Guinea Conakri: dopo la visita di Sergei Lavrov in giugno, rafforzati i legami tra Russia e Guinea e si sviluppano le prospettive dell’Alleanza con i BRICS
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
22 settembre 2024
La visita di Lavrov nella Repubblica di Guinea, ha costituito un forte e chiaro segnale per Parigi, ma anche per tutte le ex potenze coloniali occidentali, e fa parte del rafforzamento dei legami di amicizia storica di oltre sessantanni, che uniscono i popoli russo e guineano, ma anche dell’avanzamento e del consolidamento del nuovo ordine mondiale multipolare anche in Africa, sostenuto dall'Alleanza BRICS.
Acciaio africano: lo Zimbabwe realizza la prima acciaieria integrata con l’aiuto della Cina
- Dettagli
- Scritto da Giuseppina Perlasca
15 Luglio 2024
La Cina ha costruito l’impianto, mentre gli USA impongono sanzioni. Chi conquisterà l’amicizia del Paese?
Lo Zimbabwe ha un nuovissimo impianto di produzione di ferro e acciaio, per gentile concessione dei cinesi. L’altoforno dell’impianto, costruito in Cina per 1,5 miliardi di dollari, è stato recentemente messo in funzione e sta già producendo ghisa, un ingrediente fondamentale per la produzione di acciaio.
Incontro al Ministero della Giustizia ad Asmara, Eritrea
- Dettagli
- Scritto da IniziativaMondoMultipolare/CIVG
Nel terzo viaggio di “Eritrea-Tour for Friendship” siamo stati ricevuti al Ministero della Giustizia ad Asmara.
Lì siamo stati accolti da Fawzia Hasmin, ministro della Giustizia, e da alcuni dei suoi più stretti collaboratori.
La nostra guida e mentore Mohamed Hassan ha introdotto la discussione.
Mohamed: “In altre parti del mondo, la legislazione è di solito una copia delle leggi occidentali. Qui in Eritrea, la legislazione moderna è legata a ciò che c'è di positivo nella legislazione tradizionale. L'Occidente usa la sua legislazione per distruggere le tradizioni. In Occidente, la proprietà privata domina ed è la norma nella legislazione. Nel Sud del mondo è diverso. I diritti della comunità hanno la priorità. La proprietà della comunitàviene prima.
Il sottosuolo è di proprietà della comunità. Quando si estraggono risorse, ciò deve essere fatto a beneficio della comunità e l'ambiente deve essere protetto per le generazioni presenti e future”.
Leggi tutto: Incontro al Ministero della Giustizia ad Asmara, Eritrea
Presentazione del Presidente dell'Eritrea Afwerki ai visitatori dell'Eritrea-Tour, il 3 aprile 2024 a Massaua
- Dettagli
- Scritto da redazione
15 aprile 2024
Giovedì 3 aprile, i 12 partecipanti al viaggio "Eritrea-Tour for Friendship" in Eritrea hanno fatto un incontro di tre ore con il Presidente Afwerki, che in quel momento si trovava nella città portuale di Massaua.
Per prima cosa, l'esperto e facilitatore africano Mohamed Hassan ha presentato i 12 anti-imperialisti provenienti da diversi continenti e paesi. Dopo una dichiarazione di Eritrea-Tour e ILPS (International League of Peoples’ Struggle) sull'impegno della nostra solidarietà con l'Eritrea, il Presidente Afwerki ha dato la seguente spiegazione con molta calma e umorismo. La nostra guida Mohamed, un amico personale del Presidente, ha fornito ulteriori chiarimenti.
Discorso della delegazione ILPS (International League of Peoples’ Struggle) delle Filippine in Eritrea
- Dettagli
- Scritto da Delegazione Filippine dell’ILPS in Eritrea
12 aprile 2024
In occasione dell’incontro con il Presidente eritreo Afwerki il 3 aprile 2024
Buonasera Eccellenza Pres. Afwerki. Grazie per la vostra ospitalità e per l’accoglienza nella vostra bellissima patria, l’Eritrea.
I nostri ringraziamenti anche al compagno professor Mohammed Hassan e al compagno Frans per l’organizzazione del viaggio e per aver reso possibile tutto questo.
Noi qui rappresentiamo la delegazione della Lega Internazionale della Lotta Popolare[ILPS] dalle Filippine. L’ILPS è una organizzazione democratica e antimperialista globale fondata nel 2001. Conta circa 300 organizzazioni locali e membri provenienti da tutti i continenti, compresa l'Africa. Essapromuove, sostiene, sviluppa e coordina la lotta per il movimento antimperialista e democraticoin tuttoilmondo.Essaha un carattere di massa ampioenon èsubordinata a partiti politici, governi e religioni. Tutte le sue organizzazioni partecipanti lo sono eguali.
Altri articoli...
- ECOWAS: Niger, Mali e Faso si emancipano dalla Francia
- Intervento del presidente dell’Eritrea Isaias Afwerki al vertice africano sul clima
- Il Mali rompe la sua dipendenza dalla Francia e annulla 11 accordi coloniali imposti ai paesi africano dal 1960
- Haiti: l’occupazione sanzionata dalle Nazioni Unite è una cosa fatta
Powered by Multicategories for Joomla!2.5