Comunicato per Il 4° Anniversario della semina di Berta Cáceres

2 marzo 2020 – Patria Grande/CIVG Italia

Risultato immagini per caceres berta

 

 

Salve compagne e compagni del COPINH e di tutti i gruppi che oggi in Honduras continuano attivamente nella lotta, ricevete il nostro saluto solidale dall'Italia.

Noi del CIVG (Centro di Iniziative per la Verità e la Giustizia) vogliamo dirvi che oggi, nel giorno del 4° Anniversario della semina di Berta, ci uniamo a tutte e tutti voi nel ricordo di una donna e compagna che ha lasciato la sua orma e la sua stella formidabile e potente in questo mondo, con suo pensare, agire e sognare, con ciò che è stata tutta la sua vita, affrontando il colonialismo, capitalismo, razzismo e patriarcato con coraggio, ribellione, lucidità e lungimiranza.

Leggi tutto: Comunicato per Il 4° Anniversario della semina di Berta Cáceres

Breve storia della Bolivia che ora attende le elezioni del 3 maggio

febbraio 2020

 

 

La storia repubblicana della Bolivia inizia il 6 agosto 1825 per opera del liberatore Simon Bolivar che liberò anche la sua terra natale Venezuela, Colombia, Ecuador e Perù.

Il nome “Bolivia” è femminile perché il primo governo nazionale, a riconoscenza del lavoro del Libertador e a suo tributo, decise di chiamarla così come a rimarcare di essere la figlia prediletta si Simon Bolivar.
Dalla nascita della repubblica, la destra e i repubblicani orientarono i destini del Paese a favore dei proprietari terrieri e dei baroni delle miniere, in particolare quelle di argento, fin da quando il prezioso metallo venne scoperto per caso perché un agricoltore per riscaldarsi diede fuoco alla collina di Potosí, a 5000 metri sul livello del mare, e si rende conto che l'argento si scioglie con il fuoco e il suo sfruttamento da allora fece la fortuna di Potosí.

Leggi tutto: Breve storia della Bolivia che ora attende le elezioni del 3 maggio

Bolivia: denuncia di incidenti contro media e giornalisti del settore popolare

Risultato immagini per Bolivia repression

 

INVOLUZIONE IN BOLIVIA: QUANDO PENSARE DIVERSAMENTE E' SINONIMO DI "SEDIZIONE E TERRORISMO"
L'autoproclamato governo di "transizione", dopo solo due mesi al potere, ha scatenato una feroce persecuzione non solo contro i leader politici e sindacali, ma anche contro i giornalisti e gli addetti alla comunicazione che hanno osato mostrare il volto sanguinario della repressione, specialmente a Senkata e Huayllani, con un preoccupante bilancio di 36 morti, più di 1000 feriti e altrettanti arresti.

Leggi tutto: Bolivia: denuncia di incidenti contro media e giornalisti del settore popolare

La causa di Berta: Organizzazioni internazionali esigono cattura degli “autori intellettuali”

                

Otre 1000 firme per chiedere giustizia 

Questo 3 febbraio, a meno di un mese dal quarto anniversario del vile assassinio della leader indigena Berta Cáceres, organizzazioni nazionali ed internazionali, accompagnate dal Consiglio Civico di Organizzazioni Popolari ed Indigene dell’Honduras (Copinh), hanno consegnato al Pubblico Ministero un documento nel quale si richiede allo Stato dell’Honduras "di procedere nell'investigazione, sentenza e punizione degli autori intellettuali" del crimine, iniziando dall'ex direttore dell'impresa Sviluppi Energetica SA (DESA), ed ex membro dell'apparato d’intelligence delle Forze Armate, David Castillo.

Leggi tutto: La causa di Berta: Organizzazioni internazionali esigono cattura degli “autori intellettuali”

Cuba Notizie - Dicembre 2019

 

CUBA SU CUBA

Dicembre 2019

 

 

Cuba aggiorna le leggi sulla violenza contro le donne e i  bambini

"Una commissione per ognuna delle 50 leggi già esistenti per decidere se creare un unico nuovo corpo legislativo per l’attenzione alla violenza contro la donna o riorganizzare l'impalcatura attuale". E' ciò che ha spiegato in un’intervista al portale Cubasí la dottoressa Mariela Castro Espín, Presidente del Centro Nazionale d’Educazione Sessuale (Cenesex).

Il Cenesex si è unito a diverse istituzioni e organizzazioni della società civile e dello Stato per attuare interventi concreti mirati a una miglior politica di protezione della donna e dell'infanzia.

Leggi tutto: Cuba Notizie - Dicembre 2019