La vedova di Gheddafi chiede un'indagine approfondita sul suo assassinio

21 ottobre 2013

" Nella memoria dell’aggressione della NATO contro il mio paese, che ha portato la Libia nel caos,  e nel ricordo di mio marito, che io ritengo essere un martire, del mio caro figlio e delle persone che erano con loro, il 20 ottobre 2011, quando le forze aeree della NATO bombardarono il convoglio del leader libico; e poi i loro corpi feriti furono massacrati da un gruppo di persone che non posso chiamare in nessun altro modo, se non criminali….

Leggi tutto: La vedova di Gheddafi chiede un'indagine approfondita sul suo assassinio

EGITTO: Scheda Partiti e Movimenti politici

Una nuova coalizione di sinistra

I partiti e i movimenti di sinistra formano la Coalizione Democratica Rivoluzionaria.

Mercoledì mattina nel centro del Cairo, i gruppi di sinistra hanno annunciato la formazione di una nuova coalizione dal nome Coalizione Democratica Rivoluzionari (RDC).

Il nuovo gruppo politico è formato da dieci fra partiti politici e movimenti giovanili: il Partito Socialistica Egiziano, il Partito Tagammu, l’Alleanza Popolare Socialista, Il Partito Comunista Egiziano, la Coalizione Egiziana Lotta alla Corruzione, Il Partito Lavoratori e Agricoltori, Il Movimento Socialista Rivoluzionario (Gennaio), L’Unione Socialista della Gioventù, e il Movimento Daniel Mina.

Nella conferenza stampa, la nuova coalizione ha esposto i quattro pilastri che definiscono l’ideologia del gruppo e i suoi obiettivi. Il primo scopo per il gruppo è costruire uno stato democratico civile, abolendo le leggi che pongono limiti ai diritti civili e politici.

Come secondo obiettivo vi è la protezione della sovranità nazionale, inclusa l’indipendenza da poteri stranieri nelle decisioni nazionali. Terzo obiettivo per la coalizione è l’opposizione alle “politiche neo-liberali che hanno portato alla povertà, alla miseria e alla dipendenza “ e la promessa di lavorare ad una strategia per un nuovo sviluppo volto a prevenire la dipendenza economica.

Leggi tutto: EGITTO: Scheda Partiti e Movimenti politici

Imponente manifestazione nasserista a Sada

5 marzo 2013

Saida è la capitale del sud del Libano. Da qualche tempo vengono organizzate tutta una serie di provocazioni fasciste dallo sceicco mercenario del Qatar Ahmad Al Assir che partecipa alla  criminale guerra contro la Siria. Ma Saida è la capitale della Organizzazione Popolare Nasserista, una combattiva organizzazione di sinistra alleata di  Hezbollah organizzazione e membro del glorioso Fronte di Resistenza. L'OPN ha organizzato una grande manifestazione in onore del suo leader martire, Saad Marouf assassinato 38 anni fa. Il segretario generale dell’ OPN Osama Fuad ha detto che Saida sarà sempre la capitale dell’arabismo, della resistenza, della democrazia e del progressismo.

Leggi tutto: Imponente manifestazione nasserista a Sada

La politica della Corte Penale Internazionale. Il caso C. Taylor

Questa è la verità non detta sulla Corte Penale Internazionale e su come attualmente opera. E’ certo che determinati individui provenienti da determinati paesi, non verranno mai incriminati di fronte a questo tribunale. “E’ solo una questione tra chi ha lo stesso potere, mentre i forti fanno quello che vogliono, i deboli soffrono quanto devono”, ha scritto Courtenay Griffiths QC, che fu l’avvocato dell’ex presidente della Liberia Charles Taylor durante il processo della Corte Speciale in Sierra Leone.

Ero una novellina quando iniziai a difendere Charles Taylor, l’ex presidente della Repubblica di Liberia nel luglio 2007. La mia esperienza in questo campo nei successivi quattro anni, particolarmente dopo le operazioni degli USA e della NATO in Libia, mi hanno portato a pensare che fondamentalmente non si può svolgere la pratica coi soli occhi dell’avvocato e colla sola conoscenza teorica del diritto penale, ma si deve tenere bene in mente le sagge lezioni che la storia ci fornisce, in particolar modo la storia del colonialismo americano ed europeo.

Leggi tutto: La politica della Corte Penale Internazionale. Il caso C. Taylor