto: Grenada: ottobre 1993- ottobre 2013, memoria di una invasione

MST - Movimento dos Trabalhadores Sem Terra

L'affermazione che l'agrobusiness [Agronegócio] è un modello “responsabile” per l'alimentazione del paese e l’impiego di forza lavoro contadina va a pezzi quando si guardano i dati della zona rurale brasiliana.

Secondo il censimento delle zone rurali dell’IBGE [Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica], la maggior parte della produzione alimentare (70%) della popolazione brasiliana e l'occupazione dei lavoratori (74%) è dovuta all’agricoltura familiare [Agricoltura Camponesa = Agricoltura Contadina], pur avendo meno credito (14%) e poca terra (24%).

L’industria agro-alimentare, a sua volta, concentra terra (76%), riceve più crediti (86%) e produce solo il 30% di ciò che viene consumato dalla popolazione. Il resto della produzione, per lo più “commodity” [produzione considerata “merce”], viene esportata.

Leggi tutto: MST - Movimento dos Trabalhadores Sem Terra

Nicaragua: piena libertà religiosa per il popolo di Dio

Managua 15 marzo 2024

 

Processione religiosa cattolica nel 2021

 

"La religione autentica è fonte di pace e non di violenza. Nessuno può usare il nome 

di Dio per commettere violenza. Uccidere in nome di Dio è un grave sacrilegio. 

Discriminare in nome di Dio è inumano". 

Papa Francesco (2014). 

 

"Cristo Signore ha seminato la Parola su tutti, senza distinzione. Noi siamo il terreno, ma dobbiamo sapere che tipo di terreno siamo e come la Parola è caduta in noi”

Cardinale José Brenes (Luglio 2023). 

 

Leggi tutto: Nicaragua: piena libertà religiosa per il popolo di Dio