Cina Notizia - Ottobre 2022

http://www.civg.it/images/logo_silk77c.jpg

A cura dell’Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG, sezione italiana  del Silk Road Connectivity Research Center di Belgrado

Leggi tutto: Cina Notizia - Ottobre 2022

Il Primo Congresso Internazionale Antifascista a Mosca

Settembre 20222

https://cdum.ru/upload/iblock/211/03.jpg Начал работу Первый Международный антифашистский конгресс

L'evento su larga scala, organizzato dalla Direzione politico-militare principale delle Forze armate della Federazione Russa, si è tenuto nell'ambito del Forum Army-2022 presso la sala del Patriot Exhibition and Convention Center vicino a Mosca. I compiti del congresso sono stati quelli di unire gli sforzi della comunità internazionale nella lotta contro l'ideologia del neonazismo, per difendere la verità storica sul contributo decisivo dell'URSS alla sconfitta del fascismo durante la seconda guerra mondiale. I delegati del forum sono stati rappresentanti delle autorità statali della FR, organizzazioni religiose e pubbliche, scienziati e personalità della cultura, personale militare russo, ospiti di paesi amici.

Leggi tutto: Il Primo Congresso Internazionale Antifascista a Mosca

Samarcanda: la via della multilateralità

23 settembre 2022

 

Vertice Sco a Samarcanda, raggiunti accordi su oltre 40 temi

 

 

I risultati del summit dei Capi di Stato dei Paesi della Shanghai Cooperation Organization (Sco), tenutasi il 16 settembre a Samarcanda, nell’Uzbekistan, meritano di essere analizzati senza paraocchi ideologici o precostituiti. Permetterebbe di evitare errori di valutazione geopolitica di cui in seguito ci si potrebbe pentire.

La Sco è stata creata nel 2001, con lo scopo di coordinare le attività dei Paesi membri nella lotta al terrorismo, per la sicurezza e soprattutto per la cooperazione economica, tecnologica e infrastrutturale. Oggi conta nove membri, fra cui la Cina, l’India e la Russia. Insieme rappresentano il 40% della popolazione e il 25% del pil mondiale.

Leggi tutto: Samarcanda: la via della multilateralità

Armenia e Azerbaigian: le ragioni di un conflitto senza fine

15 settembre 2022

 

http://press.russianews.it/press/wp-content/uploads/2022/09/Nagorno-Karabakh-nuova-escalation.jpg http://press.russianews.it/press/wp-content/uploads/2022/09/Vladimir-Putin-Ilham-Aliyev-e-Nikol-Pashinyan-620x350.jpg

 

Si riaccende il conflitto del Nagorno Karabakh, tra Armenia e Azerbaigian, cioè la guerra che da quasi trent’anni insanguina quest’area di confine nella regione del Caucaso, un tempo parte dell’Unione Sovietica. Erano state le agenzie di stampa russe, pochi giorni fa, le prime a informare il resto del mondo della ripresa delle ostilità. Le stesse agenzie avevano riferito che Baku registrava perdite tra le sue forze nei combattimenti scoppiati nella notte. 

Leggi tutto: Armenia e Azerbaigian: le ragioni di un conflitto senza fine

Il vertice della SCO a Samarcanda tra intese, divergenze e riflessi sull’Europa

settembre 2022

 

 

911688 

 

Chiudendo il summit a Samarcanda della Shangai Cooperation Organiization (SCO), il presidente dell’Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev ha sottolineato che dall’evoluzione dell’organizzazione dipende anche la garanzia della sicurezza regionale e mondiale.

Affermazione significativa se si considera che agli 8 stati membri (Russia, Cina, India, Pakistan, Uzbekistan, Tagikistan, Kazakhistan e Kirghizistan) che rappresentano oltre metà della popolazione e un terzo della ricchezza del mondo si è aggiunto l’Iran e presto si aggiungeranno Turchia e Bielorussia mentre tra partecipanti e osservatori si contano anche diversi stati del Medio Oriente.

Leggi tutto: Il vertice della SCO a Samarcanda tra intese, divergenze e riflessi sull’Europa