Giù le mani da Haiti

L'Alleanza Nera per la Pace, la Campagna Zona di Pace, l'Osservatorio dei Diritti Umani dei Popoli (Observatorio de Derechos Humanos de los Pueblo) e altre organizzazioni chiedono azioni in solidarietà con Haiti.

 

https://default.salsalabs.org/b4fa8342-d699-4941-b019-722cb2a86d53/3b349c2b-4f94-4a7b-8b47-ab25c687bf6b.png

 

Le comunità di tutto l'emisfero e di tutto il mondo devono mobilitarsi e fare manifestazioni, eventi educativi, volantinaggio e altre attività per opporsi all’imminente invasione e occupazione di Haiti, orchestrata dagli Stati Uniti. Da quando Colombo si è imbattuto ad Haiti nel suo primo viaggio nel 1492, le potenze imperialiste hanno portato sfruttamento e repressione sotto forma di genocidio, schiavitù e invasioni straniere ogni volta che i popoli hanno resistito e affermato la propria autonomia. Oggi, in mezzo a un’ondata di distorsioni e disinformazione, gli Stati Uniti stanno orchestrando l’ennesima invasione per tentare di regnare nel caos derivante da un governo non eletto e per procura degli Stati Uniti, che ha deluso il popolo haitiano in ogni occasione.

Leggi tutto: Giù le mani da Haiti

Nicaragua, Davide e Golia in Centramerica

Torino, 20 ottobre 2023
Incontro organizzato dal Gruppo Patria Grande del CIVG.



 

 

Interventi:  Cos'è davvero una dittatura
Aurora Baltodano Toledo, cittadina nicaraguense, membro del Coordinamento Europeo di Solidarietà con la Rivoluzione Popolare Sandinista

Il Modello Sandinista

Fabrizio Casari, giornalista, direttore di Altrenotizie.org

Modera Adelina Bottero, Gruppo Patria Grande/CIVG

Leggi tutto: Nicaragua, Davide e Golia in Centramerica

Solidarietà con Miriam Miranda

 

Serve protezione per la leader honduregna Garifuna Miriam Miranda, aggredita il 19 settembre 2023

Appoggiate urgentemente la richiesta di solidarietà da parte dell'Organizzazione Fraterna Nera dell'Honduras (OFRANEH).

Vi invitiamo a contattare il vostro rappresentante locale e ad esortarlo ad agire per proteggere le vite e le terre ancestrali del popolo Garifuna sulla costa settentrionale dell'Honduras.

Leggi tutto: Solidarietà con Miriam Miranda

Comunicato dell'Incontro Regionale per le Americhe e i Caraibi del Consiglio Mondiale per la Pace

 

 

 

MEMORIA


DR. SALVADOR ALLENDE GOSSENS


DOTTOR CARLOS RAZO HORTA

 

Facendo seguito alle risoluzioni dell'Assemblea del Consiglio Mondiale della Pace, World Peace Council (WPC), tenutasi in Vietnam nel novembre 2022, il 19 e 20 settembre di quest'anno si è svolto l'Incontro Regionale per le Americhe e i Caraibi del World Peace Council tenutosi a Pachuca Hidalgo, Messico, convocato dal Movimento Messicano per la Pace e lo Sviluppo (MOMPADE), organizzazione ospitante, e dall'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), in qualità di coordinatore regionale.

Leggi tutto: Comunicato dell'Incontro Regionale per le Americhe e i Caraibi del Consiglio Mondiale per la Pace

Dobbiamo ricordare. Fidel Castro e l'Ucraina

 

 

https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQznZk3FxHg_8mxInqBDIWGg6DTG1H4wYhhWroZms3tQKRmlNIpSolidarietà e storia nel cammino delle relazioni tra Cuba e l'Ucraina ›  Esteri › Granma - Official voice of the PCC

 

In agosto, i cittadini dei cinque continenti che hanno ancora memoria e coscienza hanno ricordato il compleanno di uno dei più grandi uomini del XX secolo: Fidel Castro

Se mi venisse posta una domanda sull’antagonismo politico, storico ed etico degli stati moderni, penso che non ci sia esempio più eclatante di Cuba e di ciò che l’Occidente ama chiamare Ucraina.

Leggi tutto: Dobbiamo ricordare. Fidel Castro e l'Ucraina