Chi sono i nemici dei tibetani, degli uiguri e di tutto il popolo cinese?

6 febbraio 2021

 

TibetDoc_org_Slide_092.jpg

 

 

Gli amici di un popolo sono coloro che vedono favorevolmente il loro progresso materiale e culturale e che plaudono al miglioramento delle loro condizioni di vita. Gli amici di un popolo sono coloro che simpatizzano con i loro sforzi per forgiare un futuro migliore e che sostengono la loro lotta per garantire una vita pacifica e sicura ai propri figli.

I nemici di un popolo, invece, sono coloro che al suo interno fomentano conflitti per seminare discordia, odio, disordine, terrorismo. I nemici di un popolo sono coloro che ne invidiano il successo e il progresso, che vorrebbero che rimanesse incatenato a strutture sociali e pregiudizi arcaici. Sono quelli che, presumibilmente per il suo bene, gli infliggono sanzioni per impoverirlo, affamarlo, privarlo delle cure mediche. Sono coloro che vogliono imporvi la loro volontà e il loro sistema di "valori".

Leggi tutto: Chi sono i nemici dei tibetani, degli uiguri e di tutto il popolo cinese?

Il multilateralismo è la caratteristica dell’umanesimo

5 febbraio 2021

Immagine che contiene persona, uomo, tuta, pareteDescrizione generata automaticamente

Zivadin Jovanovic, Presidente del Forum di Belgrado per un mondo di uguali

Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Federale di Jugoslavia (1998-2000)

 

Intervista a Zivadin Jovanovic di Ren Yan, corrispondente europeo di "People’s Daily", in occasione del Primo Summit online del 17CEEC + Cina.  

Leggi tutto: Il multilateralismo è la caratteristica dell’umanesimo

L’altra faccia della Corea del Nord: hotel di lusso e piste da sci

15 Febbraio 2021

 

 

La conoscono principalmente per i missili lanciati dal suo presidente Kim Jong Un, per le minacce, più o meno realistiche, scagliate all’indirizzo degli Stati Uniti, per le notizie bizzarre, più o meno gonfiate, su quanto accade al suo interno e poco altro. Sulla Corea del Nord aleggia un alone di mistero pressoché insormontabile, come invalicabile è la Zona Demilitarizzata (DMZ), il confine meridionale che la separa dalla Corea del Sud. A causa di contingenze storiche e politiche, il governo nordcoreano si ritrova costretto ad operare in un contesto assai delicato.

Leggi tutto: L’altra faccia della Corea del Nord: hotel di lusso e piste da sci

La tragedia afgana. Le Nazioni Unite hanno diffuso i dati sulle morti dei civili nel paese.

 

Risultato immagini per Afghanistan guerra

 

Il numero di civili uccisi in Afghanistan nel 2018 ha superato 3.800 persone, secondo il sito web della Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan.

Questa cifra è la più alta degli ultimi 10 anni.

Leggi tutto: La tragedia afgana. Le Nazioni Unite hanno diffuso i dati sulle morti dei civili nel paese.

Breve storia dell’Islam in Cina. Dalla Rivoluzione Culturale ai giorni nostri - Seconda parte

 hui

 

Se si dà credito ai titoli dei nostri giornali, sembra che nella RPC sia in atto una severa restrizione della libertà religiosa. Ecco alcuni titoli del 2019-20: “La Cina continua la sua lotta all'Islam”; “Un rapporto sulla persecuzione cinese contro i musulmani”; “In Cina anche i musulmani sono rinchiusi in campi di lavoro forzato”; “Divieto di figli e lavori forzati per la minoranza musulmana in Cina”;

Leggi tutto: Breve storia dell’Islam in Cina. Dalla Rivoluzione Culturale ai giorni nostri - Seconda parte