Cuba Notizie - Giugno 2017 II

 

CUBA NOTIZIE - GIUGNO 2017 II

 

 

Primo Maggio

Appuntamento con la Patria

Tutta Cuba riempirà stamattina le piazze e i parchi del paese per riaffermarsi nella Rivoluzione.

Karina Marrón González - Foto: Yaciel Peña

Leggi tutto: Cuba Notizie - Giugno 2017 II

Appunti di un viaggio a Cuba

E' più forte di me: non sono mai riuscito a vedere nei Paesi più ricchi e potenti la personificazione della ragione e, in quelli più poveri, della colpa. Dai ricorsi della Storia, semmai, mi sembra di leggere il contrario. Non ho mai pensato che aver successo significhi automaticamente aver ragione, così come essere povero non significa essere un fallito. Se devo scegliere, preferisco gli ultimi, specialmente quando i primi sono arroganti. Che la povertà sia colpa dei poveri deve essere dimostrato; che i ricchi vorrebbero farlo credere, no.
Ciò detto per essere chiari. Parlando di Cuba, anche se a tratti potrò sembrare imparziale ed equilibrato (!), si sappia che sono di parte. Dalla parte di Cuba.
Sono di parte ma non sono fanatico, né integralista o vetero-qualcosa: quella stessa Cuba che per il mondo intero si trova in permanente stallo tra mito e disinganno - sapientemente combinati dall'ideologia post-ideologica - è per me tutt'altro che un mito, meno che mai un inganno. Fatta di sangue e carne viva che soffre di una guerra (tuttora in atto e che pochi ammettono) e dei suoi stessi connaturati problemi, Cuba è per me una pietra angolare, l'emblema della lotta quotidiana del "mondo di sotto", di una resistenza combattuta sui contenuti e lontana anni luce dalle nostre miserie giocate sulla forma e di nessuna sostanza.

Leggi tutto: Appunti di un viaggio a Cuba

Cuba Notizie - Maggio 2017

 

Il vaccino contro il cancro al polmone nella prima assistenza sanitaria - Marzo 2017

Con quasi 200 pazienti, a Cuba si sviluppa la prova clinica del farmaco Cimavax EGF contro il cancro al polmone nella prima assistenza sanitaria. 

Lianet Leandro López

Camagüey - Con quasi 200 pazienti, a Cuba si sviluppa la prova clinica del farmaco Cimavax EGF contro il cancro del polmone nella prima assistenza sanitaria- APS -  per valutare altri parametri con l’obiettivo d’elevare l’efficacia del primo vaccino di questo tipo registrato nel mondo.

Lo studio vuole determinare le concentrazioni basiche del fattore di crescita epidermica - EGF la sigla in inglese – nei pazienti che ricevono questo vaccino terapeutico che non cura e non fa sparire il tumore, ma contribuisce a prolungare la sopravvivenza e la qualità della vita.

Leggi tutto: Cuba Notizie - Maggio 2017

Appello urgente ai movimenti sociali

STATE DALLA NOSTRA PARTE! CARI COMPAGNI E COMPAGNE DI LOTTA

 

 

I movimenti sociali e popolari invitano ad attivare la raccolta firme in appoggio alla petizione dei movimenti sociali che chiedono che Almagro abbandoni il suo impegno di applicare la Carta Democratica Interamericana in Venezuela.

Il link per firmare è: https://goo.gl/rfCXvm

A tale link si trovano tutti i dettagli: il formato per firmare e il comunicato dei movimenti sociali che segue:

A Sua Eccellenza Ambasciatore PATRICK ANDREWS

Presidente del Consiglio Permanente della Organizzazione degli Stati Americani

Leggi tutto: Appello urgente ai movimenti sociali

Speciale Cuba - Marzo 2017

Cuba, Pinar del Río

1-3-2017

 

Las Martinas (Pinar del Río)

 

– Gli abitanti di Las Martinas, nell’estremo occidentale di Pinar del Río, hanno celebrato il 58º anniversario della prima consegna di massa di terre fatta

dalla Rivoluzione.

Nello stesso luogo, dove il Comandante in Capo cominciò a realizzare uno dei punti più urgenti del programma della Moncada, centinaia di pinaregni hanno ricordato l’importanza di quel fatto.

Leggi tutto: Speciale Cuba - Marzo 2017