Alla feria di San Isidro vendono Patria e Vita

6 marzo 2021

 

In questo particolare periodo sarà capitato di captare qualche notizia su Cuba e sul suo sistema sanitario che ha affrontato e gestito con buoni risultati la crisi pandemica, oppure sui vaccini che le farmaceutiche statali sono in procinto di somministrare ai cubani e distribuire ai Paesi del Terzo Mondo. Ma dell’ultimo, ennesimo attacco contro il “regime che soffoca i diritti umani” e della nuova ondata di indignazione e discredito che gli si sta rovesciando addosso, in effetti in Italia si sa ancora poco.

Leggi tutto: Alla feria di San Isidro vendono Patria e Vita

Comunicato d'indignazione per la morte di Keyla Martínez, mentre era sotto custodia della polizia.

 

Risultato immagini per KEYLA MARTÍNEZ honduras

 

Oggi la comunità honduregna immigrata in Spagna è indignata per la morte di Keyla Patricia Martínez (26 anni), figlia di una donna honduregna immigrata in Spagna. Keyla si trovava sotto custodia della polizia, quando morì sabato 7 febbraio in una cella dell'Unità Dipartimentale della Polizia Nazionale, a La Esperanza, Honduras. Per via del coprifuoco e della relativa sospensione delle garanzie costituzionali, era stata portata lì dalla polizia e rinchiusa in una cella.

Leggi tutto: Comunicato d'indignazione per la morte di Keyla Martínez, mentre era sotto custodia della polizia.

OSPAAAL, compagna dei popoli in cammino

25 febbraio 2021

 

L’Organizzazione di Solidarietà dei Popoli di Africa, Asia e America Latina – OSPAAAL – nasce a L'Avana nel gennaio del 1966. Alla sua conferenza fondativa partecipano 82 rappresentanti di Africa, Asia e America Latina che si identificano e ritrovano nel discorso dell'11 dicembre 1964 di Che Guevara alle Nazioni Unite, e ne adottano il passaggio più significativo come parola d'ordine della missione che decidono di intraprendere: "Questa grande umanità ha detto basta e ha cominciato a camminare".

Leggi tutto: OSPAAAL, compagna dei popoli in cammino

A proposito del termine populista

18 Febbraio 2021

 

Risultato immagini per populismo antimperialista

In questo articolo, l'autore denuncia l'uso del termine populista per identificare sia i leader dell'estrema destra sia i leader popolari dell'America Latina, stabilendo la linea di demarcazione tra loro nell'accettazione del neoliberismo economico.

Leggi tutto: A proposito del termine populista

Proponiamo il documentario "Cuba e Covid-19: Salute Pubblica, Scienza e Solidarietà"

27 gennaio 2021

                                                                                           
Un prezioso contributo informativo diretto e autentico che descrive la chiave del successo cubano nell’approccio alla salute e, in questo particolare frangente, molto utile per comprendere come Cuba abbia gestito l’emergenza Covid.
E’ un documento di qualità, una piccola fenditura nella omertosa cortina della nostra informazione che, con le sue omissioni, favorisce la colposa proliferazione della disinformazione.

Leggi tutto: Proponiamo il documentario "Cuba e Covid-19: Salute Pubblica, Scienza e Solidarietà"