Articoli

N. Patrushev in visita ufficiale in Iran

16 novembre 2022

Il segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa Nikolai Patrushev è stato in visita ufficiale nella capitale dell'Iran, Teheran. 

Putin Ally Meets Iran Leader as Moscow Deepens Tehran Ties

 

N. Patrushev è arrivato a Teheran la sera dell'8 novembre, accompagnato da funzionari di diversi dipartimenti economici russi. La visita di Patrushev è avvenuta dopo un invito ufficiale del Segretario del Consiglio Supremo di Sicurezza Nazionale (SNSC) della Repubblica Islamica dell'Iran Ali Shamkhani .

Leggi tutto: N. Patrushev in visita ufficiale in Iran

Rafforzare la solidarietà e la cooperazione della società civile internazionale, per costruire un mondo migliore per tutti.

15 novembre 2022

 

 

DIALOGO, DIPLOMAZIA E DISTENSIONE.

 

 

Živadin Jovanović - Wikipedia

 

Questo il testo dell’intervento del presidente del Forum Belgrado per un Mondo di Eguali, Zivadin Jovanovic alla Conferenza internazionale tenutasi a Pechino il 15 novembre, organizzata dal China Network per la Cooperazione Internazionale(CNIE). Questa conferenza è stata presieduta dal Ministro per la Cooperazione Internazionale  del Partito Comunista Cinese, Chen Zhou, e hanno partecipato rappresentanti di organizzazioni civili e sociali di molti paesi dell’Asia, Europa, Africa e dalle Americhe.

 

Leggi tutto: Rafforzare la solidarietà e la cooperazione della società civile internazionale, per costruire un...

Il Primo Congresso Internazionale Antifascista a Mosca

Settembre 20222

https://cdum.ru/upload/iblock/211/03.jpg Начал работу Первый Международный антифашистский конгресс

L'evento su larga scala, organizzato dalla Direzione politico-militare principale delle Forze armate della Federazione Russa, si è tenuto nell'ambito del Forum Army-2022 presso la sala del Patriot Exhibition and Convention Center vicino a Mosca. I compiti del congresso sono stati quelli di unire gli sforzi della comunità internazionale nella lotta contro l'ideologia del neonazismo, per difendere la verità storica sul contributo decisivo dell'URSS alla sconfitta del fascismo durante la seconda guerra mondiale. I delegati del forum sono stati rappresentanti delle autorità statali della FR, organizzazioni religiose e pubbliche, scienziati e personalità della cultura, personale militare russo, ospiti di paesi amici.

Leggi tutto: Il Primo Congresso Internazionale Antifascista a Mosca

Cina Notizia - Ottobre 2022

http://www.civg.it/images/logo_silk77c.jpg

A cura dell’Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG, sezione italiana  del Silk Road Connectivity Research Center di Belgrado

Leggi tutto: Cina Notizia - Ottobre 2022

Samarcanda: la via della multilateralità

23 settembre 2022

 

Vertice Sco a Samarcanda, raggiunti accordi su oltre 40 temi

 

 

I risultati del summit dei Capi di Stato dei Paesi della Shanghai Cooperation Organization (Sco), tenutasi il 16 settembre a Samarcanda, nell’Uzbekistan, meritano di essere analizzati senza paraocchi ideologici o precostituiti. Permetterebbe di evitare errori di valutazione geopolitica di cui in seguito ci si potrebbe pentire.

La Sco è stata creata nel 2001, con lo scopo di coordinare le attività dei Paesi membri nella lotta al terrorismo, per la sicurezza e soprattutto per la cooperazione economica, tecnologica e infrastrutturale. Oggi conta nove membri, fra cui la Cina, l’India e la Russia. Insieme rappresentano il 40% della popolazione e il 25% del pil mondiale.

Leggi tutto: Samarcanda: la via della multilateralità