Rafforzare la solidarietà e la cooperazione della società civile internazionale, per costruire un mondo migliore per tutti.
- Dettagli
- Scritto da Zivadin Jovanovic
15 novembre 2022
DIALOGO, DIPLOMAZIA E DISTENSIONE.

Questo il testo dell’intervento del presidente del Forum Belgrado per un Mondo di Eguali, Zivadin Jovanovic alla Conferenza internazionale tenutasi a Pechino il 15 novembre, organizzata dal China Network per la Cooperazione Internazionale(CNIE). Questa conferenza è stata presieduta dal Ministro per la Cooperazione Internazionale del Partito Comunista Cinese, Chen Zhou, e hanno partecipato rappresentanti di organizzazioni civili e sociali di molti paesi dell’Asia, Europa, Africa e dalle Americhe.
Cina Notizia - Ottobre 2022
- Dettagli
- Scritto da Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG


A cura dell’Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG, sezione italiana del Silk Road Connectivity Research Center di Belgrado
Il Primo Congresso Internazionale Antifascista a Mosca
- Dettagli
- Scritto da cdum
Settembre 20222

L'evento su larga scala, organizzato dalla Direzione politico-militare principale delle Forze armate della Federazione Russa, si è tenuto nell'ambito del Forum Army-2022 presso la sala del Patriot Exhibition and Convention Center vicino a Mosca. I compiti del congresso sono stati quelli di unire gli sforzi della comunità internazionale nella lotta contro l'ideologia del neonazismo, per difendere la verità storica sul contributo decisivo dell'URSS alla sconfitta del fascismo durante la seconda guerra mondiale. I delegati del forum sono stati rappresentanti delle autorità statali della FR, organizzazioni religiose e pubbliche, scienziati e personalità della cultura, personale militare russo, ospiti di paesi amici.
Leggi tutto: Il Primo Congresso Internazionale Antifascista a Mosca
Samarcanda: la via della multilateralità
- Dettagli
- Scritto da Mario Lettieri* e Paolo Raimondi**
23 settembre 2022

I risultati del summit dei Capi di Stato dei Paesi della Shanghai Cooperation Organization (Sco), tenutasi il 16 settembre a Samarcanda, nell’Uzbekistan, meritano di essere analizzati senza paraocchi ideologici o precostituiti. Permetterebbe di evitare errori di valutazione geopolitica di cui in seguito ci si potrebbe pentire.
La Sco è stata creata nel 2001, con lo scopo di coordinare le attività dei Paesi membri nella lotta al terrorismo, per la sicurezza e soprattutto per la cooperazione economica, tecnologica e infrastrutturale. Oggi conta nove membri, fra cui la Cina, l’India e la Russia. Insieme rappresentano il 40% della popolazione e il 25% del pil mondiale.
Armenia e Azerbaigian: le ragioni di un conflitto senza fine
- Dettagli
- Scritto da Redazione RussiaNews
15 settembre 2022
Si riaccende il conflitto del Nagorno Karabakh, tra Armenia e Azerbaigian, cioè la guerra che da quasi trent’anni insanguina quest’area di confine nella regione del Caucaso, un tempo parte dell’Unione Sovietica. Erano state le agenzie di stampa russe, pochi giorni fa, le prime a informare il resto del mondo della ripresa delle ostilità. Le stesse agenzie avevano riferito che Baku registrava perdite tra le sue forze nei combattimenti scoppiati nella notte.
Leggi tutto: Armenia e Azerbaigian: le ragioni di un conflitto senza fine
Altri articoli...
Powered by Multicategories for Joomla!2.5














