Le Madri per lo sbocco al mare Bolivia

15/07/2015

 

 

La presidenta delle Madri di Plaza de Mayo, Hebe de Bonafini, ha incontrato il presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia, Evo Morales, in questa occasione le Madri hanno sostenuto un sostegno chiaro alla Bolivia nella sua pretesa di avere uno sbocco al mare. Hebe ha detto al presidente Morales, che le Madri inizieranno una campagna internazionale di adesioni per fornire tutto il supporto che il popolo boliviano ha bisogno.

Leggi tutto: Le Madri per lo sbocco al mare Bolivia

Dichiarazione della delegazione cubana al Forum della Società Civile e gli Attori Sociali del VII Vertice delle Americhe

 

Cuba non parteciperà al dialogo del Forum della Società Civile con i governi

La nostra delegazione ha deciso di non partecipare al dialogo della società civile e degli attori sociali con i governi, previsto per il pomeriggio di venerdì 10 aprile.
Abbiamo preso questa decisione dopo aver riflettuto collettivamente sullo scenario che si è disegnato nel Forum della Società Civile per forzarci a condividere con mercenari pagati dall’estero con il proposito di sovvertire il sistema politico e sociale del paese.

Leggi tutto: Dichiarazione della delegazione cubana al Forum della Società Civile e gli Attori Sociali del ...

La Voce della Cina: il momento giusto per la cooperazione Cina-America Latina

 

PECHINO, 6 gennaio 2015

Mentre la prima riunione ministeriale del Forum di Cina e Comunità degli Stati dell'America Latina e dei Caraibi (CELAC) sta per iniziare, per la Cina e l'America Latina è il momento giusto per
aprire nuovi orizzonti e per promuovere una cooperazione a tutto tondo.


L'incontro di due giorni, a partire dall' 8 gennaio a Pechino, vede i rappresentanti di Cina e CELAC incontrare i capi di Organizzazioni regionali latinoamericane.

L'evento servirà a portare la già ampia cooperazione Cina-America Latina ad un nuovo livello.

Leggi tutto: La Voce della Cina: il momento giusto per la cooperazione Cina-America Latina

La vittoria dei 5 Eroi

17 dicembre 2014

 

Sull'onda dell'emozione per le recentissime notizie, ancora parziali e frammentarie, circa la liberazione dei tre Eroi cubani ancora prigionieri negli Stati Uniti, Gerardo Henandez, Antonio Guerrero e Ramon Labanino (René Gonzales e Fernando Gonzales erano già liberi per esaurimento della pena) ci uniamo alla gioia di questi momenti per la definitiva Vittoria dei 5 Eroi cubani, gli agenti antiterroristi incarcerati nel lontano 1998.

Qui il Link per vedere il Video della liberazione degli Eroi:

Leggi tutto: La vittoria dei 5 Eroi

Gli indigeni dell’Ecuador portano la Chevron davanti alla Corte Penale Internazionale

 17/11/2014

Conferenza stampa. Da sinistra a destra: Simón Lucitande Yaiguaje, Luis Piayaguaje Piaguaje, Emilio Lucitante Auguaje, Humberto Piaguaje, Pablo Fajardo, Mario Melo.

Una sentenza storica. Così, nel febbraio del 2011, tutti i media mondiali avevano commentato il provvedimento di una corte dell’Ecuador che condannava la Chevron a pagare un risarcimento di 9,5 miliardi di dollari. La multinazionale petrolifera statunitense era stata infatti dichiarata responsabile di inaudite violazioni ambientali durante gli oltre due decenni di attività estrattiva nella provincia amazzonica di Sucumbios. Fra il 1967 e il 1990 la Texaco, successivamente acquistata da Chevron, aveva violato anche i più minimi standard di tutela dell’ambiente.

Leggi tutto: Gli indigeni dell’Ecuador portano la Chevron davanti alla Corte Penale Internazionale