Articoli

Talebani e ISIS: iconoclastia e mercato di reperti

19/11/2021

https://globaluserfiles.com/media/1086_30e330e1dc31654514768af6e6c70c06dfe645fa.png/v1/s/brusa-.png 

Nell'immagine: Museo di Mosul: la sezione razziata dall’Isis della stele del banchetto di Assurnasirpal II (883-859 a.C.) dal palazzo nordovest della capitale assira Nimrud.

 

Talebani e ISIS: iconoclastia e mercato di reperti 

Il termine “iconoclastìa” (distruzione delle immagini) è usato per indicare gli episodi di vandalismo/ aggressione/ annientamento di testimonianze e segni di civiltà. Tuttavia il fondamentalismo islamico non si esprime in un’unica forma, né la distruzione sistematica delle immagini di Buddha in Afghanistan e Pakistan (Valle dello Swat) è assimilabile alle distruzioni di siti storici in Siria ed Iraq.

Leggi tutto: Talebani e ISIS: iconoclastia e mercato di reperti

Cina Notizia - Ottobre 2021

 

Leggi tutto: Cina Notizia - Ottobre 2021

Cina Notizia - Novembre 2021

 

Leggi tutto: Cina Notizia - Novembre 2021

“Agricoltura e contadini nella Cina d’oggi”: una recensione e alcune riflessioni

 

 

L’esplorazione e lo studio dell’agricoltura cinese sono un’attività entusiasmante e affascinante, in quando obbligano a ricercare un nuovo paradigma, a scavare in un’altra maniera di concepire, intendere e praticare l’agricoltura. Nel farlo, l’osservatore deve dissociarsi dalla pretesa universalità del modo di pensare occidentale. Deve riconoscere che esistono altri modi, e altri paradigmi, che possono rivelarsi altrettanto efficaci ed efficienti di quello occidentale

Jan Douwe van der Ploeg

Leggi tutto: “Agricoltura e contadini nella Cina d’oggi”: una recensione e alcune riflessioni