Articoli

Le società patriottiche di Hong Kong avviano attività per sostenere la decisione sul miglioramento del sistema elettorale di Hong Kong

15 marzo 2021

 

Le società patriottiche di Hong Kong avviano attività per sostenere la decisione sul miglioramento del sistema elettorale di Hong Kong

Statua in bronzo sulla Golden Bauhinia Square, Hong Kong. (People's Daily / You Bing)

 

Un progetto di decisione sul miglioramento del sistema elettorale della Regione amministrativa speciale di Hong Kong (HKSAR) è stato sottoposto alla quarta sessione del 13 ° Congresso nazionale del popolo per la deliberazione, che ha ispirato tutti i ceti sociali di Hong Kong.

Leggi tutto: Le società patriottiche di Hong Kong avviano attività per sostenere la decisione sul...

La questione Tibet e i trucchi di Washington

09 Marzo 2021

 

tibet monaci 

Puntualmente, ad ogni cambio di presidenza USA si ripresentano al pubblico le questioni del “Tibet libero” e delle “minoranze oppresse in Cina”, ingigantite e manipolate dai media occidentali e da organizzazioni per i diritti umani a fine di propaganda anti-cinese. Peraltro, chi scrive di questioni identitarie, repressioni e politica “coloniale” della RPC in Tibet dimostra di possedere non solo scarsissime informazioni di storia e geopolitica, ma anche una preoccupante ignoranza sulle peculiarità del buddhismo tibetano e sulle pratiche religiose che lo hanno caratterizzato nei secoli e sono oggi patrimonio tutelato.

Leggi tutto: La questione Tibet e i trucchi di Washington

Il multilateralismo è la caratteristica dell’umanesimo

5 febbraio 2021

Immagine che contiene persona, uomo, tuta, pareteDescrizione generata automaticamente

Zivadin Jovanovic, Presidente del Forum di Belgrado per un mondo di uguali

Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Federale di Jugoslavia (1998-2000)

 

Intervista a Zivadin Jovanovic di Ren Yan, corrispondente europeo di "People’s Daily", in occasione del Primo Summit online del 17CEEC + Cina.  

Leggi tutto: Il multilateralismo è la caratteristica dell’umanesimo

Chi sono i nemici dei tibetani, degli uiguri e di tutto il popolo cinese?

6 febbraio 2021

 

TibetDoc_org_Slide_092.jpg

 

 

Gli amici di un popolo sono coloro che vedono favorevolmente il loro progresso materiale e culturale e che plaudono al miglioramento delle loro condizioni di vita. Gli amici di un popolo sono coloro che simpatizzano con i loro sforzi per forgiare un futuro migliore e che sostengono la loro lotta per garantire una vita pacifica e sicura ai propri figli.

I nemici di un popolo, invece, sono coloro che al suo interno fomentano conflitti per seminare discordia, odio, disordine, terrorismo. I nemici di un popolo sono coloro che ne invidiano il successo e il progresso, che vorrebbero che rimanesse incatenato a strutture sociali e pregiudizi arcaici. Sono quelli che, presumibilmente per il suo bene, gli infliggono sanzioni per impoverirlo, affamarlo, privarlo delle cure mediche. Sono coloro che vogliono imporvi la loro volontà e il loro sistema di "valori".

Leggi tutto: Chi sono i nemici dei tibetani, degli uiguri e di tutto il popolo cinese?

L’altra faccia della Corea del Nord: hotel di lusso e piste da sci

15 Febbraio 2021

 

 

La conoscono principalmente per i missili lanciati dal suo presidente Kim Jong Un, per le minacce, più o meno realistiche, scagliate all’indirizzo degli Stati Uniti, per le notizie bizzarre, più o meno gonfiate, su quanto accade al suo interno e poco altro. Sulla Corea del Nord aleggia un alone di mistero pressoché insormontabile, come invalicabile è la Zona Demilitarizzata (DMZ), il confine meridionale che la separa dalla Corea del Sud. A causa di contingenze storiche e politiche, il governo nordcoreano si ritrova costretto ad operare in un contesto assai delicato.

Leggi tutto: L’altra faccia della Corea del Nord: hotel di lusso e piste da sci