Cuba su latinoamerica e mondo - Novembre 2019

La destra non desiste dal colpo di Stato in Bolivia

La convocazione  del presidente della Bolivia, Evo Morales  a riprendere il dialogo per promuovere la pace nel suo paese, alla formula nell’unità delle

forze per affrontare il colpo di Stato promosso dagli Stati Uniti, è stata la premessa del discorso che ha pronunciato  parlando alla folla concentrata nella  Plaza Mayor di San Francisco, a La Paz.

«Vogliono portare ingiustizia e violenza e per questo io domando unità:

l’unità sarà sempre la sconfitta dei vendipatria, con l’unità ci saranno sempre più progetti e sviluppo dei boliviani», ha precisato il mandatario ed ha ricordato che quando la destra non ha potuto vincere le elezioni, ha inventato la frode.

Leggi tutto: Cuba su latinoamerica e mondo - Novembre 2019

L'America Latina in lotta vota per il progresso

29 ottobre 2019

 

lula_bolsonaro_cristina.jpg

 

Il nostro continente continua ad essere teatro delle più importanti lotte del mondo contemporaneo contro il neoliberismo e per la costruzione di alternative al modello adottato dal capitalismo in questo periodo storico. Con la spettacolare sconfitta di Macri, il respiro del recupero neoliberista si rivela essere corto. Evo resiste all'offensiva della destra nonostante la perdita di appoggio.

Leggi tutto: L'America Latina in lotta vota per il progresso

Terrorismo e nuove “minacce alla sicurezza nazionale” della Casa Bianca

Operación Cóndor 2.0: dopo il golpe in Bolivia, gli Stati Uniti puntano Nicaragua e Messico  

 

 Risultati immagini per Operación Cóndor 2.0

 

Dopo aver diretto il golpe in Bolivia, gli Stati Uniti hanno dichiarato il Nicaragua una minaccia alla sicurezza nazionale” annunciando nuove sanzioni; nello stesso momento, Trump definiva “terroristi” i cartelli del narcotraffico in Messico senza scartare l'ipotesi dell'intervento militare.

Leggi tutto: Terrorismo e nuove “minacce alla sicurezza nazionale” della Casa Bianca

Cuba su Cuba - Novembre 2019

28ª Sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Intervento del cancelliere cubano Bruno Rodrìguez dopo la votazione della Risoluzione "Porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba".

Negli ultimi mesi, il governo di Trump ha messo in atto un'escalation per impedire che a Cuba arrivi combustibile. L'obiettivo è danneggiare l’economia del Paese e il benessere delle famiglie cubane.

Sono state limitate le rimesse, ridotte le concessioni dei visti, proibiti gli attracchi delle navi da crociera, cancellati i voli diretti a Cuba, annullati i contratti sportivi e le attività di promozione commerciale.

Di tutto questo sono responsabili gli Stati Uniti. Con una campagna di calunnie, politici e funzionari statunitensi hanno diffamato il programma medico cubano che offre supporto ad altri paesi. L’ambasciatrice USA manipola brutalmente la dichiarazione universale dei diritti umani.

Non esiste famiglia cubana che non soffra le conseguenze del blocco. I bambini malati non hanno accesso alle apparecchiature medicali prodotte da compagnie USA e ai nuovi medicinali per il trattamento del cancro prodotti da compagnie statunitensi.

Leggi tutto: Cuba su Cuba - Novembre 2019

Riuscita serata di Solidarietà con il popolo boliviano

 

Bolivia, il presidente Morales annuncia le dimissioni e lascia La Paz https://www.aporrea.org/imagenes/cache/6cbe4e8a651321a9405cdcaf16d74075_w480.gif

 

Lunedì 25 novembre si è svolta a Torino l’iniziativa contro il golpe in Bolivia.

Dopo l’introduzione di Luigi Mezzacappa del CIVG, il giornalista boliviano Pablo Prada ora parte del Comitato Scientifico del CIVG, ha svolto un ampia e accurata relazione sul retroterra storico della Bolivia fino ad arrivare ad oggi ed alle complesse prospettive per il popolo boliviano. Flavio Rossi del CIVG ha completato e sottolineato alcuni aspetti storici delle rivolte caratteristiche della Bolivia. Una interessante e apprezzata serata, che ha anche inaugurato la formazione di un nuovo Gruppo di Lavoro del CIVG: “ Progetto PatriaGrande-America Latina”, che a breve sarà presentato nei dettagli operativi e nei suoi intenti.

Leggi tutto: Riuscita serata di Solidarietà con il popolo boliviano